photo4u.it

Consigliatemi un buon libro per imaparare uso reflex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francesco.a72
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 4:59 pm    Oggetto: Consigliatemi un buon libro per imaparare uso reflex Rispondi con citazione

Mi potreste consigliare un buon testo in italiano dove posso imparare le tecniche di fotografia e l'uso di una reflex? sono agli inizi e mi è stata regalata una 350d, ho sempr eavuto compatte ma vorrei incominciare a fare degli scatti almeno decenti.
Grazie
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio questo:
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=RNO6RTWX0MOQE

Costa 35 euro, si trova in tutte le librerie e secondo me è davvero ben fatto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roby
utente

Iscritto: 03 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da parte mia ti consiglio i libri della National Geographic...io mi trovo benissimo!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me puoi trovare un sacco di materiale interessante anche gratuitamente in rete, basta che con google cerchi qualcosa tipo "corso fotografia" "fotografia reflex" e simili. Ci sono anche dei link in questo forum che possono tornarti utili.
e poi fai tante fotografie, sfruttando il fatto che con una digitale puoi sperimentare praticamente all'infinito, e cerchi di applicare quanto hai letto.
a quel punto avrai costruito le tue basi e potrai approfondire i tipi di fotografia o le tecniche fotografiche che ritieni più interessanti.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 11:49 pm    Oggetto: Re: Consigliatemi un buon libro per imaparare uso reflex Rispondi con citazione

francesco.a72 ha scritto:
Mi potreste consigliare un buon testo in italiano dove posso imparare le tecniche di fotografia e l'uso di una reflex?

http://www.photo4u.it Ok!Ok!Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 2:52 pm    Oggetto: Re: Consigliatemi un buon libro per imaparare uso reflex Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Mi potreste consigliare un buon testo in italiano dove posso imparare le tecniche di fotografia e l'uso di una reflex?

E' vero che il forum non te lopuoi portare sotto l'ombrellone Very Happy ma passando un po' del tuo tempo libero (il resto via a fare foto!!! Mandrillo ) qui sul forum l'acquisizione di conoscenza fotografica è assicurata! Ok!

Leggere un libro è molto utile, ma quando hai un dubbio su un concetto? nessuno te lo spiega. Sul forum trovi sempre qualcuno che è disposto ad aiutarti. Amici

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 3:00 pm    Oggetto: Re: Consigliatemi un buon libro per imaparare uso reflex Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:

E' vero che il forum non te lopuoi portare sotto l'ombrellone ...................
Ciao

Si, ma ti puoi sempre stampare i topic adatti....! Wink
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 3:55 pm    Oggetto: Re: Consigliatemi un buon libro per imaparare uso reflex Rispondi con citazione

bluemoon74 ha scritto:
FotoFaz ha scritto:

E' vero che il forum non te lopuoi portare sotto l'ombrellone ...................
Ciao

Si, ma ti puoi sempre stampare i topic adatti....! Wink
Anto

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eppoi se ti compri un palmare e un cellulare puoi sempre leggere photo4u pure sulla spiaggia! Ok!

Bye! Ciao

PS: Ops... forse ho detto una giusta nel momento sbagliato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Eppoi se ti compri un palmare e un cellulare puoi sempre leggere photo4u pure sulla spiaggia! Ok!

Bye! Ciao

PS: Ops... forse ho detto una giusta nel momento sbagliato...

agliaaaaaaaaa

scusate mi si era incastrato il dito nella tastiera Imbarazzato

cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 10:38 am    Oggetto: Re: Consigliatemi un buon libro per imaparare uso reflex Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
balza ha scritto:

E' vero che il forum non te lopuoi portare sotto l'ombrellone Very Happy ma passando un po' del tuo tempo libero (il resto via a fare foto!!! Mandrillo ) qui sul forum l'acquisizione di conoscenza fotografica è assicurata! Ok!

Leggere un libro è molto utile, ma quando hai un dubbio su un concetto? nessuno te lo spiega. Sul forum trovi sempre qualcuno che è disposto ad aiutarti. Amici

Ciao

E' tremendamente vero! Smile
Io frequento questo forum da poche settimane, cioè da quando ho preso la mia prima reflex (EOS 20D).
Non avevo neppure ben chiaro il significato dei termini più comuni usati in fotografia, ne avevo ben presente come si impostavano i parametri di scatto con la macchina in manuale( prima ho sempre avuto digitali compatte, che benchè mi permettessero gran parte delle impostazioni principali , ho sempre trovato più semplici usare funzioni preimpostate!).
Ora mi rendo conto, che pur avendo ancora moltissimo da imparare , il forum mi ha aiutato moltissimo! Smile
Ti da' la possibilità di chiarire alcuni punti che a volte i libri non possono!
Poi ho trovato persone molto disponibili e soprattutto realmente competenti!
Grazie ragazzi!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho comprato e letto (alcuni capitoli anche più di una volta!) questo:
http://www.reflex.it/libri_scaffale/fotografia-giulio.htm
secondo me è ben fatto, esposizione chiara ed esaustiva, di autore italiano (che mi sembra competente), e dal costo non proibitivo, per quello che offre... te lo consiglio! Ok!
Ciao,
dAve

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chicco274
utente attivo

Iscritto: 03 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mach1 complimenti per le tue foto sono veramente molto belle e ben fatte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Internet e i forum sono sicuramente una buona fonte di informazioni e consigli. Non rinuncerei però a dei buoni fotolibri. Non solo di tecnica fotografica ma anche esoprattutto di immagini dei maestri fotografi.
Per ciò che riguarda i manuali ce ne sono di molto buoni:

http://www.reflex.it/libri_biblio/biblio_tutti.htm
http://www.fotografia.it/common/it/redirect.asp
http://www.fotografare.com/biblioteca.php?start=2

e soprattutto:

http://www.hfdistribuzione.it/index.asp

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da seganlare anche il corso di fotografia della National Geographic.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frab79
utente

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho cominciato con "il manuale del Fotografo" di Hedgecoe John lo stesso postato da filrub. Mi è piaciutom molto perchè è molto chiaro, pratico, affornta la fotografia a 360° e vi sono moltissimi esempi.
Rispetto alla national geographic, di cui ho letto un libro, mi è apparso molto più concreto e tecnico, mentre il libro della ng privilegiava l'inquadrature ed il fattore artistico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: