photo4u.it

Rodinal vs HC 110

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 10:11 pm    Oggetto: Rodinal vs HC 110 Rispondi con citazione

Salve a tutti,
chiedo a chi ha già usato questi due comunissimi sviluppatori di pellicola.
Usando pellicole come T-Max 400 in formato 120 e 4x5 che differnze ci possono essere usando i 2 sopracitati sviluppatori ?
Come grana, acutenza, gamma tonale ? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TARKUS
utente

Iscritto: 22 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao sono interessato anche io alla domanda easpetto il parere degli esperti

intanto ti posso dire che il rodinal tira fuori grana più grossa del HC-110(mi riferisco alla diluizione B per l'HC-110).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ho sentito anch' io una cosa del genere, ma non so se ciò vale anche per pellicole T-grain !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nspa. ma una firma meno invadente non riesci a farla? Pure colorata.....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TARKUS
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
Nspa. ma una firma meno invadente non riesci a farla? Pure colorata.....

lo dice perchè ogni volta che la vede gli viene l'idea di farti una bella rapina Wink Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TARKUS ha scritto:
lo dice perchè ogni volta che la vede gli viene l'idea di farti una bella rapina Wink Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

ho gia' l'attrezzatura che mi serve, tranquillo. Non ho spese a preventivo e neanche regali!
Solo che se la scrivessi qui.... sarebbe troppo noioso per gli altri. La foto la fa il fotografo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TARKUS
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo io infatti l'ho scritta piccola
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, piccola o grande a me fanno ridere. come scrivere le dimensioni del proprio pisello.....

Bho!

.oesse.

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando in tema.

L'HC110 per le Tgrane è abbastanza negato, non riesce a sfruttare bene questa tecnologia con il risultato di una grana poco definita.
Molto meglio usarlo con le pellicole convenzionali dove restituisce una grana ben più definita e tutto sommato fine, ottimo con le Kodak TriX, PlusX e le Fuji Neopan 400.

Il Rodinal usato per sviluppare le Tgrane restituisce una grana visibile, più che con rivelatori come il D76 e simili, senza però quell'effetto "carta vetrata" che si ottiene con certe 400 iso convenzionali.
Sfrutta bene l'acutezza di queste pellicole.
Ho ottenuto ottimi risultati con le Tgrane da 100 iso, soprattutto con la Fuji ACROS 100 (1:50 12' a 20°) grana appena percettibile su un 30x40 da 35mm e impressione di nitidezza "esagerata", l'effetto di compensazione tipico del Rodinal aiuta anche a non bruciare le alteluci (difetto della ACROS e di tutte le Tgrane).

Per sfruttare al massimo una Tgrane però ci vuole l'Xtol, andandoci leggeri con l'agitazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TARKUS
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha pienamente ragione la grana con il rodinal e le Tgrane è abbastanza vistosa.Io l'ho provato con la Tmax400 ed il risultato è stato davvero bello con grana visibile ma secca e piacevole(stile rodinal insomma)

oesse mi hai convinto Wink Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo per le pellicole di sensibilita medio bassa alla diluizione convenzionale 1:31 dal concentrato....con le pellicole di sensibilità elevata la grana è vistosissima e a volte sgradevole ai più. Io lo trovo molto versatile perchè con la miriade di diluizioni possibili è possibile tirare fuori anche degli N-2 pieni senza eccessivo rimpianto sulla scala tonale dell'immagine. E' molto personalizzabile e di durata pressochè infinita se conservato in 'syrup'. La formulazione statunitense e quella europea differiscono per composizione dello sciroppo cosi che le diluizioni non sempre coincidono....
Io personalmente lo uso quando sviluppo in agitazione continua con quasi tutte le emulsioni, anche se secondo me la tri-x in rodinal sviluppata 'a mano' rimane un gold standard. Wink
Per le alte sensibilità quando posso continuo a preferire il microphen, l'HC110 lo trovo un pò impietoso verso le ombre...

Ultima modifica effettuata da scavenger73 il Gio 17 Set, 2009 11:49 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Tomash tu dici
Citazione:
Per sfruttare al massimo una Tgrane però ci vuole l'Xtol, andandoci leggeri con l'agitazione.

Ok cambierò sviluppo e comprerò Xtol.
Per l' agitazione uso la sviluppatrice della Jobo ad agitazione continua.
E' una agitazione lenta ma costante e spero che riesca a tirar fuori il meglio dalla pellicola.
Nel frattempo guardo se con Xtol si può preparare una soluzione un pò densa (tipo stock) da poi diluire per il vero sviluppo.
Cmq grazie farò tesoro dei tuoi consigli. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 5:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No no no, l'Xtol va poco d'accordo con l'agitazione continua, il contrasto andrebbe alle stelle.
Per usare l'Xtol bisogna usare una tank normale con agitazione alla Ilford, 4 rovesciamenti in 10" ogni minuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nspa254089 per favore sistema la firma.
Al momento hai 5 righe, contando pure quella vuota, da regolamento ne sono ammesse solo 3.
Grazie
Enzo Wink

Vai a fine pagina
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora meglio ...? Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: