Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sasachess utente

Iscritto: 22 Mgg 2008 Messaggi: 80
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 3:37 pm Oggetto: Set flash da studio amatoriale |
|
|
Ciao,
mi piacerebbe acquistare un set di flash da studio per qualche bel ritratto.
La stanza è piccolina: 3,20x2,55m.
Ho letto vari post, quindi, l'idea di partenza è walimex, visto anche il budget limitato 300-400€.
Di che potenza avrei bisogno secondo voi? Cosa prendo?
Grazie. _________________ Canon 550D
Tamron 17-50 2.8 | Canon 50 1.8 | Canon 85 1.8 | Canon 70-200 F4 IS | Samyang Fisheye |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Se non hai particolari pretese circa l'utilizzo dei modificatori (griglie, coni, softbox ecc. ecc.) MOLTO MEGLIO i classici ed economici cobra per uno studio piccolo come il tuo. Le monotorce e gli stativi hanno dimensioni non trascurabili...non hai molta libertà circa il posizionamento.
Inoltre farei qualche prova prima di spendere soldi. 3 metri potrebbero non bastare per fare figura intera in modo decente. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
sasachess utente

|
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Se non hai particolari pretese circa l'utilizzo dei modificatori (griglie, coni, softbox ecc. ecc.) MOLTO MEGLIO i classici ed economici cobra per uno studio piccolo come il tuo. Le monotorce e gli stativi hanno dimensioni non trascurabili...non hai molta libertà circa il posizionamento... |
confermo.. costano poco, li metti ovunque. Una torcia da studio ingombra e non poco, se poi usi qualche modificatore rischi di metterla "in testa" al soggetto in uno studio di quelle dimensioni.
I classici Nikon SB24-25-28-80 vengono via a poco (50-80-100€). _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
sasachess utente

|
|
|
 |
mrgilles utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 4:25 pm Oggetto: |
|
|
sasachess ha scritto: | I cobra non hanno bisogno comunque, di stativi?
Come posso posizionarli altrimenti?
|
Teoricamente si, ne hanno bisogno, ma sono leggerissimi e una banale asta a giraffa (quelle da microfoni, per capirci..) li sostiene senza problemi. All'atto pratico li puoi fissare dove vuoi/puoi.. io li posiziono sulla testa di un leggerissimo treppiedi.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
|
|
 |
sasachess utente

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Capito, scusa le mie domande banali.. non ne capisco nulla a riguardo!
Altra domanda, come sincronizzo i flash? Vanno bene cmq, anche se ho una Canon 400D?
Data la mia inesperienza, non sarebbe più semplice avere anche l'aiuto delle lampade pilota dei flash fissi? _________________ Canon 550D
Tamron 17-50 2.8 | Canon 50 1.8 | Canon 85 1.8 | Canon 70-200 F4 IS | Samyang Fisheye |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 4:46 pm Oggetto: |
|
|
sasachess ha scritto: | Capito, scusa le mie domande banali.. non ne capisco nulla a riguardo!
Altra domanda, come sincronizzo i flash? Vanno bene cmq, anche se ho una Canon 400D?
Data la mia inesperienza, non sarebbe più semplice avere anche l'aiuto delle lampade pilota dei flash fissi? |
tranquillo, ne so poco pure io!
Allora, un volta che i flash sono fuori dalla macchina li comandi via cavo sync o trigger radio (se fai un "cerca" qui in accessori trovi tutto).
La lampada pilota indubbiamente aiuta, senza sei costretto a "immaginare" l'angolo del flash e la superficie effettivamente illuminata (in realtà non è impossibile: se ti metti dal punto di vista del flash riesci a stimare abbastanza bene il suo effetto). avere la lampada pilota significa però avere torce da studio ecc. ecc..
con la digitale se non hai tempi strettissimi puoi permetterti due scatti in più per settare al meglio le luci, no?  _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 5:26 pm Oggetto: |
|
|
sasachess ha scritto: | I cobra non hanno bisogno comunque, di stativi?
|
Hanno bisogno di "stativi", ma quelli piccoli ......non devi allargare tutti i piedi .....ingombrano poco.
Per una monotorcia hai bisogno di robine grosse ....altrimenti va tutto per terra  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|