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Corrispondenza provini / stampe

 
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Autore Messaggio
aragorn
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Iscritto: 31 Ago 2006
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MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 1:45 am    Oggetto: Corrispondenza provini / stampe Rispondi con citazione

Spesso mi è capitato di vedere alcuni fotogrammi nei provini, così come avrei voluto che fossero. Però poi andando ad ingrandire l'immagine, pur utilizzando sempre la stessa carta e lo stesso sviluppo il risultato non è mai stato uguale a quello del provino . Esiste un metodo per poter calcolare il tempo di esposizione per l'ingrandimento così da far venire la stampa finale uguale al provino ?
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FRD
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MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda in questo programma, c'è il calcolo dei tempi in base all'ingrandimento, l'icona è la penultima da destra.
http://www.21gradi.it/software/xphototimer.aspx

Cristiano
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roby1chenoby
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MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FRD ha scritto:
Guarda in questo programma, c'è il calcolo dei tempi in base all'ingrandimento, l'icona è la penultima da destra.
http://www.21gradi.it/software/xphototimer.aspx
Cristiano


Grazie mille per la segnalazione... stavo giusto cercando un programma del genere...veramente utilissimo per gli ingrandimenti! Ok!
Poi ho letto che per lo sviluppo negativi "una serie di avvisi acustici avverte quando e' necessario effettuare dei ribaltamenti e quando bisogna passare all'acido successivo"... troppo comodo...mi metto un piccolo notebook vecchiotto in zona sviluppo e provo con questo programma.
A presto,

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efke25
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MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spero che la tua aspirazione non sia quella di fare deli provini ingranditi. Nella stampa si maschera a piacimento per fare una cosa completamente diversa. Quindi ha poco senso fare una corrispondenza dei tempi: una stampa si fa a zone
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roby1chenoby
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Iscritto: 24 Ago 2009
Messaggi: 62
Località: Altavilla Vicentina (VI)

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
spero che la tua aspirazione non sia quella di fare deli provini ingranditi. Nella stampa si maschera a piacimento per fare una cosa completamente diversa. Quindi ha poco senso fare una corrispondenza dei tempi: una stampa si fa a zone


...ma se la foto va bene così come è e non ha bisogno di mascheramenti e/o bruciature ed hai trovato il giusto contrasto e corrispondenza di toni provando su formati più piccoli perchè no? poi se vuoi lavorare di fino per quella che viene definita stampa "fine art" allora ok ma comunque partire da un tempo di provino potrebbe aiutare...

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impressionando
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MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure le stampe a contatto si possono mascherare e bruciare....
....Cosa lo impedisce?

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aragorn
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MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
spero che la tua aspirazione non sia quella di fare deli provini ingranditi. Nella stampa si maschera a piacimento per fare una cosa completamente diversa. Quindi ha poco senso fare una corrispondenza dei tempi: una stampa si fa a zone


Scusa Efke25, probabilmente mi sono espresso male. Ho dei provini a contatto, alcuni fotogrammi dei suddetti profini sono perfetti così come sono venuti, probabilmente ho avuto molta fortuna in quanto i fotogrammi in questione li trovo perfettamente bilanciati (ovviamente secondo il mio punto di vista) quindi, non ho bisogno di fare nessuna stampa a zone. Bene, adesso vorrei lo stesso risultato ma con un formato diverso, tutto qui Smile.

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.oesse.
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MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora preparati ad incazzarti con i gradi. Mantenere lo stesso contrasto del provino a me viene sempre impossibile (pur bruciando, mascherando e dando di testa).

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aragorn
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MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
Allora preparati ad incazzarti con i gradi. Mantenere lo stesso contrasto del provino a me viene sempre impossibile (pur bruciando, mascherando e dando di testa).

.oesse.
Mi arrabbio?
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scavenger73
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MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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mrgilles
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MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
Allora preparati ad incazzarti con i gradi. Mantenere lo stesso contrasto del provino a me viene sempre impossibile (pur bruciando, mascherando e dando di testa).

.oesse.



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ldani
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MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che mi ricordo della mostra a Milano anche gli stamptori di Avedon non erano riusciti a rendere gli ingrandimenti belli come le stampe a contatto del medesimo negativo.
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MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e piu' alzi la testa... e piu' le cose si incasinano
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impressionando
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MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alzando la testa cambia la natura di ciò che stampi. I grani d'argento aumentano di dimensione e soprattutto aumentano le dimensioni degli spazi tra di essi. Pure il percorso della luce è diverso. Le varie tabelle di calcolo non servono a nulla ne per l'esposizione ne per il contrasto. Quando alzi la testa è sempre tutto da rifare. Aggiungi poi che aumentando il formato escono cose invisibili su una piccola stampa che magari contribuiscono a dare un pathos differente.
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MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo, io mi riferivo al contrasto.
Perche' e' verissimo quello che dici tu, ma piu' la stampa e' grande piu' la si guarda da lontano e certi dettagli/differenze si perdono (alla vista).
Il contrasto, invece, lontano o vicino.....resta diverso.

.oesse.

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MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Pure le stampe a contatto si possono mascherare e bruciare....
....Cosa lo impedisce?


su un negativo 35 mm è un po' complicato

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efke25
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MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aragorn ha scritto:
Scusa Efke25, probabilmente mi sono espresso male. Ho dei provini a contatto, alcuni fotogrammi dei suddetti profini sono perfetti così come sono venuti, probabilmente ho avuto molta fortuna in quanto i fotogrammi in questione li trovo perfettamente bilanciati (ovviamente secondo il mio punto di vista) quindi, non ho bisogno di fare nessuna stampa a zone. Bene, adesso vorrei lo stesso risultato ma con un formato diverso, tutto qui Smile.


Anche se non vuoi mascherare, i tempi dipendono anche dal tipo di carta e dalla sua gradazione (o dal filtro che usi su una Multigrade). E' quasi impossibile trarre una regola fissa valida per tutti i casi. Poi c'è la variabile ingranditore (a condensatori o luce diffusa o altro) e l'altezza della testa e più la testa si alza e più i tempi si allungano in maniera meno graduale.... insomma meglio andare per tentativi. SOlo entro certi paramentri di stampa si potrebbero trovare delle corrispondenze e tenedno fermo il tipo di carta usato

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MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
paolo, io mi riferivo al contrasto.
Perche' e' verissimo quello che dici tu, ma piu' la stampa e' grande piu' la si guarda da lontano e certi dettagli/differenze si perdono (alla vista).
Il contrasto, invece, lontano o vicino.....resta diverso.

.oesse.

Pure io mi riferivo al contrasto.
Cercavo di dare una spiegazione.

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