|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11373 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 21 Set, 2009 4:59 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Aveva ragione Muad a ricordare che questo è un argomento ricorsivo sul web, dunque ridico la mia alla vostra attenzione:
E' vitale per gli esseri viventi che resti traccia certa delle specifiche dei fusti di stoccaggio delle scorie nucleari.
In Inghilterra è allo studio di incidere col laser delle lastre di pietra con quelle notizie
In Francia quelle notizie sono scritte a mano su fogli di pergamena e depositate nelle cinque maggiori biblioteche del paese.
Anche in Germania c'è analogo indirizzo.
Nessun paese del primo mondo ha, per questa delicatissima questione, preso in considerazione di servirsi dell'informatica.
cià
claudiom |
OT
Il motivo è semplice.
Elettricità.
Sono informazioni vitali e che devono durare decine di migliaia di anni, devono essere sempre reperibili, subito disponibili, anche dopo 10 guerre. Si sono cercati supporti che non necessitassero della pregiata energia elettrica per funzionare.
Sono comunque dubbioso che tra 30.000 anni quelle informazioni siano ancora esattamente riconoscibili dai nostri discendenti. Semplicissimi problemi di lingua...
/OT
Cercando di tornare più in tema, un vantaggio del digitale in questo campo è la facilità di duplicazione. Farne una copia. E un'altra. E un'altra ancora. Se mi si rompe l'hard disk con le foto dell'uscita con gli amici (cioè quelle che veramente a 80 anni vorrò rivedere, non fiori o palazzi o street, opinione personale) le avrò ancora, perché ne avevo fatto un cd per l'amico e posso richiedergliele...
Se mi va a fuoco la casa con i miei carissimi B/N in carta baritata,
Vi sembra banale ma non lo è.
Guardando storicamente la trasmissione dell'infomazione è avvenuta per copiatura, non per conservazione.
Dei babilonesi, dei maya e compagnia sappiamo poco e da ipotesi, basate su quattro cocci ritrovati. Anche degli Etruschi, badate bene.
Di Cicerone e Cesare sappiamo anche quando andavano al bagno, perché migliaia di persone (grazie arabi e grazie monaci!) hanno il più fedelmente possibile copiato e diffuso, copiato e diffuso, copiato e diffuso per tutto il tempo buio del medioevo.
Si può dunque intendere in due modi questa discussione, a mio avviso.
A "corto raggio", cioè fino a due, tre, quattro generazioni successive all'autore. Io che a 80 anni mi farò risate o pianti vedendo vecchissime foto bruciate, mal esposte, mosse, sparaflashate di me e il mio miglior amico. Oltre, mi sembra di finire nel "documentarismo", perdendo i legami affettivi. Leggasi: tanto i nostri bis-bis-bis nipoti alla fine lo scatolone lo buttano nella spazzatura.
A "lungo raggio", cioè come conservare opere ad libitum, per secoli e millenni, lasciarle alle generazioni successive.
Non chiedetemi cosa ne sia degno.
Finora sono state le masse e la Storia a decretarlo, nei secoli...
Qui il digitale può dire la sua, come al solito con tempi migliaia di volte più rapidi. Basta pensare all'andamento della diffusione di file nelle reti p2p.
IMHO, eh! _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 9:49 am Oggetto: |
|
|
| Pasi ha scritto: | .
Se mi va a fuoco la casa con i miei carissimi B/N in carta baritata,
IMHO, eh! |
Se ti va a fuoco la casa non credo che i il tuo hd ne esca indenne  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11373 Località: Romagna
|
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 7:50 am Oggetto: |
|
|
| Pasi ha scritto: | Quello no, però quando mi sono ripreso vado dal mio amico con una chiavetta a riprendere le foto  |
Infatti una regola di sicurezza prevede che se usi apparecchiature ridondanti queste debbano trovarsi in luoghi diversi così in caso di incendio, incidente o altro almeno una si salva, ma questo può valere anche per le stampe ( doppia copia ).
Un saluto  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers
Ultima modifica effettuata da marco64 il Mer 23 Set, 2009 7:52 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 7:51 am Oggetto: |
|
|
doppio _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|