Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Renji nuovo utente

Iscritto: 15 Lug 2009 Messaggi: 28 Località: Tokyo
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 8:06 am Oggetto: Leica R8 vs R9 vs Nikon F6 |
|
|
Ciao a tutti
Non vi chiedo un "consiglio per gli acquisti", ma un parere ai Saggi su queste tre grandi macchine.
Non sono un grande esperto, quindi mi piacerebbe leggere il parere su queste macchine da parte di qualcuno che ne capisce.
La F6 ho letto in varie prove all'unanimita' che e' la miglior reflex 35mm della storia.
Ma quanto e' superiore rispetto le altre due Leica?
In cosa e' cosi' superiore rispetto a tutte le altre?
Inoltre...Sul lato economico, Qui a Tokyo la R9 e' la piu' costosa delle tre, poco meno la F6, davvero poca differenza. 170.000 Yen la R9 150.000 Yen circa la F6.
La R8 si trova invece a MOLTO meno. La meta', circa 80.000 Yen.
Prezzi solo corpo.
La differenza di prezzo tra la R8 e le altre due e' giustificata?
Grazie  _________________ Leica MP - Contax G1 - Mamiya 645PRO TTL- Zenza Bronica SQ-A - Hasselblad SWC/M - Nikon F5 - Nikon F90X- Canonet GIII QL 17 -Rolleiflex 3.5F Planar Pentax K20D, Sigma DP2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 10:09 am Oggetto: |
|
|
Un ragionamento da chi non ne ha mai provata nessuna, così semplicemente guardando i dati e leggendo in giro:
-La Nikon è autofocus, e questo sai solo tu se ti serve.
-Le Leica mi paiono molto più incentrate sull'utilizatore: controlli essenziali al posto giusto (almeno così si legge) e via. Nikon ha 800 diavolerie elettroniche, e anche questo sai solo tu se ti serve.
-Il mercato dell'usato a mio parere non ha paragoni, è nettamente a vantaggio di Nikon. Questo però in Italia, della situazione giapponese non ho idea
-Leica è Leica, su questo non si discute. Poi ovviamente il fascino del marchio per alcuni non conta
IO, per quanto non abbia un ottimo feeling con le reflex, prenderei la R8, non mi pare che la sorellona abbia qualcosa in più che possa giustificare il prezzo doppio (forse l'opportunità di essere digitalizzabile? Mah... )
Matteo |
|
|
 |
Renji nuovo utente

|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 10:57 am Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | Un ragionamento da chi non ne ha mai provata nessuna, così semplicemente guardando i dati e leggendo in giro:
-La Nikon è autofocus, e questo sai solo tu se ti serve.
-Le Leica mi paiono molto più incentrate sull'utilizatore: controlli essenziali al posto giusto (almeno così si legge) e via. Nikon ha 800 diavolerie elettroniche, e anche questo sai solo tu se ti serve.
-Il mercato dell'usato a mio parere non ha paragoni, è nettamente a vantaggio di Nikon. Questo però in Italia, della situazione giapponese non ho idea
-Leica è Leica, su questo non si discute. Poi ovviamente il fascino del marchio per alcuni non conta
IO, per quanto non abbia un ottimo feeling con le reflex, prenderei la R8, non mi pare che la sorellona abbia qualcosa in più che possa giustificare il prezzo doppio (forse l'opportunità di essere digitalizzabile? Mah... )
Matteo |
Grazie davvero per la tua risposta Matteo, sono contento di poter condividere con gli altri, parer su questi 3 gioiellini.
Il mercato fotografico qua in Giappone, e' "Tuttomarca" si trova qualsiasi cosa, Leica, Nikon, Marcaalienaignota, non fa differenza.
Ed inoltre si rivendono anche a buon prezzo se hai necessita' di sbarazzarti di qualcosa.
Sono assolutamente concorde con te che la differenza di prezzo tra la R9 e la R8 mi sembra esagerata.... Infatti se dovessi scegliere una tra le due, prenderei la R8 senza pensarci neanche un momento.
Io pero' parlo da ignorante, soltanto dalle letture in giro. Magari in realta' qualcuno ci spieghera' che la R9 sta su un'altro pianeta rispetto alla R8. Allora la differenza di quotazione andrebbe a trovare giustificazione.
Riguardo la F6, si e' apoteosi di elettronica, purtroppo posso commentarla soltanto dalle letture e dalle foto, che sono assolutamente pazzesche.
Quanto sia differente e/o superiore rispetto alla R9 ecco, questo vorrei capirlo.
Luca _________________ Leica MP - Contax G1 - Mamiya 645PRO TTL- Zenza Bronica SQ-A - Hasselblad SWC/M - Nikon F5 - Nikon F90X- Canonet GIII QL 17 -Rolleiflex 3.5F Planar Pentax K20D, Sigma DP2 |
|
|
 |
toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
|
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
Ecco questa non l'avevo mai sentita, chissà se qualcuno può confermare/smentire...a me par strano
photo.net ha scritto: | The most egregious one in my opinion is the potential for film scratching due to a cheap plastic film support in the R8 back. This usually occurs after about 100-150 rolls have been exposed. |
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Sia R8 che R9 sono digitalizzabili con il dorso DRM, a patto di trovarlo e di avere tempo\voglia\capacità\soldi per usarlo.
R9 rappresenta un affinamento della R8, con alcune piccole migliorie e un qualche difettuccio eliminato, ma se non prendi macchine che sono state in guerra non avrai problemi nemmeno con la R8
F6 migliore macchina mai costruita? Beh, forse sì, forse la F5, forse altre, dipende...
Io sceglierei sulla base di quale fotografia prediligo, e di conseguenza su quali ottiche orientarmi, il corpo lo sceglierei dopo.
Molte delle qualità che hanno fatto grande Leica nel mondo si ritrovano nelle ottiche da ritratto e da reportage _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Renji nuovo utente

|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 7:50 am Oggetto: |
|
|
La F6 la vedo piu' adatta alla fotografia paesaggistica, architetture, naturalistica.
Mentre le due Leica le vedo meglio nel reportage, ritrattistica, uso da street.
Almeno questa e' la mia sensazione, agli esperti: dico una corbelleria?  _________________ Leica MP - Contax G1 - Mamiya 645PRO TTL- Zenza Bronica SQ-A - Hasselblad SWC/M - Nikon F5 - Nikon F90X- Canonet GIII QL 17 -Rolleiflex 3.5F Planar Pentax K20D, Sigma DP2 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 8:55 am Oggetto: |
|
|
La macchina da street per antonomasia è la Leica M, non R
Concordo sull'uso della F6 per la fotografia naturalistica, per il resto entrambi i sistemi hanno tutto quello che serve.
Ma ti che genere di fotografia praticheresti con una reflex a pellicola ? _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 9:30 am Oggetto: |
|
|
Ho ls F6 ed è una macchina eccezionale, lo scatto è pastoso ma ovattato adattissima a tutti i generi fotografici, non solo al paesaggio e alla foto naturalistica e sportiva.
E' una macchina eccellente sotto tutti i punti di vista, non posso rimproverarle niente. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Renji nuovo utente

|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 10:12 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | La macchina da street per antonomasia è la Leica M, non R
Concordo sull'uso della F6 per la fotografia naturalistica, per il resto entrambi i sistemi hanno tutto quello che serve.
Ma ti che genere di fotografia praticheresti con una reflex a pellicola ? |
Ma si lo so che la M e' la macchina da street per antonomasia, ho da poco una MP
Il mio pensiero era rivolto soltanto ad un possibile utilizzo delle Leica R e della Nikon F6. Soltanto tra queste 3 macchine, escludendo tutto il resto.
Io pratico maggiormente street e architetture. Cmq come ho scritto sopra il mio non e' un consiglio per acquisti che cerco, ma parlare insieme con voi su queste tre macchine
Max Stirner ha scritto: | Ho ls F6 ed è una macchina eccezionale, lo scatto è pastoso ma ovattato adattissima a tutti i generi fotografici, non solo al paesaggio e alla foto naturalistica e sportiva.
E' una macchina eccellente sotto tutti i punti di vista, non posso rimproverarle niente. |
Ecco finalmente un esemplare in possesso di una delle sudette
Max ho letto vere e proprie poesie entusiastiche sul 3D Color Matrix della F6. E' cosi' perfetto e infallibile come dicono? Anche nelle situazioni piu' critiche. Lo stato dell'arte degli esposimetri. Per tua esperienza diretta come ti trovi con il 3D Color Matrix?
Sayonara.
Luca _________________ Leica MP - Contax G1 - Mamiya 645PRO TTL- Zenza Bronica SQ-A - Hasselblad SWC/M - Nikon F5 - Nikon F90X- Canonet GIII QL 17 -Rolleiflex 3.5F Planar Pentax K20D, Sigma DP2 |
|
|
 |
toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 11:14 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io pratico maggiormente street e architetture |
f6 piu decentrabile wide ? _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 1:15 pm Oggetto: |
|
|
3d color matrix funziona benissimo in quasi tutte le situazioni anche se è piuttosto conservativo io generalmente con le dia aumento di 1/2 stop l'esposizione prer evitare ombre troppo chiuse; poi per abitudine in situazioni di forte contrasto preferisco scegliere io cosa privilegiare e vado di spot. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Gigiclick utente

Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 355 Località: Monreale la città Arabo-Normanna-Bizantina
|
Inviato: Lun 07 Set, 2009 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Stiamo facendo un po di confusione.
Non si puo fare secondo me un confronto diretto fra la Nikon e le Leica in quanto i due marchi sono fondati su concetti differenti.
Le Leica sono macchine prettamente manuali e automatiche non autofocus ma digitalizzabili entrambi.
La Nikon autofocus supertecnologica.
La scelta dell'una marca dall'altra dipende sia prevalentemente dallo stile del fotografo, cosa si vuole fotografare e da cosa si vuole ottenere in qualità ottica.
Nikon ha molte stupende ottiche ma le ottiche Leica sono tutte stupende già alla massima apertura di diaframma, infatti il costo è inavvicinabile.
Uso entrambi i sistemi e a secondo il tipo di fotografia che devo ottenere uso o l'uno o l'altro sistema. Sembrerà esagerato parlare così, ma è così. Provare per credere.
Saluti _________________ Corredo completo di: Leica R/M Analogico e Digitale - Nikon Analogico e Digitale - Canon Digitale - Contax Analogico - Hasselblad Analogico e Digitale - Fujifilm Digitale.
Qualche mio scatto: http://www.flickr.com/people/luigimirto/
Quì su fondo nero: http://www.flickriver.com/photos/luigimirto/ |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 07 Set, 2009 10:06 pm Oggetto: |
|
|
ho una F5, una F6 ed una Leica M7
La f5 e' ferma a prendere polvere (gran macchina ma pesa un macigno).
La F6 e' stupenda (ma sempre un po grande, ma anche meglio della F5)
La M7 e' piccola e discreta ma....
distanza minima di messa a fuoco: 0.7 m
fuoco a mano
tempo per cambiare un rullino doppio rispetto a Nikon
Velocita' massima di 1/1000
La si usa praticamente solo con lenti fisse (che non e' poi una brutta cosa)
Certo, non vibra, non fa rumore e la messa a fuoco al buio e' piu' facile
Le lenti Nikon hanno una resa piu' croccante, le Leica piu' morbida e pastosa.
Per il resto.... dipende da che fai, da che vuoi fare e da quanti vuoi spendere. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Renji ha scritto: | La F6 la vedo piu' adatta alla fotografia paesaggistica, architetture, naturalistica.
Mentre le due Leica le vedo meglio nel reportage, ritrattistica, uso da street.
: |
Perché mai?
Le R non sono state mai delle campionesse di velocità _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|