photo4u.it

Digitale formato FX e obiettivi Nikkor di un tempo.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 9:37 pm    Oggetto: Digitale formato FX e obiettivi Nikkor di un tempo. Rispondi con citazione

Ora che esiste una Nikon digitale 24x36 e dato che questa Nikon accetta di buon grado gli obiettivi AI, sarebbe bello che chi ha provato i classici Nikkor AI ed AIs su formato FX dica come si è trovato.

Se da un lato Nikon non si decide a proporre equivalenti degli zoom Canon serie f4L, dall'altra c'è la possibilità di usare un mare di obiettivi di qualità che si trovano facilmente sul mercato dell'usato e a prezzi più che ragionevoli.
Inoltre questi obiettivi potrebbero essere condivisi tra un corredo basato su "reflex di ferro" ed una moderna digitale. (cosa impossibile con Canon).

In pratica, quali obiettivi AI per il formato digitale FX ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.pictchallenge-archives.net/TESTNUM/D3_optiques.html

Questo è un test piuttosto serio e fatto sul campo, tanto per avere un'idea.

Visti i prezzi da saldo, darei un'occhiata anche alle ottiche Leica R...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono imbattuto per caso in questa discussione.
Io possiedo un corredo AI-AIs dal 18/4 all'85/1,4 e utilizzo su D700 preferibilmente 28/2, 35/1,4, 50/1,4 (da poco, prima avevo il "vecchio" 50/2, meno inciso ma con colori eccellenti) e 85/1,4.

Genericamente posso dire di trovarmi molto bene, anche se non penso siano confrontabili con i nuovi obiettivi progettati appositamente per i sensori. Non sono neanche un malato di tecnica da discutere di resa agli angoli più remoti del fotogramma.
In ogni caso sono ottimi obiettivi che si trovano spesso veramente a poco; ricordo che proprio qui sul forum, c'è stato un utente che ci ha messo un po' a vendere un 28/2 (per me uno dei migliori 28mm in assoluto) ad una cifra attorno a 100 euro... mi è quasi dispiaciuto averlo già! Molti dei miei erano in un cassetto e sono riemersi con la D200; qualcun altro l'ho acquistato in seguito.

In più, come giustamente sottolinea Tomash, essendo ancora in possesso delle mie vecchie amate F2S, FM ed FE2, ho possibilità di interscambio con i ferrivecchi Very Happy , praticamente illimitate.

Questo topic contiene il link ad una galleria con alcune fotografie di viaggio realizzate con il 35/1,4 e l'85/1,4 (ma anche, le più ampie, con il 17-35/2,8, ma sono grosso modo riconoscibili), per lo più a TA o comunque a diaframmi molto aperti.
Appena ho un po' di tempo posto qualche altra cosa.

Wink
Gaetano

Ultima modifica effettuata da gaetano_df il Mer 09 Set, 2009 11:43 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altre reperite in rete (sono un po' piccoline...):
(Ippodromo)

010.jpg
 Descrizione:
D700, 50/1,4 AIs
 Dimensione:  28.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 423 volta(e)

010.jpg

015.jpg
 Descrizione:
D700, 18/4 AI
 Dimensione:  20.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 423 volta(e)

015.jpg

005.jpg
 Descrizione:
D700, 35/1,4 AIs
 Dimensione:  21.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 417 volta(e)

005.jpg

Ultima modifica effettuata da gaetano_df il Mer 09 Set, 2009 11:44 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma anche quelli a baionetta F non sono mica da buttare Wink
Cmq il 50 f/1.8 AI fornisce delle buonissime prestazioni, io preferisco il 50 f/2 baionetta F, più pulito e incisivo.
Il 135 f/3.5 baionetta F mi piace pure: buona nitidezza e buono lo sfuocato.
Ho appena preso un 35 f/2 F pure questo, ma devo ancora provarlo anche se ne ho sentito dire bene.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: