photo4u.it

14mm f2,8 Samyang testato su D3x (foto)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 10:02 am    Oggetto: 14mm f2,8 Samyang testato su D3x (foto) Rispondi con citazione

Il nuovo 14mm samyang è interessantissimo per il prezzo. Il dubbio è la qualità. Ho trovato delle foto scattate proprio con la D3x (e le ho messe nel blog). Ne ho visionate diverse. Fatte le debite considerazioni non è proprio un fondo di bottiglia...
http://www.photocionews.com/2009/09/14mm-f28-samyang.html
Che ne pensate? Interessante per chi ha una D700.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visionate le foto.. se avessi una d700 o altra FF non lo acquisterei mai. Costa poco ma vale esattamente quello che costa. Lo vedo morbido al centro (dove una lente dà il massimo) e man mano che si va verso i bordi decade sempre più.
Lo vedrei meglio su una DX per un uso molto amatoriale.

Anche se centra poco con la valutazione di questa lente, trovo che comunque sia un contro senso spendere 2000 e più €uro per una FF con tutte le qualità in essa ricercate, per poi metterci davanti una lente da 300 €uro come questa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra tutt'altro che malvagio!!

La nitidezza non e' malaccio neanche a 2,8, vignettatura "normale" per un 14; quel che poco mi torna e' la distorsione, ma se non erro anche il 14 nikkor (1800 bombe...) ha una distorsione "strna" e difficilissima da correggere

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

300 euro? Che poi saranno 400, cioè tanto quanto costa un Sigma d'occasione e un terzo meno di quanto costa il Nikkor (attualmente reperibile a poco più di 600), ovvero due ottiche che se adoperate correttamente (ad esempio, in bolla) sono certamente superiori.
Pessimo acquisto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
un terzo meno di quanto costa il Nikkor (attualmente reperibile a poco più di 600),

solo? Surprised
mamma mia quanto è crollato il prezzo!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
solo? Surprised
mamma mia quanto è crollato il prezzo!
veramente parlano di 250 euri!!! Very Happy Very Happy
cmq a me delle foto fatte con la D3x già da F4 visto che parliamo di infinito nn mi dispiace x niente...aberra un pochino ma penso che nn sia difficile da correggere e x quel prezzo... Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
veramente parlano di 250 euri!!! Very Happy Very Happy

parlavo del nikkor da 1700€ nuovo che si troverebbe a 600€ usato... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io tutti questi sigma a 400€ e nikkor a 600€ non li ho visti...
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me 600 euro per un 14f2.8 usato sono pochine; a meno che non si tratti di un esemplare molto vissuto.
Dando un occhiata a Newoldcamera ne avevo notato uno a 850 (Cool gia' prenotato. A adorama al cambio attuale (che e' molto favorevole) sarebbero circa 900us$ e gli esemplari con rate E (equivalente del B di NewOldCamera) non li trovi sotto i 1100us$

nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per 300 euri ti trovi usato un buon esemplare di 12-24 sigma.A parte il 2,8 visto che è un 4,5-5,6 credo che se non vai di prof ti levi lo sfizio della sgrandangolata.
In allegato l'ottica a 12 mm su D700.L'auto è una vecchia 500 ripresa dal tettuccio.

500.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4272 volta(e)

500.jpg

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così piccola però... eventuali difetti sono difficili da vedere.
Anche la foto fatta dalla lente in discussione, in 800x600 è ottima.

Meno se andiamo a vedere un bordo a piena risoluzione:

Comunque, ora che mi sto riguardando bene tutte le foto, anche se ribadisco che non lo userei su una macchina da oltre 2000 €uro, il rapporto prezzo qualità di questa lente è degno di nota.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche xkè filip se gli dai modo di distorcere anche di più inclinando i piani...usandolo in bolla credo che quei bruttissimi effetti si noterebbero molto meno!!! Ok!
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo Filip, il confronto con un 14-24 è improponibile e se parliamo di uniformità di resa centro-bordi non abbiamo speranze di uscirne illesi.Stiamo parlando di aggiustamenti e alternative economiche e in tale ottica ritengo un 12-24 più versatile di un 14 almeno in campo reportagistico.Aspettiamo in molti uno zoom nikkor grandangolare in versione f4 molto più economico, secondo me ne venderebbero a fiumi.
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avessi un FF lo prenderei al volo, non sarà risolvente, ma in foto del genere su questo ci si passa sopra con un pò di grana in postproduzione, per il resto in stampa tutte ste fisime cromatiche scompaiono..
Smile

Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Certo Filip, il confronto con un 14-24 è improponibile e se parliamo di uniformità di resa centro-bordi non abbiamo speranze di uscirne illesi.Stiamo parlando di aggiustamenti e alternative economiche e in tale ottica ritengo un 12-24 più versatile di un 14 almeno in campo reportagistico.Aspettiamo in molti uno zoom nikkor grandangolare in versione f4 molto più economico, secondo me ne venderebbero a fiumi.

Concordo integralmente.
Effettivamente, specie tenedo conto di un allargamento dell'utenza, anche potenziale, di corpi FF, incomincia a pesare la mancanza di ottiche "intermedie" a luminosità costante quali un un 17-35 f:4 ed un analogo 70-200, quest'ultimo magari VR. Non è solo un problema di costi (pur determinante), ma anche di peso.
E' una mancanza lamentata oramai da troppi amatori, e da troppo tempo, ma pare che Nikon non ci senta.

Vai a fine pagina
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a quel prezzo però almeno per un dx nn converrebbe anche il tokina 12-24 usato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ciò che vale la mia opinione assolutamente si. Ma in ambito DX le alternative non mancano. Il problema, ovviamente per ciò che mi riguarda, e che, pur utilizzando attualmente corpi DX, vorrei ottiche in grado di coprire anche il formato FX; e non credo di essere il solo.
Vai a fine pagina
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah sicuramente un grandangolo spinto su ff costa un botto rispetto a questo ^_^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

omysan ha scritto:
a quel prezzo però almeno per un dx nn converrebbe anche il tokina 12-24 usato?

Ovviamente!

Su dx c'è un offerta per tutte le esigenze/tasche...Il problema è il FF (attualmente).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Su dx c'è un offerta per tutte le esigenze/tasche...Il problema è il FF (attualmente).

Secondo me dobbiamo solo portar pazienze, vedrete che nikon avrà sicuramente qualcosa in ballo Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: