Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Aika utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2007 Messaggi: 1389 Località: Provincia di Livorno
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 11:52 am Oggetto: [Trasloco] Libri e fumetti???... |
|
|
Sto traslocando.
E già questa è una mezza tragedia...
Ho qualche centinaia di libri e una quantità imprecisata (ma sostanziosa) di fumetti.
Poichè sono una che compra in media un libro ogni due/tre settimane , mi sono imposta (con sofferenza) di non ingolfare la libreria della nuova casa.
Quindi sorge un problema di rilevante importanza : dove la metto tutta quella roba???!
Ho a disposizione un garage piuttosto ampio per cui alla fine vorrei riporli lì , ma siccome ci sono problemi di umidità vorrei evitare come la peste di ritrovarmi tutti quei cari librucci "imbarcati"...
Come devo "imballarli" per proteggerli il più possibile?
Grazie  _________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
"Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo"("L'Attimo Fuggente")
Visita il blog http://pais10online.blogspot.it/  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 1:09 pm Oggetto: |
|
|
meglio il silicagel, direi: se il sale continua ad impregnarsi d'umidita' ed un sacchetto dovesse cedere, non credo farebbe molto bene ai libri. Sul lungo periodo non so se i libri si deformino o si imbarchino: io ne ho messo via un paio di scatole, riempiendo tutti gli spazi con della carta appallottolata per cercare di tenerli in forma. Per il resto, i consigli di Pasi  _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
 |
Aika utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Mille grazie per gli interventi ultrarapidi e i consigli
Il fatto è che tengo più a quei libri che a me
Volendo fare una scelta drastica per quanto riguarda i fumetti , ammettiamo che io possa lontanamente concepire l'idea di darli via per riprenderci qualche euro : a chi mi devo rivolgere?
Al negozio dove li ho comprati per anni?
Ma come si fa a valutare ogni songolo "pezzo" o serie (non credo di avere nulla di grande valore in realtà)?
Faccio prima a venderli a peso?
...mi vien da piangere solo a pensarci....  _________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
"Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo"("L'Attimo Fuggente")
|
|
 |
orso59 utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
mi sono posto lo stesso quesito per i miei alla fine sono rimasti in casa, ma probabilmente mi rivolgerei ad un negozio di compravendita libri usati. Il negozio dove mi fornivo ha chiuso, gli altri sono troppo distanti. Non saprei se si tira su molto di piu' rispetto ad una vendita a peso... per la valutazione dei pezzi e delle serie, per una valutazione seria immagino bisognerebbe applicare i criteri collezionistici (anno di stampa, completezza serie, edizioni speciali con copertina tutta sbriluccicante e cose cosi'). _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
 |
Aika utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 1:55 pm Oggetto: |
|
|
orso59 ha scritto: | per una valutazione seria immagino bisognerebbe applicare i criteri collezionistici (anno di stampa, completezza serie, edizioni speciali con copertina tutta sbriluccicante e cose cosi'). |
Mmmm.
Troppo complicato per la mia scarsa pazienza
O li tengo...o li dò via a peso e non ci penso più...
Certo però che è dura separarsi da certe cose a cui uno tiene... _________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
|
|
 |
orso59 utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 2:05 pm Oggetto: |
|
|
si', dispiace sempre un po' (dopo cinque traslochi ne ho pratica), ma poi passa. Ed ogni volta, dopo, sono arrivati altri libri ed altri fumetti...  _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Aika ha scritto: | Mille grazie per gli interventi ultrarapidi e i consigli
Il fatto è che tengo più a quei libri che a me
Volendo fare una scelta drastica per quanto riguarda i fumetti , ammettiamo che io possa lontanamente concepire l'idea di darli via per riprenderci qualche euro : a chi mi devo rivolgere?
Al negozio dove li ho comprati per anni?
Ma come si fa a valutare ogni songolo "pezzo" o serie (non credo di avere nulla di grande valore in realtà)?
Faccio prima a venderli a peso?
...mi vien da piangere solo a pensarci....  |
Che fumetti sono?
Manga?
Americani?
Topolino?
Classici italiani?
Serie complete?
E' qualche annetto che non li sbazzico più ma credo che varia abbastanza a seconda di cos'hai...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Aika utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Che fumetti sono?
Manga?
Americani?
Topolino?
Classici italiani?
Serie complete? |
Per lo più sono manga , in parte serie complete.
Gli americani non sono il mio genere : l'unico ma proprio l'unico che ho è uno speciale dell'uomo ragno uscito in occasione dell'attentato alle torri gemelle...
Poi ho i Dylan Dog fino al numero 100 , ma i primi numeri non sono originali e fra i tanti ho numerose ristampe.
Insomma è un macello  _________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Il problema dell'umidità nel garage potresti risolverlo con un deumidificatore, certo bisogna vedere quanto è ampio il locale ed il grado di umidità.
Per l'imballaggio dei volumi usa pure degli scatoloni ma prima inserisci all'interno un foglio di plastica in maniera da chiudervi dentro i libri come se fosse un cubo unico, sigilla con il nastro da carrozzieri, poi periodicamente controlla che il cartone non assorba.
L'ideale sarebbe usare della carta da pacchi catramata, una volta si usava molto in ambiente magazzino tipografico proprio per il problema da te esposto, ma onestamente non saprei dirti dove reperirla.
L'importante è non fare arrivare meccanicamente l'umidità alla carta....dopo è già tardi.
Dimenticavo......quando inserisci i libri nello scatolone poggiali in piano e con le costole alternate altrimenti si imbarcano.  _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
Aika utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 2:22 pm Oggetto: |
|
|
daniele56 ha scritto: | quando inserisci i libri nello scatolone poggiali in piano e con le costole alternate altrimenti si imbarcano.  |
Ottima dritta , grazie
Io avevo pensato di fare così : incarto i libri nei fogli di giornale , li metto dentro delle buste di plastica , "sigillo" il tutto con del nastro , li metto in uno scatolone e imballo lo scatolone con qualcosa di plastificato...'nsomma un lavorone
Il problema dell'umidità nel garage andrebbe risolto a monte , ma ora come ora manca la vile pecunia  _________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 3:10 pm Oggetto: |
|
|
E' fondamentale che al momento dell'imballo non sia presente umidità, naturalmente sui libri ma anche nell'ambiente stesso altrimenti rischi che quando li vai a riaprire trovi delle orribili macchioline di muffa.
Quindi il lavoro non farlo nel garage. _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 3:39 pm Oggetto: |
|
|
se li porti dalla fumetteria, loro prendono anche una percentuale della tua vendita.
altrimenti vendi da qualche forum di anime e manga (ma sarai poco fortunato, perchè vogliono spendere molto meno.. sti spilorci!!) _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Aika utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Ok , grazie a tutti per le dritte  _________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
|
|
 |
|