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UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
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Inviato: Ven 18 Set, 2009 10:34 pm Oggetto: pneumatici invernali, quli consigliate? |
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devo sostituire le gomme alla mia punto (185-60-14)
volevo montare 4 pneumatici invernali perchè uso la macchina anche per andare qualche volta in montagna e girare un po' sull'appennino...
gli anni scorsi ho sempre montato yokohama w drive con cui mi sono trovato bene ma...ho fatto pochi km, visto che adesso mi faccio 110 km tutti i giorni...insomma vorrei qualcosa che durasse un pelo in più.
ho visto e letto molto bene di questi VREDESTEIN SNOWTRAC 3
http://www.vetrinamotori.it/auto/articolo/162/news.html
qualcuno li ha mai provati?
in alternativa ho visto
DUNLOP SP WINTER RESPONSE
GOODYEAR ULTRAGRIP 7 PLUS
CONTINENTAL CONTI-WINTERCONTACT TS 800
come prezzo sono tutti allineati sui 65 euro a pezzo piu 7-8 di montaggio. _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
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wildfish nuovo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 21 Località: Cuneo
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Inviato: Sab 19 Set, 2009 5:33 am Oggetto: |
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Ciao!
Io sulla idea ho montato le pirelli snowsport.
Forse costano un pochino di più, ma sono sempre uscito da brutte situazioni  _________________ se le mucche volassero, rimpiangereste i piccioni...
fil usa macbookPro c2d |
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roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
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Inviato: Sab 19 Set, 2009 11:04 am Oggetto: |
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Se vanno bene o male non lo so, ma per l'acquisto di pneumatici so che molti si servono su www.gommadiretto.it per via dei prezzi più che validi.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
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dopidigit utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 312 Località: Lucca
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biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
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Inviato: Sab 19 Set, 2009 10:14 pm Oggetto: |
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anche webpneumatici ha ottimi prezzi...io x le invernali mi butterei su nokian ne parlano un gran bene!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
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UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
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Inviato: Mer 30 Set, 2009 9:44 am Oggetto: |
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alla fine, sono andato dal gommista sotto casa, rivenditore Pirelli e ho montato 4 snowcontrol serie 2:
http://prportal.pl/wp-content/uploads/2009/08/SnowcontrolSerieII.jpg
costo totale 320 euro compresa convergenza...
ci ho fatto 300 km e sembrano andare benino anche su asciutto e con temperature abbastanza alte... _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
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Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
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Inviato: Mer 30 Set, 2009 11:26 pm Oggetto: |
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Ma alla fine servono davvero questi invernali?
Voglio dire, da quanto ne so dovrebbero andare in temperatura prima, ma poi? Non è che hanno i chiodini per la neve/ghiaccio, quindi se ti parte il retrotreno ti attacchi lo stesso... o no? |
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Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
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Inviato: Ven 02 Ott, 2009 10:51 pm Oggetto: |
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Fabio Ferramola ha scritto: | Ma alla fine servono davvero questi invernali?
Voglio dire, da quanto ne so dovrebbero andare in temperatura prima, ma poi? Non è che hanno i chiodini per la neve/ghiaccio, quindi se ti parte il retrotreno ti attacchi lo stesso... o no? |
Ma come si fanno a raccontar sste cose assoluyamente , ridicole infondate ma soprattutto assurde?
Es partenza da fermo....che grip avresti se è come dici tu? Zero assoluto! Ed invece tiposso assicurare che ne hai lo stesso che avresri dopo aver percorse che so 100Km.... |
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Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
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Inviato: Sab 03 Ott, 2009 12:18 am Oggetto: |
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Michiamano, rispondimi di nuovo, stavolta però in italiano, perché non ho capito cosa vuoi dire. |
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roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
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Inviato: Sab 03 Ott, 2009 12:45 am Oggetto: |
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E' la mescola che è differente, migliora la presa alle basse temperature e su fondi freddi e scivolosi (non sono gomme chiodate, quelle si usavano una volta... e qualcuno ancora le usa in montagna dove la neve c'è più o meno sempre).
Per contro, quando le temperature superano i 10-15 gradi, le prestazioni cominciano a decadere e gli pneumatici 'estivi' funzionano meglio.
Io non li ho mai messi, ma con la macchina nuova (che ha dei ruotoni assurdi, secondo me sulla neve non si sposta nemmeno di un metro) ho deciso di provarli.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
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UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
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Inviato: Sab 03 Ott, 2009 10:10 am Oggetto: |
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allora allora....io in inverno metto sempre le invernali, giro spesso sull'appennino e qualche volta vado in montagna...
con le invernali vai sulla neve, sul bagnato e anche quando le temperature sono basse mooolto meglio delle estive, soprattutto sulla neve.
Poi le nuove mescole delle invernali sono migliorate molto, e permettono buone prestazioni anche con temperature intermedie...
fino ai 10 gradi circa sono migliori delle estive, poi iniziano a decadere, ma fino ai 20 gradi se la cavano ancora bene, in pratica andrebbero montati da novembre a febbreaio-marzo (almeno per la mia zona) io le ho messe un po' in anticipo, ma solo perchè avevo l'esigenza di cambiare le vecchie troppo usurate.
sulla neve, se non acceleri troppo, e non hai gomme troppo larghe, è quasi incredibile dove riesci ad andare. _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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Inviato: Sab 03 Ott, 2009 11:45 am Oggetto: |
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Io con le invernali molto larghe montate su un motore nervoso e con trazione posteriore (il max delle condizioni sfavorevoli) non ho mai montato le catene e vado sul ghiaccio con prudenza ma senza farmi venire i capelli bianchi. Sulla neve si va tranquillamente con guida prudente ma normale. Sul bagnato in inverno si va decisamente meglio che con le estive. Su strade umide (salate) vai tranquillo mentre con le estive si pattina continuamente. Per me le invernali dovrebbero essere obbligatorie da novembre a marzo per tutti. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
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Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
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Inviato: Sab 03 Ott, 2009 11:45 pm Oggetto: |
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Scusate ma ho digitato male e mi è si è spento il pc.
La questione è molto semplice.
Non sono i pneumatici che si scaldano...o qualche diavoleria che non saprei spiegare ma bensì la mescola ovvero la gomma non si indurisce, o meglio, indurisce meno, alle basse temperature.
Questo è il perchè anche se lasci la macchina ferma le gomme dette "termiche" ( non è corretto infatti chiamarle così...ma sarebbe meglio invernali ) parti ugualmente senza problemi, cosa che non sarebbe possibile se le dovessi scaldare
Praticamente vengon costruite con mescole speciali, che lasciano la gomma ugualmente morbida anche a basse temperature ( di solito si usa silice o altri additivi )
Oltre a questo fattore quello che entra poi in gioco sono sia il disegno, nonchè le apposite lamelle che aprebdosi con il peso del veicolo aumentano il grip.
Precisato quanto sopra ecco il perchè si spiegan due fattori importanti, ovveo le gomme andrebbero montatte ed usate con temperatur esterne sotto i venti gradi e per secondo fattore è la vita del pneumatico ovvero la sua efficenza di grip che diminuisce anche non usandole di anno in anno, semplicemente perchè qualsiasi "gomma" col passar del tempo diventa dura e quindi perde le sue caratteristiche.
Per mia esperienza, al terzo anno dopo la fabbricazione le invernali calano di parechio e quindi spesso, per chi fa pochi chilometri dopo il secondo anno le monta e le lascia su anche d'estate per poi ricomprarle forzatamente nuove.
Cosa importannte è che, a mio avviso la gomma invernale d'inverno, come è già stato detto, ti assicura in inverno un miglioramento di grip in tutte le situazioni, quindi anche se non si usano espressamente e sempre sulla neve, comunque ti conferiscono sicuramente tanta sicurezza in più e non è poco
Il terzo anno, è critico e variabile secondo ogni marca di pneumatico, io sinceramente, se sapessi di dover usarle esclusivamente in montagna su neve-chiaccio...non rischierei.
Che dire, per la scelta.., ogni auto, ha praticamente le sue preferite, io, per non sbagliare, e ritenendo il pneumatico forse la parte più importante della vettura ( proprio è perchè grazie a questi è che porti la trazione alla vettura )...andrei su Michelin, ma avran sicuramente costi alti.
Putroppo l'unico difetto che ha Michelin è che non viene "digerita" bene da alcune vetture.
Spero di essere stato , ora, abbastanza chiaro, per ultimo, quindi quando si acquisatano le gomme invernali, la cosa più importatnte da guardare è che la gomma sia "fresca " e non già dell'anno precedente o avanzo di magazzino  |
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looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
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Inviato: Sab 10 Ott, 2009 11:04 am Oggetto: |
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per intenderci sull'uso "pratico" di una invernale: nevicata in corso, 15 di neve fresca su strada e nessuno spazzaneve in vista per almeno 3 ore... ecco, puoi prendere e andare comunque verso casa
con le estive no, tutto qui.
se monti le catene hai solo le due davanti a tenere, e non le due dietro
quando diventano più larghe ovvio non fanno miracoli, ne ho anche da 215 e chiaramente non è che vai come su strada asciutta se c'è neve... però ti muovi ed esci dal parcheggio
cosa che con una estiva NON riusciresti a fare: una gomma 215 o 235 estiva sulla neve va bene giusto se si ha la mattinata libera
...ad esempio questo inverno, 30 cm di neve fresca nel parcheggio nel giro di una notte....
quelle invernali da 185 michelin alpin nuove era già mezz'ora che andavano per strada al paese vicino
3 minuti a tirar fuori con cautela l'auto con gomme invernali da 215, e ridirigerla a casa... con qualche manovra è andata
... i restanti 45 minuti a spingere e fare dondolii con altre tre macchine con le gomme estive (e gomme da 165 o 175, non dico porsche a trazione posteriore...) |
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