Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 4:06 pm Oggetto: Perchè sei Nikonista digitale? |
|
|
E' una curiosità.
Questa domanda taglia le palle al toro che puntualmente si fa vedere in questa sezione Nikon vestito da Canonista...
Questa domanda è rivolta ai Nikonisti che hanno una macchina digitale (non me ne frega niente di sapere perchè l'ex-Nikonista è passato a Canon; è un problema suo che deve sape superare e gestire da solo se vuole rispondere a tutti i costi anche in questa sezione... ci sono centri di recupero ).
Perchè sei Nikonista digitale? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Ex-canonista, fino al momento di investire in corpo semipro.
Passato a nikon digitale con la d300 perchè era (o è, in attesa di prove della 7d) un corpo aps-c COMPLETO.
-CLS e flash wireless senza accrocchi
-Autofocus da serie 1
-Ergonomia/costruzione
-Compatibilità obiettivi
Fino a pochi mesi fa era l'unico corpo che per poco + di mille euro aveva queste funzionalità (canon ora è in "recupero", idem per pentax/sony...ma sono passati più di due anni dal lancio della d300). _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Perchè un giorno, quando iniziai a fare foto, andai in un negozio e comprai una compatta Nikon, la Coolpix 880. era quella che, a parità di prestazioni, mi piaceva di più esternamente, ed era in offerta.
Da allora cambiai 3 compatte Nikon, alla fine stavo per passare a Canon tanto ero disgustato dalla lentezza delle compatte, poi provai una compatta canon e una sony... ed erano lente uguale (però allora c'era la sony F717 che era fikissima!)
Poi un giorno un amico mi fece provare la D100... me ne innamorai, e da allora continuo a comprare macchine nikon anche perchè ho un corredo di lenti di cui non voglio disfarmi. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
StanleyK utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 387
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 4:30 pm Oggetto: |
|
|
A dire il vero non lo so... Quando ho comprato la ima prima reflex ho preso in considerazione solo nikon, forse per l'aspetto più accattivante delle fotocamere... ah no ora che mi viene in mente il motivo principale per cui ho scelto nikon è la possibilità di utilizzare anche ottiche molto datate, mentre canon ha cambiato innesto un paio di volte... Ecco perchè!
Comunque un mio amico "di fotografie" ha la canon 40d e io la D90... Hanno entrambe pregi e difetti ma se dovessi ricomprare una reflex con le conoscenze attuali mi butterei ancora su nikon!! _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
weyes utente

Iscritto: 10 Ago 2009 Messaggi: 104 Località: Santiago del Cile/ Monaco di Baviera
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Semplicemente perche' prima avevo una F60 ed al momento dell'acquisto volevo riutilizzare le ottiche per spendere meno.
Cosi' ho preso una D300 ed ho scoperto che le ottiche vecchie erano troppo scarse: mi son ritrovato ad acquistare anche un nuovo obiettivo.
A parte questo avendo una F60 ero gia' abituato al mondo reflex della Nikon.
Inoltre ho avuto una compatta Canon con la quale non sono riuscito ad ottenere mai niente di buono e che si e' pure rotta dopo 2 anni e tre giorni! _________________ Nikon D300 - Tamron 17-50 f2.8 XR Di II, Nikon 70-300 f4.5-5.6 VR |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 4:48 pm Oggetto: |
|
|
la mia prima reflex é stata nikon ed é stata la d300 - l'ho comprata ascoltando i pareri di nikonisti e canonisti e alla fine ho deciso di prendere la marca che mi poteva dare piú continuitá anche con le lenti vecchie
quando poi ho deciso di fare il passo e sul mercato c'era la d300 beh a quel punto ho messo mano al portafoglio, ho chiuso gli occhi e ho comperato quella che é stata (e per me che non interessano i video é ancora) la migliore aps-c sul mercato
e quando vado in giro per il mondo nei miei viaggi avere al collo quella banda giallonera con scritto nikon d300 é motivo di grande orgoglio  _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
ricart utente attivo
Iscritto: 13 Mgg 2008 Messaggi: 605 Località: Capua(CE)
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Perchè quando presi la mia prima reflex la D70s avevo un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
E da lì, una volta che ti fai il corredo è da folli cambiare. _________________ Nikon D3 + Nikon 14-24 2.8 + Nikon 24-70 2.8 + Nikon 70-200 VRII 2.8 + + Nikon 60mm afs 2.8 + Nikon 85mm 1.4 afd + Nikon 105 macro VR + Nikon 135 DC f2 + Nikon 180 AFD 2.8 + Sb 800 + Sb 900 + Kit R1C1.Analogico Nikon F3 HP + Nikon F100 + 55 micro 2.8 ais + 135 3.5 ais + 200 f4 ais.
Fuji X Pro 1 - 18mm - 35mm - 60mm |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 5:14 pm Oggetto: |
|
|
La prima macchina fotografica comprata con i miei soldi è stata una nikon 885...da allora sono rimasto attratto dal mondo nikon anche perchè esteticamente (ed anche al tatto...) mi piacciono di più delle concorrenti.
Da non sottovalutare la storicita del marchio...
Niente di razionale quindi, forse solo la possibilita di avere ottiche kit economiche e di buona qualità. _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 5:21 pm Oggetto: |
|
|
perchè alcuni miei amici sono nikonisti e ci scambiamo le ottiche.
per l'uso amatoriale che ne facciamo le guerre di religione sono del tutto inutili. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
plxmas utente attivo
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 999 Località: polla (SA)
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 5:24 pm Oggetto: |
|
|
compro una reflex digitale ... e comincio a provarle, tutte.
350d, pentax ist-ds, 20d, d70, d70s ... l'ultima mi è rimasta in mano riuscendomi a dare quel che io cercavo (inconsciamente) da una camera digitale reflex.
dettaglio, ottimi colori (e sopratutto reali), solidità costruttiva. _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 5:26 pm Oggetto: |
|
|
La mia prima reflex digitale è stata la D700, mi ricordo ancora il dilemma che mi attanagliava...Canon 5D II o Nikon D700? Alla fine ho visto la resa di quest'ultima alle alte sensibilità e me ne sono "innamorato", per non parlare dell'autofocus a 51 aree, la cosa buffa è che fino a quel momento del mondo Nikon sapevo poco e niente...  _________________
FABIO. |
|
|
 |
zyrquel utente

Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 106
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 6:02 pm Oggetto: |
|
|
avevo una F60 con diversi obiettivi, passare a nikon è stata la scelta più naturale _________________ qualche foto |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Perchè mi piacciono i corpi Nikon, perchè trovo che sw e comandi siano intuitivi, perchè mi è stato consigliato, perchè comunque da una marca o l'altra dovevo cominciare.  |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 7:12 pm Oggetto: |
|
|
saluti
non mi ritengo "nikonista"
ma dagli anni 70 posseggo analogiche Nikon con 4 obiettivi
ed e' stato naturale acquistare Nikon digitale. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Scherzosamente, ma neanche troppo distante dal vero: perché all'epoca era meno diffusa di canon e... "io mi trovo sempre a mio agio in una minoranza". (op. cit.)
Infatti un altro 5% in più nelle vendite di nikon e io passo alla M9  _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
hall9000. utente

Iscritto: 04 Mar 2006 Messaggi: 162 Località: Prov AP
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Forse prima per il nome e poi una volta provata la costruzione dei corpi nikon e la loro ergonomia mi stregarono,fatto poi il corredo di ottiche,chi cambia piu...  _________________ Nikon D700 e D3200 e vari obiettivi,filtri,cavalletto e borsa |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 8:59 pm Oggetto: |
|
|
perchè un anno e e mezzo fa ho preso in mano nikon d40 e una canon 400d, quest'ultima mi dava l'idea di essere meno curata e robusta... inzomma non mi piaceva.
trovai una super offerta e presi la D40, da allora ovviamente sono rimasto in nikon,seppur non condivida in toto la filosofia nikon.. _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 9:31 pm Oggetto: |
|
|
perchè sono nato con una nikon in mano, 45 anni fa.
Chi nasce tondo non può morire quadrato. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
giacomarco utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 2060
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 9:52 pm Oggetto: |
|
|
mi piceva il nome.. Nikon... ha la k!! fa figo... scherzo esperienza canon con stampanti sempre pessima quindi l'esperienza l'ha fatta da padrone. _________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 9:56 pm Oggetto: |
|
|
E' un vecchio discorso, in parte razionale e in parte no; è un po' come chiedere a un chitarrista perché usi Gibson anziché Fender e viceversa, sebbene oltre a quei due marchi storici ne siano sorti a bizzeffe negli ultimi decenni. C'è chi predilige le forme, chi la resa in certe condizioni, vera o presunta, e chi il blasone (potremmo continuare all'infinito), tuttavia nel tempo ti accorgi che puoi fotografare o suonare praticamente con tutto e senza grosse differenze. Personalmente sono stato legato in parte dagli obiettivi che usavo già una ventina d'anni fa e in parte dal sistema in generale, che nel passaggio dall'analogico al digitale ha mantenuto più o meno lo stesso assetto: comandi sul corpo macchina dislocati nello stesso modo ma anche tarature esposimetriche varie, nel tempo impari a conoscerle, impari a conoscere la bestia e a domarla. Credo sia meglio conoscere bene un sistema, anche non perfetto (ma ditemi quale lo è), e piegarlo nel tempo alle proprie volontà, piuttosto che passare continuamente da un sistema all'altro col rischio di vanificare la sommatoria di esperienze accumulate usando quel sitema per lungo tempo, ma questa è solo una mia particolare visione. |
|
|
 |
|