photo4u.it

Rinnovare il parco Ottiche.. cosa comprare? AIUTOOOooo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
artyfra
nuovo utente

Iscritto: 01 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 3:16 am    Oggetto: Rinnovare il parco Ottiche.. cosa comprare? AIUTOOOooo Rispondi con citazione

Salve a tutti,
non sono un assiduo scritto del forum, ma lo leggo taaanto Smile
Adesso però ho proprio bisogno di un po di consigli, se e chi ne avrà voglia......

Attualmente Ho queste ottiche e vorrei aggiornare un po il corredo

Nikkor 18-200 VR
Nikkor 105 VR
Nikkor 70-300 VR
Sigma 70-300 Macro APO
Teleconverter 1.4 e 2.0

premesso che a me piace fare foto Naturalistica e Macro, sopratutto insetti:

TuttoFare:
Conscio dei suoi difetti, il 18-200 VR mi è tornato utile taaaante volte e se pur di non eccellente qualità io ne sono soddisfatto; fatto sta ho letto su diversi siti la prova del Tamron 18-270 VC e sinceramente mi ha conquistato...
Se qualcuno ha esperienza diretta con questa ottica e magari avesse provato anche il Nikkor , un consiglio per vendere il Nikkor e prendere il Tamron non guasterebbe Very Happy

Macro:

Il 105 VR mi piace, forse con un 150 o 180 OS sigma, potrei arginare il problema distanza che mi si crea non poche volte, gli insetti si spaventano e non riesco ad avere quell'ingrandimento che vorrei perchè troppo vicino, appunto... forse potrei tenerlo utilizzando dei tubi di prolunga?

Il 70-300 oltre a non avere il rapporto di 1:1 abituato al VR mi rimane sempre meno "simpatico" Smile e praticamente sono mesi che non lo uso +
quindi sicuramente lo venderò.....

quindi , 105 VR con prolunga o vado diretto verso un Sigma 150 OS?
esperienze?!

Natura:

e qui fatti tutti i miei conti potrei permettermi di comprare un 80-400 VR....
però ho visto il 150-400 OS , senza considerare l'80-400 OS Sigma che costerebbe anche meno e risparmierei, e male non fa Very Happy
leggendo sul forum il 150-500 OS non brilla per prestazioni non che qualità , quindi lo scarterei a priori....

quindi ricapitolando , la mia scelta finale (in sintesi) sarebbe per vendere tutto (escluso il 105VR) e prendere il 18-270 VC e l'80-400 VR (usato)... per ora

P.S.

Lo so, il 70-200 2.8 sarebbe l'ideale, ma non posso Triste
quindi devo ripiegare su ottiche "Popolari"

cmq ogni consiglio e insulto è ben accetto... Very Happy

fuoco alle micce e grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.....

Francesco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cambiare il Nikkor 18-200 per ilTamron 18-270?
Aaaarghhhh!!! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 70-300 vr è una lente eccellente, qualitativamente paragonabile al 70-200 a parità di escursione (luminosità a parte), con un lieve decadimento oltre i 200 mm ma sempre su un livello molto buono, quindi il mio consiglio è: non cambiarlo per un qualsiasi x-400 o x-500, avresti dei risultati molto inferiori.

il 105 vr già tu hai detto che non lo tocchi (e fai bene)

il resto delle ottiche, tc esclusi, lo eliminerei anche io in tronco, in favore di:
1 macro più lungo, eventualmente usato
1 zoom standard di buona qualità (anche solo un 17-50 tamron)
1 300 f4 usato da abbinare ai tc per le esigenze di foto naturalistiche

guadagni senza dubbio in qualità, perdi la comodità del 18-200 ma non credo che ne rimpiangerai i difetti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

18-200vr: sicuramente molto pratico ma non come una compatta. Qualità: n.c.; Resa: lasciamo perdere.
70-300vr: idem come sopra.
Cosa farei se fossi al tuo posto:
Sostituzione delle due ottiche suddette con un 70-200/2,8 ed un 28-70/2,8 (75) anche alternativi, anche d'occasione.
Acquisto di un Nikkor 10-24 e di un Nikkor 50/1,4.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

serenissimo doge, sul 70-300 non sono d'accordo. è evidente che sia inferiore al 70-200, ma non è nemmeno lontanamente paragonabile al 18-200
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il 70-300 nikkor costa quanto un tamron 70-200 2.8...o un sigma...

sono indeciso anche io...su questi tele 2.8 di "concorrenza"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mariuz81
utente

Iscritto: 20 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per fare macro vai di sigma 180, di zoom che fanno macro vera non c'è ne un po come il tuo 70-300 apo macro....il 18-200vr tienilo piuttosto di cambiarlo con il tamron
artyfra
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Cambiare il Nikkor 18-200 per ilTamron 18-270?
Aaaarghhhh!!! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh! Argh!

Dici?
Mha! dai test che si vedono su Internet e comparazioni varie , il 18-270 ne esce alla grande! e non costa uno sproposito...

sinceramente , avevo pensato anche al nuovo 18-200VR II Nikkor.. ma dal poco che si trova in giro ancora non ho capito se gli hanno cambiato solo il nome e hanno migliorato qualcosa (apparte il fermo per l'ottica).....

Ma un 28-300 come ha canon SERIO non s'ha da fare eh!? NIKOOON Huff!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 7:08 pm    Oggetto: Re: Rinnovare il parco Ottiche.. cosa comprare? AIUTOOOooo Rispondi con citazione

artyfra ha scritto:

Se qualcuno ha esperienza diretta con questa ottica e magari avesse provato anche il Nikkor , un consiglio per vendere il Nikkor e prendere il Tamron non guasterebbe Very Happy

Non ho esperienza diretta di nessuno dei due, ma non credo noteresti grosse differenze a cambiare uno zummone per un altro, lascia perdere.
Se vuoi qualcosa di sensibilmente migliore, prendi uno zoom più corto, attorno al 18-70 (mi pare che in casa Nikon ci sia ampia scelta)

artyfra ha scritto:

Il 105 VR mi piace, forse con un 150 o 180 OS sigma, potrei arginare il problema distanza che mi si crea non poche volte, gli insetti si spaventano e non riesco ad avere quell'ingrandimento che vorrei perchè troppo vicino, appunto... forse potrei tenerlo utilizzando dei tubi di prolunga?

I tubi peggiorerebbero il problema, costringendoti ad avvicinarti ancora di più. Piuttosto, perché non usi i moltiplicatori? Con loro hai già un 150 ed un 210 macro "gratis" Smile

Sui tele non so darti suggerimenti, li uso pochissimo.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
il 70-300 vr è una lente eccellente, qualitativamente paragonabile al 70-200 a parità di escursione (luminosità a parte), con un lieve decadimento oltre i 200 mm ma sempre su un livello molto buono, quindi il mio consiglio è: non cambiarlo per un qualsiasi x-400 o x-500, avresti dei risultati molto inferiori.

il 105 vr già tu hai detto che non lo tocchi (e fai bene)

il resto delle ottiche, tc esclusi, lo eliminerei anche io in tronco, in favore di:
1 macro più lungo, eventualmente usato
1 zoom standard di buona qualità (anche solo un 17-50 tamron)
1 300 f4 usato da abbinare ai tc per le esigenze di foto naturalistiche

guadagni senza dubbio in qualità, perdi la comodità del 18-200 ma non credo che ne rimpiangerai i difetti

scusa ma ti contraddico, il 70-300 paragonabile qualitativamente al 70-200 tranne la luminosita', e' una frase azzardata....
non si avvicina neanche un po ,sia come Af, che qualita' ottica, deifinizione, sfocato, anche se li paragoni fino a 200mm.....

P.S. lo dico con fermezza ,perche' ho avuto anche ilò 70-300 Vr, per carita' buona ottica, ma paragonarlo al 70-200....

e' come pragonare una D700 ad una D3...

Ciao

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 8:32 pm    Oggetto: Re: Rinnovare il parco Ottiche.. cosa comprare? AIUTOOOooo Rispondi con citazione

artyfra ha scritto:
Salve a tutti,
non sono un assiduo scritto del forum, ma lo leggo taaanto Smile
Adesso però ho proprio bisogno di un po di consigli, se e chi ne avrà voglia......

Attualmente Ho queste ottiche e vorrei aggiornare un po il corredo

Nikkor 18-200 VR
Nikkor 105 VR
Nikkor 70-300 VR
Sigma 70-300 Macro APO
Teleconverter 1.4 e 2.0

premesso che a me piace fare foto Naturalistica e Macro, sopratutto insetti:

TuttoFare:
Conscio dei suoi difetti, il 18-200 VR mi è tornato utile taaaante volte e se pur di non eccellente qualità io ne sono soddisfatto; fatto sta ho letto su diversi siti la prova del Tamron 18-270 VC e sinceramente mi ha conquistato...

Macro:

Il 70-300 oltre a non avere il rapporto di 1:1 abituato al VR mi rimane sempre meno "simpatico" Smile e praticamente sono mesi che non lo uso +
quindi sicuramente lo venderò.....

quindi , 105 VR con prolunga o vado diretto verso un Sigma 150 OS?
esperienze?!

Natura:

e qui fatti tutti i miei conti potrei permettermi di comprare un 80-400 VR....
però ho visto il 150-400 OS , senza considerare l'80-400 OS Sigma che costerebbe anche meno e risparmierei, e male non fa Very Happy
leggendo sul forum il 150-500 OS non brilla per prestazioni non che qualità , quindi lo scarterei a priori....

quindi ricapitolando , la mia scelta finale (in sintesi) sarebbe per vendere tutto (escluso il 105VR) e prendere il 18-270 VC e l'80-400 VR (usato)... per ora

P.S.

Lo so, il 70-200 2.8 sarebbe l'ideale, ma non posso Triste
quindi devo ripiegare su ottiche "Popolari"

cmq ogni consiglio e insulto è ben accetto... Very Happy

fuoco alle micce e grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.....

Francesco

perche' dici di non poter permettertelo il 70-200 F/2,8, se vendi tutto con quello che guadagni, arrivi a circa 1000 euro, magari qualcosa di meno, il 70-200 usato si trova ,da privato anche intorno ai 1200-1300....un piccolo sforzo per una lente che non venderai piu'

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
artyfra
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 12:13 am    Oggetto: OS VR e VC.... tutto da buttare? 2.8 o morte? :) Rispondi con citazione

Orbene e grazie a tutti quelli che stanno partecipando alle mie elucubrazioni ! Very Happy

cmq sia, leggendovi tutti proponente alla fine il solito 70-200 a 2.8...

Il problema è il solito il VR nikon costa uno sproposito, o meglio , per l'uso amatoriale che faccio (ovvio che mi piacerebbe) ma non posso spenderci 1600 euro... cercarlo usato? bhe! se come detto è un ottica che non venderò mai, come posso trovarne uno usato Very Happy infatti non si trova o meglio a un prezzo 1K euro non si trova....

detto questo... potrei passare ai Tam o Sig... bene e qui il prezzo è già abordabile, ma rispetto al Nikon 70-300 VR questi non sono stabilizzati... e qui chiedo:

Vale la pena perdere il VR per avere comunque un'ottica con 100 mm in meno e non stabilizzata?

Non vorrei che il discorso 2.8 sia ormai una fisima, o meta obbligatoria nel corredo ... (attenzione sta parlando uno che ottiche a 2.8 ha solo il 105VR, quindi non tyanta esperienza)

Considrando che con il tele fotografo oggetti molto lontani, tanto lontani che un 300 è stretto, anche usando il TC quindi porto un ipotetico sigma a 400 f 5.6... forse allora non è meglio optare per l'80-400 OS che lo pago la stessa cifra ma almeno è stabilizzato?

e cmq , visto che mi è stato consigliato di vendere il 105VR in favore di un Macro 150 o 180 non stabilizzato.... ne vale davvero la pena?

Lo confesso il VR nelle macro mi è tornato utile tanto.. ma tanto!!!! non so se allungando la focale ( quindi ancora meno stabile) senza stabilizzatore faccio + una cavolata che un ottima scelta.......

via.... Smile
Francesco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 1:50 pm    Oggetto: Re: OS VR e VC.... tutto da buttare? 2.8 o morte? :) Rispondi con citazione

artyfra ha scritto:
Orbene e grazie a tutti quelli che stanno partecipando alle mie elucubrazioni ! Very Happy

cmq sia, leggendovi tutti proponente alla fine il solito 70-200 a 2.8...

Il problema è il solito il VR nikon costa uno sproposito, o meglio , per l'uso amatoriale che faccio (ovvio che mi piacerebbe) ma non posso spenderci 1600 euro... cercarlo usato? bhe! se come detto è un ottica che non venderò mai, come posso trovarne uno usato Very Happy infatti non si trova o meglio a un prezzo 1K euro non si trova....

detto questo... potrei passare ai Tam o Sig... bene e qui il prezzo è già abordabile, ma rispetto al Nikon 70-300 VR questi non sono stabilizzati... e qui chiedo:

Vale la pena perdere il VR per avere comunque un'ottica con 100 mm in meno e non stabilizzata?

Non vorrei che il discorso 2.8 sia ormai una fisima, o meta obbligatoria nel corredo ... (attenzione sta parlando uno che ottiche a 2.8 ha solo il 105VR, quindi non tyanta esperienza)

Considrando che con il tele fotografo oggetti molto lontani, tanto lontani che un 300 è stretto, anche usando il TC quindi porto un ipotetico sigma a 400 f 5.6... forse allora non è meglio optare per l'80-400 OS che lo pago la stessa cifra ma almeno è stabilizzato?

e cmq , visto che mi è stato consigliato di vendere il 105VR in favore di un Macro 150 o 180 non stabilizzato.... ne vale davvero la pena?

Lo confesso il VR nelle macro mi è tornato utile tanto.. ma tanto!!!! non so se allungando la focale ( quindi ancora meno stabile) senza stabilizzatore faccio + una cavolata che un ottima scelta.......

via.... Smile
Francesco

Il Tamron e il Sigma di cui parli, anche se non stabilizzati, sono ottime lenti ,in quanto la non stabilizzazione la recuperi con la luminosita' di dette lenti che sono ambedue F/2,8, e non vanno paragonate al 70-300 VR...

A mio modo di vedere ,se ne vale la pena, io ti dico di si, ma se tu non hai bisogno di tanta luminosita ( F/2,8 ), e scatti di giorno quasi sempre, e i 100mm in piu' ti fanno comodo, allora direi di no, devi valutare tu cosa ti interessa di piu'...io ormai non riuscirei piu' a fotografare con ottiche sopra l'F/2,8, a parte ovviamente il 300 af.-s F/4...

sull' 80-400 OS, non so dove aiutarti ,non lo conosco, pero' con il Sigma ,anche se arrivi a F/5,6 , il vantaggio e', che quando non lo usi con il Tc, ti rimane in mano un signor obiettivo ,molto luminoso ,da usare in condizioni di luce scarsa ,senza alzare l'iso, cosa che non puoi dire dell' 80-400...come sopra,devi valutare tu cosa convenga...

allungando la focale nel Macro, aumenti anche il peso di molto, e senza VR , non generare micromosso, non e' facile, pero' se gli animali che devi fotografare sono lontani, non vedo altre soluzioni...piu' peso e meno stabilita senza VR',con tempi piu' veloci per evitare il micromosso, oppure tempi piu' lenti con un 105VR ,con stabilizzazione, ma in questo caso avvicinandoti di molto al soggetto ???

Che dirti ,anche qui, devi valutare tu, che Macro fai, e propendere per l'uno o per l'altro..

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
artyfra
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 2:06 pm    Oggetto: Re: OS VR e VC.... tutto da buttare? 2.8 o morte? :) Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Il Tamron e il Sigma di cui parli, anche se non stabilizzati, sono ottime lenti ,in quanto la non stabilizzazione la recuperi con la luminosita' di dette lenti che sono ambedue F/2,8, e non vanno paragonate al 70-300 VR...

A mio modo di vedere ,se ne vale la pena, io ti dico di si, ma se tu non hai bisogno di tanta luminosita ( F/2,8 ), e scatti di giorno quasi sempre, e i 100mm in piu' ti fanno comodo, allora direi di no, devi valutare tu cosa ti interessa di piu'...io ormai non riuscirei piu' a fotografare con ottiche sopra l'F/2,8, a parte ovviamente il 300 af.-s F/4...

sull' 80-400 OS, non so dove aiutarti ,non lo conosco, pero' con il Sigma ,anche se arrivi a F/5,6 , il vantaggio e', che quando non lo usi con il Tc, ti rimane in mano un signor obiettivo ,molto luminoso ,da usare in condizioni di luce scarsa ,senza alzare l'iso, cosa che non puoi dire dell' 80-400...come sopra,devi valutare tu cosa convenga...

allungando la focale nel Macro, aumenti anche il peso di molto, e senza VR , non generare micromosso, non e' facile, pero' se gli animali che devi fotografare sono lontani, non vedo altre soluzioni...piu' peso e meno stabilita senza VR',con tempi piu' veloci per evitare il micromosso, oppure tempi piu' lenti con un 105VR ,con stabilizzazione, ma in questo caso avvicinandoti di molto al soggetto ???

Che dirti ,anche qui, devi valutare tu, che Macro fai, e propendere per l'uno o per l'altro..

Che dire... consigli preziosi!!!!
grazie ancora...

bhe! indubbiamente avere un ottica luminosa è sempre un vantaggio a tutto tondo.... e se mi dici che gli step che si recuperano con il VR li recuperiamo con la luminosità.... bhe! allora il discorso cambia... oltretutto la D90 che ho rispetto alla D80 ha un livello di ISO molto superiore prima di trovare rumore fastidioso.... quindi considerando che con il TC (ho un sigma 2x e un Tamron 1.4 ) arrivo a 400 con qualche punto di diaframma in meno rispetto all'80-400 VR forse forse è la soluzione migliore, e mi ritroverei un 200 luminoso...

Quindi altro consiglio se qualcuno ha esperienza Sigma o Tamron? Very Happy

per la macro, mi piacciono gli insetti e caso strano quelli che volano Smile
quindi è un casino.....

credo che la soluzione possa essere tenere il 105 VR con il TC e vedere quanto peggiora , rimediare un Sig 150 2.8 e provarlo sul campo per vedere se potrò separarmi davvero dalla droga del VR Very Happy

fatto sta che sono sempre in caccia del 70-200 VR usato Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 3:03 pm    Oggetto: Re: OS VR e VC.... tutto da buttare? 2.8 o morte? :) Rispondi con citazione

artyfra ha scritto:
Che dire... consigli preziosi!!!!
grazie ancora...

bhe! indubbiamente avere un ottica luminosa è sempre un vantaggio a tutto tondo.... e se mi dici che gli step che si recuperano con il VR li recuperiamo con la luminosità.... bhe! allora il discorso cambia... oltretutto la D90 che ho rispetto alla D80 ha un livello di ISO molto superiore prima di trovare rumore fastidioso.... quindi considerando che con il TC (ho un sigma 2x e un Tamron 1.4 ) arrivo a 400 con qualche punto di diaframma in meno rispetto all'80-400 VR forse forse è la soluzione migliore, e mi ritroverei un 200 luminoso...

Quindi altro consiglio se qualcuno ha esperienza Sigma o Tamron? Very Happy

per la macro, mi piacciono gli insetti e caso strano quelli che volano Smile
quindi è un casino.....

credo che la soluzione possa essere tenere il 105 VR con il TC e vedere quanto peggiora , rimediare un Sig 150 2.8 e provarlo sul campo per vedere se potrò separarmi davvero dalla droga del VR Very Happy

fatto sta che sono sempre in caccia del 70-200 VR usato Ops

Ecco bravo, non abbandonare definitivamente l'idea del 70-200 Vr usato...

la D90 , e' risaputo lavora molto bene ad alti iso, un punto a tuo vantaggio..

Esperienza diretta con Sigma e Tamron ,non ne ho, si sente dire che il Tamron come resa e' superiore, ma come AF e' peggiore del Sigma...

per le macro, prova a sperimentare, sia il Tc con il 105 Vr, e vedi come vai, poi se non sei soddisfatto pensa al Sigma 150 F/2,8, ottimo anche come ritratti....

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo avendo l'ottimo 150 f2.8 sigma buon acquisto se non devi andare oltre f14. Eviti il micromosso usando il cavalletto... d'obbligo o quasi per le macro!!
io non venderei il 18/200.. Ok non ha una qualità eccezionale ma in molti casi basta e avanza e la comodità è inpareggiabile. Piuttosto aspetterei e metterei da parte i soldini per comperare un'ottica di alto livello vedi il 70/200 2.8 vr utilizzabile con i moltiplicatori. Credo che vendere un'ottica lo si debba fare solo se:
inutilizzata
sostituita da una versione migliore

Secondo me ha poco senso cambiare il 18/200 con un 70/200 ovvio se non hai mai utilizzato il 18/200 dai 50/70 in giu.... rientra nelle inutilizzate. Se no ti trovi con un buco non da poco nelle focali. Ciao Marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
artyfra
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giacomarco ha scritto:
confermo avendo l'ottimo 150 f2.8 sigma buon acquisto se non devi andare oltre f14. Eviti il micromosso usando il cavalletto... d'obbligo o quasi per le macro!!
io non venderei il 18/200.. Ok non ha una qualità eccezionale ma in molti casi basta e avanza e la comodità è inpareggiabile. Piuttosto aspetterei e metterei da parte i soldini per comperare un'ottica di alto livello vedi il 70/200 2.8 vr utilizzabile con i moltiplicatori. Credo che vendere un'ottica lo si debba fare solo se:
inutilizzata
sostituita da una versione migliore

Secondo me ha poco senso cambiare il 18/200 con un 70/200 ovvio se non hai mai utilizzato il 18/200 dai 50/70 in giu.... rientra nelle inutilizzate. Se no ti trovi con un buco non da poco nelle focali. Ciao Marco

Con il 105VR 2.8 , semmai parto da f14 in su , diaframmo anche a f32!!!
monopiede docet , anche se spesso mi capita di colpire a mano libera....
SB 600 + altro Flash con Sincro Lamp e speriamo bene Very Happy

La questrione era se vendere il 105 in favore di un 150 2.8 perchè i soggetti che fotografo sono insetti e con il 105 mi avvicino troppo...

per quanto riguarda il 18-200VR non lo venderei per passare ad un 70-200, ma lo avrei venduto per passare al Tamron 18-270 VC che sembra essere superiore....

il 70-200 andrebbe in sostituzione del 70-300 VR visto che ho proprio la necessità di spingermi oltre e chiedevo appunto consiglio,vedo che il consiglio è unico 70-200 VR ..... :/

Il problema è il costo Triste

al che le soluzioni attuali possono essere :

70-200 2.8 Sigma o Tamron che costano molto meno ma non stabilizzati
o , per il momento un 80-400 VR usato che però a detta di molti è veramente poco luminoso e per quello che costa non eccezionale...
tirando le somme converrebbe un 70-200 2.8 comunque dove la sua luminosità, sopperisce la mancanza del VR , oltre ad avere un maggior dettaglio comunque con diaframmi molto aperti.....
oltretutto usando un moltiplicatore si ottiene un 400 con f5.6 come l'80-400..... quindi due obbiettivi in uno Smile

la cosa disarmante è che gira che ti rigira non esistono vere alternative , o quello o quell'altro ed i prezzi sono uguali per tutti.... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

artyfra ha scritto:
Con il 105VR 2.8 , semmai parto da f14 in su , diaframmo anche a f32!!!
monopiede docet , anche se spesso mi capita di colpire a mano libera....
SB 600 + altro Flash con Sincro Lamp e speriamo bene Very Happy

La questrione era se vendere il 105 in favore di un 150 2.8 perchè i soggetti che fotografo sono insetti e con il 105 mi avvicino troppo...

per quanto riguarda il 18-200VR non lo venderei per passare ad un 70-200, ma lo avrei venduto per passare al Tamron 18-270 VC che sembra essere superiore....

il 70-200 andrebbe in sostituzione del 70-300 VR visto che ho proprio la necessità di spingermi oltre e chiedevo appunto consiglio,vedo che il consiglio è unico 70-200 VR ..... :/

Il problema è il costo Triste

al che le soluzioni attuali possono essere :

70-200 2.8 Sigma o Tamron che costano molto meno ma non stabilizzati
o , per il momento un 80-400 VR usato che però a detta di molti è veramente poco luminoso e per quello che costa non eccezionale...
tirando le somme converrebbe un 70-200 2.8 comunque dove la sua luminosità, sopperisce la mancanza del VR , oltre ad avere un maggior dettaglio comunque con diaframmi molto aperti.....
oltretutto usando un moltiplicatore si ottiene un 400 con f5.6 come l'80-400..... quindi due obbiettivi in uno Smile

la cosa disarmante è che gira che ti rigira non esistono vere alternative , o quello o quell'altro ed i prezzi sono uguali per tutti.... Smile

beh...direi che hai fatto un ottima disamina...

alla fine se non si puo' o non si vuole spendere ( non entro nei meriti ), per il 70-200 Nikon, 2 sono le alternative ,Sigma, miglior Af e forse miglior cura costruttiva e buoni colori, oppure Tamron resa colori ottima, ma AF meno performante del Sigma .

80-400?? molti non ne parlano bene, ma molti non ne parlano male, pero' concordo sul fatto che per il suo costo, possiamo definirlo semplicemente discreto, d'altronde per contenere le dimensioni del barilotto in lunghezza ( davvero molto compatto ), su una focale cosi' estesa, si devono prendere in seria considerazione, delle aberrazioni cromatiche, e un dignitoso compromesso ...si puo' dire che fino a 300 rimane buono, oltre no....di sera anche con il VR, a 400mm e' difficile scattare a 1/60...

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: