Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Aika utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2007 Messaggi: 1389 Località: Provincia di Livorno
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 4:13 pm Oggetto: Ristoratori e/o amanti del pesce help me :) |
|
|
Per motivi di lavoro ho bisogno di un consiglio da gestori di ristoranti o anche da semplici amanti del pesce in tavola.
La domanda è questa : quali sono le specie ittiche (pesce azzurro e non) che generalmente non mancano nel menù di un ristorante?
Voglio dire, escludendo il classico pesce di allevamento (italiano ed estero) tipo orate e branzini , ed escludendo il pesce pescato di qualità maggiore (e quindi chiaramente più costoso sia per il ristoratore che per il cliente finale) tipo i classici dentici , cosa si mette solitamente nel menù di questo periodo dell'anno?
Ho bisogno di specie ittiche a costi moderati e che abbiano una buona resa in tavola
Ringrazio chiunque abbia voglia di darmi una mano  _________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
"Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo"("L'Attimo Fuggente")
Visita il blog http://pais10online.blogspot.it/  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Mar 15 Set, 2009 8:44 am Oggetto: |
|
|
mica facile, penso che molto dipenda anche dal tipo di servizio che il ristorante intenda offrire. Capponi e gallinelle, ad esempio, sono molto gustosi ma non facilissimi da spinare e pulire, il baccala' ha un'ottima resa ma e' normalmente legato ad una cucina di tipo casalingo. Probabilmente la sogliola andrebbe tenuta in considerazione quanto meno perche' facile da pulire e presentare, ma ci sono troppe variabili per una risposta precisa... _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
 |
Aika utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Set, 2009 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao orso59, ti ringrazio per l'intervento
In effetti rifornisco all'ingrosso sia semplici pizzerie che ristoranti e fra questi ultimi spazio dal classico piccolo ristorantino senza pretese , al ristorante di un certo livello.
Nel periodo estivo non ho avuto grosse difficoltà perchè tutto sommato anche il "pescato" più costoso tipo quello nostrano , va via come il pane.
Ma adesso che i ritmi si stanno decisamente placando , tutti sono alla ricerca di prodotti di medio-basso costo ma che abbiano allo stesso tempo una buona resa e poichè sono nuova del "ramo" , qualche consiglio come il tuo mi aiuterebbe moltissimo  _________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
"Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo"("L'Attimo Fuggente")
|
|
 |
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 7:58 pm Oggetto: |
|
|
non ho idea di come ci si muova nella distribuzione. Probabilmente potrebbe esserti d'aiuto anche una ricognizione presso i ristoranti del posto, per sbirciare nei menu e vedere cosa viene proposto. Una ristorazione di tipo "casalingo" ad esempio potrebbe avere un buon ritorno da un fritto misto, che non credo sia facilmente offerto in ristoranti che puntino sulla "alta cucina". Forse si potrebbero prendere in considerazione anche seppie, calamari, polpi: eliminano il problema delle spine (a molti non piace il pesce con le spine), molto versatili nelle preparazioni. Come rapporto qualita'/prezzo credo che il pesce azzurro sia comunque in prima fila, ma bisogna saperlo proporre in tavola, e quello e' compito dei cuochi  _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
 |
Aika utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Mille grazie per i consigli orso59
La "ricognizione" nei ristoranti dei miei clienti la farò molto volentieri e non solo per sbirciare nei menù
Ciao ciao  _________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
|
|
 |
Grisha utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 273 Località: Londra
|
Inviato: Lun 21 Set, 2009 7:48 pm Oggetto: |
|
|
sgombro, nasello, trota salmonata, , un trancio (spada-tonno-salmone), una zuppa
sogliola, rana pescatrice, rombo,razza e' facile che siano su di prezzo
per curiosita' perche' escludi branzino e orata? _________________ BBC: To paraphrase Monty Pyton, apart from hitting the post twice, missing from four yards, testing Joe Hart on numerous occasions, having one cleared from the line by Joleon Lescott and shooting over from two yards, what have the Italians done against us? |
|
|
 |
Grisha utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 273 Località: Londra
|
Inviato: Lun 21 Set, 2009 8:22 pm Oggetto: |
|
|
fritto misto e zuppa possono sembrare scelte economiche, ma bisogna fare dei distinguo
si possono anche mettere ospiti piu' pregiati ma trarne profitto se li si riesce ad utilizzare anche in altri piatti _________________ BBC: To paraphrase Monty Pyton, apart from hitting the post twice, missing from four yards, testing Joe Hart on numerous occasions, having one cleared from the line by Joleon Lescott and shooting over from two yards, what have the Italians done against us? |
|
|
 |
Aika utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 8:41 am Oggetto: |
|
|
Riguardo le sogliole , credevo andassero via come il pane invece niente
Zuppa , fritto , rombi e tranci di tonno (quelli di spada no) si vendono bene e i miei clienti li hanno sempre a disposizione.
Di rane pescatrici ne avrò vendute una decina in tutta la stagione estiva
La razza non l'ho mai presa in considerazione : controllerò la disponibilità.
Terrò presente sgombri, naselli e trote salmonate
Avevo escluso a priori orate e branzini (parlo di quelli di allevamento...greco , non italiano) perchè quelli li ho sempre e sono quelli che vanno per la maggiore considerando che hanno un costo medio che si aggira sui cinque euro al kg
Mille grazie per le indicazioni
 _________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
|
|
 |
Raimondo utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 532 Località: Catania - Tremestieri Etneo
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 11:56 am Oggetto: |
|
|
pagri, pagelli, triglie, frutti di mare (cozze, vongole,fasolari, cannolicchio), saraghi, questi diciamo a basso costo |
|
|
 |
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
Inviato: Sab 26 Set, 2009 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Sarde in saor, forse è un po' troppo Veneziana come ricetta...ma visto che a Livorno c'è il quartiere Venezia... _________________ PaP VaV |
|
|
 |
|