photo4u.it

Perchè sei Nikonista digitale?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 4:06 pm    Oggetto: Perchè sei Nikonista digitale? Rispondi con citazione

E' una curiosità.
Questa domanda taglia le palle al toro che puntualmente si fa vedere in questa sezione Nikon vestito da Canonista... Prrrrrr
Questa domanda è rivolta ai Nikonisti che hanno una macchina digitale (non me ne frega niente di sapere perchè l'ex-Nikonista è passato a Canon; è un problema suo che deve sape superare e gestire da solo se vuole rispondere a tutti i costi anche in questa sezione... ci sono centri di recupero Very Happy ).

Perchè sei Nikonista digitale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ex-canonista, fino al momento di investire in corpo semipro.

Passato a nikon digitale con la d300 perchè era (o è, in attesa di prove della 7d) un corpo aps-c COMPLETO.

-CLS e flash wireless senza accrocchi
-Autofocus da serie 1
-Ergonomia/costruzione
-Compatibilità obiettivi

Fino a pochi mesi fa era l'unico corpo che per poco + di mille euro aveva queste funzionalità (canon ora è in "recupero", idem per pentax/sony...ma sono passati più di due anni dal lancio della d300).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè un giorno, quando iniziai a fare foto, andai in un negozio e comprai una compatta Nikon, la Coolpix 880. era quella che, a parità di prestazioni, mi piaceva di più esternamente, ed era in offerta.

Da allora cambiai 3 compatte Nikon, alla fine stavo per passare a Canon tanto ero disgustato dalla lentezza delle compatte, poi provai una compatta canon e una sony... ed erano lente uguale (però allora c'era la sony F717 che era fikissima!)

Poi un giorno un amico mi fece provare la D100... me ne innamorai, e da allora continuo a comprare macchine nikon anche perchè ho un corredo di lenti di cui non voglio disfarmi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire il vero non lo so... Quando ho comprato la ima prima reflex ho preso in considerazione solo nikon, forse per l'aspetto più accattivante delle fotocamere... ah no ora che mi viene in mente il motivo principale per cui ho scelto nikon è la possibilità di utilizzare anche ottiche molto datate, mentre canon ha cambiato innesto un paio di volte... Ecco perchè!

Comunque un mio amico "di fotografie" ha la canon 40d e io la D90... Hanno entrambe pregi e difetti ma se dovessi ricomprare una reflex con le conoscenze attuali mi butterei ancora su nikon!!

weyes
utente

Iscritto: 10 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplicemente perche' prima avevo una F60 ed al momento dell'acquisto volevo riutilizzare le ottiche per spendere meno.

Cosi' ho preso una D300 ed ho scoperto che le ottiche vecchie erano troppo scarse: mi son ritrovato ad acquistare anche un nuovo obiettivo.

A parte questo avendo una F60 ero gia' abituato al mondo reflex della Nikon.

Inoltre ho avuto una compatta Canon con la quale non sono riuscito ad ottenere mai niente di buono e che si e' pure rotta dopo 2 anni e tre giorni!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia prima reflex é stata nikon ed é stata la d300 - l'ho comprata ascoltando i pareri di nikonisti e canonisti e alla fine ho deciso di prendere la marca che mi poteva dare piú continuitá anche con le lenti vecchie

quando poi ho deciso di fare il passo e sul mercato c'era la d300 beh a quel punto ho messo mano al portafoglio, ho chiuso gli occhi e ho comperato quella che é stata (e per me che non interessano i video é ancora) la migliore aps-c sul mercato

e quando vado in giro per il mondo nei miei viaggi avere al collo quella banda giallonera con scritto nikon d300 é motivo di grande orgoglio Smile

ricart
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè quando presi la mia prima reflex la D70s avevo un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
E da lì, una volta che ti fai il corredo è da folli cambiare.

Nikon D3 + Nikon 14-24 2.8 + Nikon 24-70 2.8 + Nikon 70-200 VRII 2.8 + + Nikon 60mm afs 2.8 + Nikon 85mm 1.4 afd + Nikon 105 macro VR + Nikon 135 DC f2 + Nikon 180 AFD 2.8 + Sb 800 + Sb 900 + Kit R1C1.Analogico Nikon F3 HP + Nikon F100 + 55 micro 2.8 ais + 135 3.5 ais + 200 f4 ais.

Fuji X Pro 1 - 18mm - 35mm - 60mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima macchina fotografica comprata con i miei soldi è stata una nikon 885...da allora sono rimasto attratto dal mondo nikon anche perchè esteticamente (ed anche al tatto...) mi piacciono di più delle concorrenti.
Da non sottovalutare la storicita del marchio...
Niente di razionale quindi, forse solo la possibilita di avere ottiche kit economiche e di buona qualità.

Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè alcuni miei amici sono nikonisti e ci scambiamo le ottiche.
per l'uso amatoriale che ne facciamo le guerre di religione sono del tutto inutili.

plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compro una reflex digitale ... e comincio a provarle, tutte.
350d, pentax ist-ds, 20d, d70, d70s ... l'ultima mi è rimasta in mano riuscendomi a dare quel che io cercavo (inconsciamente) da una camera digitale reflex.
dettaglio, ottimi colori (e sopratutto reali), solidità costruttiva.

Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia prima reflex digitale è stata la D700, mi ricordo ancora il dilemma che mi attanagliava...Canon 5D II o Nikon D700? Alla fine ho visto la resa di quest'ultima alle alte sensibilità e me ne sono "innamorato", per non parlare dell'autofocus a 51 aree, la cosa buffa è che fino a quel momento del mondo Nikon sapevo poco e niente... Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zyrquel
utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo una F60 con diversi obiettivi, passare a nikon è stata la scelta più naturale
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè mi piacciono i corpi Nikon, perchè trovo che sw e comandi siano intuitivi, perchè mi è stato consigliato, perchè comunque da una marca o l'altra dovevo cominciare. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
non mi ritengo "nikonista" Smile

ma dagli anni 70 posseggo analogiche Nikon con 4 obiettivi
ed e' stato naturale acquistare Nikon digitale.

Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scherzosamente, ma neanche troppo distante dal vero: perché all'epoca era meno diffusa di canon e... "io mi trovo sempre a mio agio in una minoranza". (op. cit.) Wink Wink

Infatti un altro 5% in più nelle vendite di nikon e io passo alla M9 Corpi

hall9000.
utente

Iscritto: 04 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse prima per il nome e poi una volta provata la costruzione dei corpi nikon e la loro ergonomia mi stregarono,fatto poi il corredo di ottiche,chi cambia piu... Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè un anno e e mezzo fa ho preso in mano nikon d40 e una canon 400d, quest'ultima mi dava l'idea di essere meno curata e robusta... inzomma non mi piaceva.

trovai una super offerta e presi la D40, da allora ovviamente sono rimasto in nikon,seppur non condivida in toto la filosofia nikon..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè sono nato con una nikon in mano, 45 anni fa.
Chi nasce tondo non può morire quadrato.

giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piceva il nome.. Nikon... ha la k!! fa figo... scherzo esperienza canon con stampanti sempre pessima quindi l'esperienza l'ha fatta da padrone.
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un vecchio discorso, in parte razionale e in parte no; è un po' come chiedere a un chitarrista perché usi Gibson anziché Fender e viceversa, sebbene oltre a quei due marchi storici ne siano sorti a bizzeffe negli ultimi decenni. C'è chi predilige le forme, chi la resa in certe condizioni, vera o presunta, e chi il blasone (potremmo continuare all'infinito), tuttavia nel tempo ti accorgi che puoi fotografare o suonare praticamente con tutto e senza grosse differenze. Personalmente sono stato legato in parte dagli obiettivi che usavo già una ventina d'anni fa e in parte dal sistema in generale, che nel passaggio dall'analogico al digitale ha mantenuto più o meno lo stesso assetto: comandi sul corpo macchina dislocati nello stesso modo ma anche tarature esposimetriche varie, nel tempo impari a conoscerle, impari a conoscere la bestia e a domarla. Credo sia meglio conoscere bene un sistema, anche non perfetto (ma ditemi quale lo è), e piegarlo nel tempo alle proprie volontà, piuttosto che passare continuamente da un sistema all'altro col rischio di vanificare la sommatoria di esperienze accumulate usando quel sitema per lungo tempo, ma questa è solo una mia particolare visione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: