photo4u.it

farfalla sconosciuta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
512
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 10:49 pm    Oggetto: farfalla sconosciuta Rispondi con citazione

qualcuno saperebbe dirmi di che esemplare si tratta? inoltre sono un po' dubbioso sulla resa colori.

s6500fd, close-up +4 , 300mm equivalenti, f 4.9, iso 400, 1/240, h18 circa, giornata nuvolosa.

commenti e critiche sono ben accetti.

Ultima modifica effettuata da 512 il Sab 30 Gen, 2010 12:44 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
artmediastudio
utente

Iscritto: 27 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una cavolaia...

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/9f/Colias_croceus_(Dordogne).jpg/800px-Colias_croceus_(Dordogne).jpg

e l'ho fatta anche io..

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=430940

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Inox-mdp
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che questa è una Colias Crocea e non una cavolaia.

Per quanto riguarda la foto vedo una insolita inquadratura ed una dominante decisa nel verde.

Ti posto come la vedo con pochi secondi di pp senza pretese ovviamente.

Ciao Smile

Clipboard01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  26.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 333 volta(e)

Clipboard01.jpg

Vai a fine pagina
512
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

inox, ti ringrazio per averla identificata. è abbastanza comune nei prati qui vicino, ma non sono mai riuscito a sapere il nome (non sono molto socievoli). per quanto riguarda la dominante verde ti dò parzialmente regione, anche se i colori dello scatto non sono quasi stati toccati. mi hai smontato l'unica cosa che ritenevo "ben" riuscita, ossia il taglio Crying or Very sad
era aggrappata al filo d'erba per non essere sballottata dal vento e la posizione mi era piaciuta per la "drammaticità"
dimenticavo di dire che lo scatto è stato fatto a mano libera,mannaggia a me Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michymone
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 5:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si è una colias crocea confermo...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai sai tutto sia sul nome e sul fatto che il soggetto non da molta confidenza.
Per la composizione, molto dipende dai gusti personali. Ho sempre visto due tipi di pensiero, chi preferisce presentare i soggetti come li ha trovati in natura e chi da la preferenza ad una più estetica posizione del soggetto nell'immagine. La cosa che invece a mio avviso non doveva succedere è l'imperfezione della nitidezza sull'occhio. Quello era propio il punto cruciale in cui tutta la tua attenzione avrebbe dovuto rivolgersi.

512
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente ho perso nitidezza togliendo il rumore all'immagine e in generale con il lifting in post produzione, devo riprovare con più calma (maledetto vento), con una luce decente e magari il cavalletto non sarebbe una cattiva idea, anche se avendolo con la testa dei puffi ci potrò fare molto poco. io scatto in jpg perchè sono un po' troppo pigro, ma dite che in questi casi con il raw riesco a tirare fuori un po' di nitidezza e dettaglio in più?
grazie e un saluto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non discuto la tua scelta sul jpg, ma ricorda che il raw è indubbiamente meglio, diverse cose si possono recuperare, tipo un' esposizione errata che non sia naturalmente bruciata. Però nulla e nessuno può sistemarti una parte che non sia a fuoco, il dettaglio non lo recuperi da nessuna parte. Puoi naturalmente migliorarla, ma non sarà mai una bella foto.
Comunque ti consiglio di abbandonare la pigrizia e di non affidarti totalmente agli automatismi della macchina, a volte le sue interpretazioni non collimano con le tue.

512
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fiducia nella macchina ne ho fino a un certo punto, d'altra parte ha le sue limitazioni, il viewfinder per quanto carino non sarà mai il mirino di una reflex ed in questi, quando il fuoco lo si deve trovare a mano spostandosi avanti e indietro diventa difficoltoso Very Happy . D'altra parte una reflex non me posso permettere, quindi cerco di spremere quel che ho.
Per quanto riguarda il raw grazie per avermi rinfrescato le idee in proposito, farò qualche prova.
Grazie
un saluto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: