photo4u.it

Affittare lenti, qualche esperienza?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Babbomarcelo
utente

Iscritto: 19 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 1:52 pm    Oggetto: Affittare lenti, qualche esperienza? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi hanno chiesto di fare il fotografo per un matrimonio...non ho l'attrezzatura adatta e ho visto che ci sono diverse aziende che noleggiano le cose (è impensabile acquistare una lente)

ad esempio http://www.fotocolombo.it/

Il mio corredo attuale è l aCanon 400D, il 50mm f1.8, il 55-250 IS e pensavo di di aggiungerci il 16-32 f2.8 (affittandolo appunto) per essere ben coperto su tutto (la chiesa e piccola ed il luogo per la festa anche...

Qualcuno ha mai avuto esperienza in merito? posso andare tranquillo?

Grazie, babbomarci
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti conviene, piuttosto, affittare in 17-55 f/2.8 IS. molto meglio su EF-S per cerimonie.
Comunque pensaci su bene, io non me la sentirei di affrontare un evento con attrezzatura affittata, perché non la conosco, perché non voglio sorprese.
Se non ti senti più che sicuro, specialmente con focali che non hai e che useresti per la maggior parte, riflettici molto sopra: spesso ti dicono "le foto vanno bene come vengono, non preoccuparti", ma poi se sbagli qualcosa, rischi di perdere un'amicizia. Valuta tu...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Babbomarcelo
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta,

Caspita, sul fatto che le mie foto potrebbero non piacere a chi mi commissiona il lavoro non ci avevo mica pensato Surprised Che consigli mi date in merito?
ho i mente di mio di prendere il sigma 18-50 f2.8, magari (visto il consiglio del 17-55 IS) per le cerimonie è più adatto?

Grazie ancora, babbomarcelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 2:30 pm    Oggetto: Re: Affittare lenti, qualche esperienza? Rispondi con citazione

Babbomarcelo ha scritto:
Ciao a tutti, mi hanno chiesto di fare il fotografo per un matrimonio...

Stessa cosa, gli ho detto di NO e di rivolgersi a uno che ha esperienza in matrimoni

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Babbomarcelo
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè NO? basta farsela l'esperienza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Babbomarcelo ha scritto:
Perchè NO? basta farsela l'esperienza

... l'apprendista lavora da solo, o sotto osservazione di qualcuno ?

rispondi alla domanda e capirai quello che voglio dire

EDIT: dimenticavo ... ogniuno è libero di fare quello che vuole Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, intanto leggiti questi topic... se poi sei ancora convinto di far le foto...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=354886
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=379576
http://www.andreaolivotto.com/photo_wedding_it.php

Come minimo ti serve un flash.
Se lo noleggi, noleggia il meglio. Canon 17-55 f/2.8 IS.
Se lo pensi di comprare, ci sono anche il tamron 17-50 e il tokina 16-50. Ottimi anche quelli... magari dallo sfocato duro.

Magari Piero è un po' sintetico, ma concordo con lui.
Fotografare un matrimonio senza nè attrezzatura nè esperienza è un suicidio. Non si improvvisa in due minuti, nemmeno due mesi. Wink
Se siete buoni amici, lasciar perdere non è non averne il coraggio. E' piuttosto ammettere i propri limiti ed essere onesti. Nella tua situazione, da solo e con quella attrezzatura, io ad esempio avrei rifiutato.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Babbomarcelo
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=354886
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=379576
http://www.andreaolivotto.com/photo_wedding_it.php

Questi post sono utilissimi! Grazie mille.....adesso inizio seriamente ad avere paura però Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho fatto... e son stati contenti Ops Ops Ops (però avevo in effetti il 17-55, l'85, il cinquantino e il flash... Mandrillo Mandrillo )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Babbomarcelo
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma con il flash in chiesa non si disturba la cerimonia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, ormai è considerato normale. Evitare assolutamente di flashare e dare fastidio durante l'omelia

però appunto se non hai mai fatto foto di matrimonio nemmeno ad altri amici, non come fotografo ufficiale ma come semplice appassionato, ti direi di lasciare perdere. Io ho fatto il mio primo matrimonio dopo aver fotografato quasi una decina di matrimoni per i fatti miei, regalando le foto agli amici e nel frattempo sbirciando cosa facevano i fotografi ufficiali

Ultima modifica effettuata da TestaPazza il Gio 17 Set, 2009 7:22 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Babbomarcelo ha scritto:
Ma con il flash in chiesa non si disturba la cerimonia...

..... Rolling Eyes IUSTON... ABBIAMO UN PROBLEMA!!! Surprised ........

LOL

Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
..... Rolling Eyes IUSTON... ABBIAMO UN PROBLEMA!!! Surprised ........

LOL

Diabolico

Quand'è che sbannano Pietro Bianchi?
Mi sarebbe piaciuto un suo commento sui flash in chiesa!! LOL

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se un 17-55 lo noleggino, dove vado io quando ho bisogno di qualcosa hanno solo ottiche L o nel caso di nikon della serie pro.
potresti prendere un 17-40 e il flash, anche se sinceramente non ti consiglio di noleggiare il flash, dato che ti troveresti a scoprire come si usa proprio durante il matrimonio Mandrillo

edit: in ogni caso new free photo di brescia noleggia a condizioni migliori rispetto a quelle del negozio che hai citato tu (almeno nel mio caso, non mi hanno mai chiesto cauzioni e le cifre sono piuttosto contenute, anche per oggettini impegnativi come una d3)

Babbomarcelo
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il flash semmai lo prendo....non vorrei rischiare di fare proprio un disastro anche perché non ho la seconda possibilità.........per la lente inizio ad avere qualche ripensamento, mi sa che prendo il 18-50 di sigma e uso quella.....l'idea del noleggio l'ho abbondantemente abbandonata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Babbomarcelo ha scritto:
Si, il flash semmai lo prendo....non vorrei rischiare di fare proprio un disastro anche perché non ho la seconda possibilità.........per la lente inizio ad avere qualche ripensamento, mi sa che prendo il 18-50 di sigma e uso quella.....l'idea del noleggio l'ho abbondantemente abbandonata

se proprio sei convinto di farlo... fai delle lunghe prove prima della cerimonia....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quand'è questo matrimonio?
Vai a fine pagina
Babbomarcelo
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, ho tutto il tempo per le prove che desidero....primavera 2010...però siccome vorrei fare un bel lavoro (le amiche della sposa potrebbero ricordarsi di me e pagarmi in futuro) ho intenzione di studiare i dettagli prima quindi mi prendo per tempo anche perchè per un amatore 600 euronzi di attrezzatura non sono affatto poco...........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no se quantificati spannometricament 600€ sono quasi 1 milion e 200.. se quantificati in fotografia 600€ sn decisamente pochini sempre precisando che il 90% in condizioni standard lo fa il fotografo.. un flash buono è capasce di costare 400€ quindi quasi il totale. Fai i dovuti calcoli e pensaci come si deve.. Poi tutti gli altri ti hanno dato ottimi consigli e leggendo i link che ti hanno dato puoi trovare altri mille spunti .... per rifiutare hahahaha scherzo Ciao e buona preparazione.
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Babbomarcelo ha scritto:
...anche perchè per un amatore 600 euronzi di attrezzatura non sono affatto poco...........

...si spende lo stesso per un weekend a sciare, ormai, è una questione di priorità e di passione...
Il problema di fondo è che "fotografo di matrimonio" NON E' la stessa cosa di "fotografie a un matrimonio". Se non hai ben chiara la differenza e soprattutto non ce l'hanno chiara i committenti vai a farti male da solo... Very Happy Non sei "scoperto" solo sul grandangolo, sei messo male anche sul tele. Il 55-250 è troppo "lungo" ma soprattutto troppo buio, e il 50 è inutile. Avrai solo il 18-50, e se l'ambiente è piccolo potrebbe essere troppo e ti farebbe comodo un grandangolo ancora più spinto. Il flash lo DEVI avere, e pure potente, affidabile e TTL: quando diventerai adulto (matrimonialisticamente parlando) potrai anche fare lo sborone e andare a luce ambiente o flash manuale, ora NO. E fai pratica, pratica e ancora pratica. Da qui alla primavera ci sono tutti i matrimoni autunnali, vai a vedere come butta. Cerca di attaccarti al fotografo ufficiale, PRESENTATI e digli che stai imparando e che gli regalerai tutti i tuoi scatti purchè ti risparmi la vita, e fatti l'occhio. E buon lavoro!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: