Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 12:32 pm Oggetto: sigma dp2: nuovo buco nell'acqua? |
|
|
è online la recensione di Dpreview
http://www.dpreview.com/reviews/sigmadp2/
la domanda finale, più importante, non è certo da poco: con l'uscita tra pana o oly delle micro 4/3, ha ancora senso acquistare la dp2?
"Ultimately though, now you can buy, for not dissimilar money, a similarly small, interchangeable lens camera with a 1.5 stop faster 40mm-equivalent lens that is easier and faster to use, then you have to be utterly convinced by the concept of 'the Foveon look' to choose the Sigma."
e, tra l'altro, raramente ho visto un giudizio così basso ultimamente...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 1:34 pm Oggetto: |
|
|
A quel prezzo, e per la qualita' dei risultati risulta veramente difficile giustificarne l'acquisto.
Lo stesso amaro in bocca che ho provato di fronte ai risultati della Ricoh GRD III, la mia aspettativa era ben altra (sia chiaro, non l'ho acquistata!). _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 1:41 pm Oggetto: |
|
|
mi sembra che la sigma dp2 e la ricoh rispondano a richieste fatte per lungo tempo dai fotografi più esigenti, da quelli che volevano una macchina anche con una lente fissa, ma con un bel e buon sensore, che non fosse lo stesso mini delle compattine...
solo che Sigma e Ricoh secondo me sono arrivate a tempo scaduto... quando la concorrenza è già un bel passo avanti... _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Forse Sigma ha perso troppo tempo per valorizzare quello che era all'epoca un ottimo progetto. Ora con il micro4/3 in giro la strada è tutta in salita. Comunque la Sigma rimane parecchio più compatta delle Olympus e Panasonic anche con il pancake. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 3:11 pm Oggetto: Re: sigma dp2: nuovo buco nell'acqua? |
|
|
jacklamotta ha scritto: | è online la recensione di Dpreview
http://www.dpreview.com/reviews/sigmadp2/
la domanda finale, più importante, non è certo da poco: con l'uscita tra pana o oly delle micro 4/3, ha ancora senso acquistare la dp2?
"Ultimately though, now you can buy, for not dissimilar money, a similarly small, interchangeable lens camera with a 1.5 stop faster 40mm-equivalent lens that is easier and faster to use, then you have to be utterly convinced by the concept of 'the Foveon look' to choose the Sigma."
e, tra l'altro, raramente ho visto un giudizio così basso ultimamente...  |
La DP1 si trova ormai a poco più di 350, la DP2 potrà costare ora cui 600 ma calare rapidamente. Le Oly e OPana costano intorno agli 800: se uno dovesse comprare una di questa solo col pancake non ci sarebbe motivo per non risparmiare con la Sigma; se invece uno volesse giocare anche con altre ottiche... le sigma non le possono cambiare. Però se tra 1 anno con 700 si potessero portare a casa entrambe DP1 e Dp2, perché non farci un pensierino? Poi cambia la resa: parlano tutti bene del foveon, ma resta il fatto che è utilizzabile solo a basse sensibilità. Questo tipo di macchine le vedo bene cone taccuino d'appunti, da usare in ogni condione di luce (non a caso la Oly si chiama Pen) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 8:30 pm Oggetto: |
|
|
tutte considerazioni giuste...ma quelli di dpreview pero fare tutte quelle foto nelle samples gallery ,la maggior parte a sensibilita elevate e in luoghi con poca luce...ma si sapeva gia che dp1 e dp2 non son macchine adatte a quel tipo di foto..ma va,va'...sti test a volte mi irritano un po..rimangono macchine per uso specifico,con dettagli e colori che in formato raw sono eccellenti..non son certo macchine tutto fare.ma si sapeva gia da un po. _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 8:51 pm Oggetto: |
|
|
biancoblu ha scritto: | tutte considerazioni giuste...ma quelli di dpreview pero fare tutte quelle foto nelle samples gallery ,la maggior parte a sensibilita elevate e in luoghi con poca luce...ma si sapeva gia che dp1 e dp2 non son macchine adatte a quel tipo di foto..ma va,va'...sti test a volte mi irritano un po..rimangono macchine per uso specifico,con dettagli e colori che in formato raw sono eccellenti..non son certo macchine tutto fare.ma si sapeva gia da un po. |
Sono d'accordo, ma tieniti stretta la F31, queste macchine sono ancora ad anni luce distanti (si salvano solo per il fatto di avere il raw)!!!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
pzen nuovo utente
Iscritto: 27 Ago 2008 Messaggi: 3
|
Inviato: Sab 26 Set, 2009 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Sarà anche un buco dell'acqua, avrà anche una resa non pari alla concorrenza ad alti ISO, sarà pure lenta, ma guardando in giro in rete scatti fatti con Olympus Pen o Panasonic micro4/3 mi rendo conto sempre più che la mia Sigma DP1 abbia una marcia in più.
Certo non è una macchina point&shoot come potrebbe sembrare a prima vista. A volte richiede un pò di post produzione ma credo che la tecnologia che gli sta dietro (FOVEON), nonostante alcuni limiti, abbia un qualcosa di diverso. Purtroppo ho paura che i budget limitati di SIGMA rallentino lo sviluppo di questi sensori.
Piuttosto che guardare i samples di dpreview guardate un pò qui:
http://www.rytterfalk.com/
Non mi sembra male
Per favore illuminatemi con analoghi siti per Oly/Pana/Ricoh etc.. perchè non ne ho ancora trovati.
Paolo |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 27 Set, 2009 12:38 am Oggetto: |
|
|
pzen ha scritto: | ...credo che la tecnologia che gli sta dietro (FOVEON), nonostante alcuni limiti, abbia un qualcosa di diverso. Purtroppo ho paura che i budget limitati di SIGMA rallentino lo sviluppo di questi sensori.... |
....esiste anche la possibilità che il Foveon sia semplicemente un concetto che non funziona, dopotutto ci stanno provando da una vita e i verdi vengono sempre da schifo, a quanto si legge. La storia della tecnologia è piena di promettenti "sportellate in faccia". Le buone foto, peraltro, si scattano con qualunque cosa se sei un "manico": ma avere una compatta buona solo per paesaggi e soggetti statici e che in più devi diventar matto per le regolazioni, ammetterai che è una soddisfazione un po' minoritaria...
Alberto |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 27 Set, 2009 1:25 pm Oggetto: |
|
|
pzen ha scritto: | Sarà anche un buco dell'acqua, avrà anche una resa non pari alla concorrenza ad alti ISO, sarà pure lenta, ma guardando in giro in rete scatti fatti con Olympus Pen o Panasonic micro4/3 mi rendo conto sempre più che la mia Sigma DP1 abbia una marcia in più.
Certo non è una macchina point&shoot come potrebbe sembrare a prima vista. A volte richiede un pò di post produzione ma credo che la tecnologia che gli sta dietro (FOVEON), nonostante alcuni limiti, abbia un qualcosa di diverso. Purtroppo ho paura che i budget limitati di SIGMA rallentino lo sviluppo di questi sensori.
Piuttosto che guardare i samples di dpreview guardate un pò qui:
http://www.rytterfalk.com/
Non mi sembra male
Per favore illuminatemi con analoghi siti per Oly/Pana/Ricoh etc.. perchè non ne ho ancora trovati.
Paolo |
il micro 4/3 è appena stato creato, la pana gf1, per fare un esempio, non so se sia già in commercio... quindi non so quanti siti specifici troverai...
il fatto è questo, a prescindere dal sensore (tant'è vero che dpreview defini la dp1 "a great concept": la DP1 aveva i suoi bravi problemi,in particolare la velocità operativa. tutti -io compreso- si aspettavano quindi che con la dp2 si fosse fatto un bel passo avanti, visto che bastava prendere il mdello precedente e migliorarlo...
ma la vera domanda è: perchè mai uno dovrebbe acquistare la dp2, quando è arrivato il micro 4/3? a meno che non costi proprio poco...
ripeto: secondo me è in ritardo, anche solo di qualche mese.... _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Dom 27 Set, 2009 5:27 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | ...
ma la vera domanda è: perchè mai uno dovrebbe acquistare la dp2, quando è arrivato il micro 4/3? a meno che non costi proprio poco...
ripeto: secondo me è in ritardo, anche solo di qualche mese.... |
provo a risponderti io:
premesso che le ragioni di uno possono non essere vere per altri, e che quindi non esiste una regola fissa per tutti.
fatta questa premessa scaccia polemica, io ti dico le mie di ragioni
1) la DP2 è sul serio una compatta, leggera e piccola come una LX3 ( chi preferisce gli zoom e ottiche intercambiambili andrà su altre macchine ma più pesanti e ingombranti
2) pagata compresa spedizione 400 euro circa dalla germania
3) la qualità del raw è superba. impossibile da capire senza provarla.
tempo fa ero indeciso tra la DP2 e la EP1 appena uscita, su internet ho trovato una comparazione tra la 2 fotocamere. purtroppo il link non lo ritrovo
una comparazione casareccia ma alla fine sono quelle che piacciono a me
scatto identico fatto a distanza di qualche secondo di un'utilizzatore che aveva in mano le due fotocamere
solita inquadratura, solito paesaggio, solito scatto i priorità di apertura
la qualità d'immagine della DP2 era notevolmente migliore in tutto rispetto alla EP1
gamma dinamica migliore, colori più belli, ombre più visibili e cielo tutto blu mentre nella EP1 il cielo aveva un colore sbiadito quasi tendente al lattiginoso
mi sono convinto e l'ho comprata
a prescindere dalla review di dpreview io la ricomprerei di corsa
rifarei la solita scelta
è vero, forse è un pochino più lenta operativamente. e allora? mica sono a caccia fotografica o fotografo sport
è vero a volte dobbiamo ritoccare il bilanciamento del bianco, ma diciamo la verità, quando mai le foto in raw anche delle altre fotocamere non vengono ritoccate?
per finire invito a scaricare il software sigma per sviluppare i raw della DP2 (da non confondere con quello per la DP1) e scaricare qualche file da internet per lo sviluppo
poi se ne riparla!
PS. se su firenze c'è qualcuno che ha voglia di fare una comparazione, io sono disponibile
solo con lo spirito di capire fino in fondo quanto questo sensore rispetto ai tradizionali possa sviluppare foto più o meno migliori, senza misurare a chi ce l'ha più grosso  |
|
|
 |
ancer utente attivo

|
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Dom 27 Set, 2009 7:14 pm Oggetto: |
|
|
almeno potevano esporle entrambe bene...
(la non sigma è sovraesposta) |
|
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Set, 2009 7:58 pm Oggetto: |
|
|
ciak ha scritto: | almeno potevano esporle entrambe bene...
(la non sigma è sovraesposta) |
si si! tutto quello che vuoi! ma a me piace più la sigma come resa qualitativa generale
infatti ritrovo quella qualità in ogni scatto che faccio con questo gioiellino
dopodice giustamente ognuno esprime il suo giudizio e compra quello che desidera
ma io da tempo volevo una piccola fotocamera da portarmi nella maggior parte delle occasioni
quindi alle dimensioni e alla leggerezza davo nella scelta dell'acquisto un forte peso (ero e sono convinto nel caso di fotocamera con il cambio d'obiettivo, spinto dalla passione finirei per ritrovarmi con numerosi obiettivi anche di una certa grandezza e peso da portarmi dietro tutte le volte. E quindi addio alla trasportabilità. Ma questo è un mio problema ovviamente)
al contempo però non volevo compromessi in termini di qualità
ho scelto la DP2, ne sono talmente contento che a breve prenderò anche la DP1
ciao
andrea |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Set, 2009 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Il software, ammesso che sia aggiornata all'ultima versione, è esattamente il medesimo. Di Sigma Photo Pro ce n'è uno solo. |
no Aaron80!
uno è specificatamente per la DP1
uno è specificatamente per la DP2
http://www.sigma-photo.co.jp/english/news/info_090702.htm
sembrava strano anche a me
se n'è parlato molto anche in un forum italiano interamente dedicato al foveon.
probabilmente le due DPx hanno il sensore diverso ed i software sono stati sviluppati su misura per tirare fuori il meglio
sempre che non stia prendendo una fortissima cantonata
ma non credo!  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Set, 2009 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Puoi scaricare tutti e 3 quei file, confrontarli, installarli, e provarli... vedrai che sono lo stesso identico file.  |
è sicuramente più logico!
bho! meglio così!
andrea |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 27 Set, 2009 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Diventa personale cosa acquistare e soprattutto leggere le recensioni fatte da altre.
Già qui un fotografo dice che la qualità d'immagine della DP2 è notevolmente migliore in tutto rispetto alla EP1 e quindi come vedete, tutto è personale.
Personalmente preferisco l' ottima compattezza, ma non transigo le proporzioni 4/3 perché trovo ormai "vecchie" le proporzioni 2/3 delle aps/full-frame, e quindi la Sigma è fuori dalle mie possibili scelte.
Mi piace il Foveon come idea (tra l' altro vi è molta creatività italiana nel progetto), ma non amo Sigma come lo porta avanti.
Per il prezzo, si potrebbe acquistare usata una Panasonic G1 visto che alcuni sono passati alla recente Gh1...e si vive lo stesso felici e contenti.
Non rilevo chissà quali limiti scattando (bene) con i sensori 4/3 e quindi non vedo quali limiti avrei con il micro 4/3.
Ma io sono un fotografo semplice e pratico: scatto esponendo bene, ritocco poco e stampo (sempre meno) le foto migliori.
Risultati ottimi se non eccellenti, tanto che quasi quasi vorrei acquistare una compatta stile Panasonic LX3 ovvero con sensori ancora più piccoli, perché quello 4/3 è sin troppo abbondante.
Ma c' è chi anela anche al full-frame come punto di arrivo: sacrosanto.
Come dicevo?
Ah sì: tutto è personale.  |
|
|
 |
pzen nuovo utente
Iscritto: 27 Ago 2008 Messaggi: 3
|
Inviato: Dom 27 Set, 2009 11:39 pm Oggetto: |
|
|
ancer ha scritto: |
3) la qualità del raw è superba. impossibile da capire senza provarla.
|
Concordo al 100%.
Spero presto di poter aggiungere alla mia Dp1 la nuova Dp2
Purtroppo non ho lo stesso desiderio per la serie Oly e Pana m43. Nonostante mi piaccia molto l'idea di una macchina compatta con obiettivi intercambiali mi sembra un passo indietro nella qualità dei file (parere personale).
Poi il formato 4/3 non mi sembra ne carne ne pesce.
Comunque sono discorsi che lasciano il tempo che trovano visto che le belle foto le fa il fotografo e non la macchina.
Ciao
Paolo |
|
|
 |
|