|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 10 Lug, 2009 9:37 pm Oggetto: Digitale formato FX e obiettivi Nikkor di un tempo. |
|
|
Ora che esiste una Nikon digitale 24x36 e dato che questa Nikon accetta di buon grado gli obiettivi AI, sarebbe bello che chi ha provato i classici Nikkor AI ed AIs su formato FX dica come si è trovato.
Se da un lato Nikon non si decide a proporre equivalenti degli zoom Canon serie f4L, dall'altra c'è la possibilità di usare un mare di obiettivi di qualità che si trovano facilmente sul mercato dell'usato e a prezzi più che ragionevoli.
Inoltre questi obiettivi potrebbero essere condivisi tra un corredo basato su "reflex di ferro" ed una moderna digitale. (cosa impossibile con Canon).
In pratica, quali obiettivi AI per il formato digitale FX ?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 11 Lug, 2009 7:16 am Oggetto: |
|
|
http://www.pictchallenge-archives.net/TESTNUM/D3_optiques.html
Questo è un test piuttosto serio e fatto sul campo, tanto per avere un'idea.
Visti i prezzi da saldo, darei un'occhiata anche alle ottiche Leica R...
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 8:45 am Oggetto: |
|
|
Mi sono imbattuto per caso in questa discussione.
Io possiedo un corredo AI-AIs dal 18/4 all'85/1,4 e utilizzo su D700 preferibilmente 28/2, 35/1,4, 50/1,4 (da poco, prima avevo il "vecchio" 50/2, meno inciso ma con colori eccellenti) e 85/1,4.
Genericamente posso dire di trovarmi molto bene, anche se non penso siano confrontabili con i nuovi obiettivi progettati appositamente per i sensori. Non sono neanche un malato di tecnica da discutere di resa agli angoli più remoti del fotogramma.
In ogni caso sono ottimi obiettivi che si trovano spesso veramente a poco; ricordo che proprio qui sul forum, c'è stato un utente che ci ha messo un po' a vendere un 28/2 (per me uno dei migliori 28mm in assoluto) ad una cifra attorno a 100 euro... mi è quasi dispiaciuto averlo già! Molti dei miei erano in un cassetto e sono riemersi con la D200; qualcun altro l'ho acquistato in seguito.
In più, come giustamente sottolinea Tomash, essendo ancora in possesso delle mie vecchie amate F2S, FM ed FE2, ho possibilità di interscambio con i ferrivecchi , praticamente illimitate.
Questo topic contiene il link ad una galleria con alcune fotografie di viaggio realizzate con il 35/1,4 e l'85/1,4 (ma anche, le più ampie, con il 17-35/2,8, ma sono grosso modo riconoscibili), per lo più a TA o comunque a diaframmi molto aperti.
Appena ho un po' di tempo posto qualche altra cosa.
Gaetano
Ultima modifica effettuata da gaetano_df il Mer 09 Set, 2009 11:43 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 8:52 am Oggetto: |
|
|
Altre reperite in rete (sono un po' piccoline...):
(Ippodromo)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
28.02 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 420 volta(e) |

|
|
20.1 KB |
File visto o scaricato 420 volta(e) |

|
|
21.58 KB |
File visto o scaricato 414 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da gaetano_df il Mer 09 Set, 2009 11:44 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 9:02 am Oggetto: |
|
|
Ma anche quelli a baionetta F non sono mica da buttare
Cmq il 50 f/1.8 AI fornisce delle buonissime prestazioni, io preferisco il 50 f/2 baionetta F, più pulito e incisivo.
Il 135 f/3.5 baionetta F mi piace pure: buona nitidezza e buono lo sfuocato.
Ho appena preso un 35 f/2 F pure questo, ma devo ancora provarlo anche se ne ho sentito dire bene.
Ciao
_________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|