photo4u.it

Scatto a distanza 350D (RS60-E3) autocostruito
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 11:13 am    Oggetto: Scatto a distanza 350D (RS60-E3) autocostruito Rispondi con citazione

Come da titolo.
Nel weekend mi sono divertito a costruire un semplice scatto remoto che replicasse le funzioni del comando a distanza in oggetto.

Nel WEB si trovano molti progetti che descrivono come farlo, ad esempio questo.
Una volta scoperta la piedinatura del connettore, la realizzazione è molto semplice (v. foto allegata).
Il comado che ho costruito è composto da due pulsanti + un micro interruttore a slitta.

- Il primo pulsante collega il Pin 1 al Pin 2 causando la messa a fuoco + calcolo dell'esposizione
- Il secondo pulsante scatta.
- Il micro interruttore cortocircuita il Pin 2 e il Pin 3, in questo modo qualunque dei due pulsanti causa la messa a fuoco + scatto. Questo è molto utile per scatti in sequenza con AI-servo.

Appena possibile aggiungo le foto del mio comando a distanza. Il link allegato è comunque molto chiaro (anche se in inglese Wink )

Ciao
B_F

pin_number[1].jpg
 Descrizione:
Piedinatura connettore 2.5 mm
1 = Massa
2 = AF/AE
3 = Scatto
 Dimensione:  55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2642 volta(e)

pin_number[1].jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 12:19 pm    Oggetto: Re: Scatto a distanza 350D (RS60-E3) autocostruito Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Come da titolo.
Nel weekend mi sono divertito a costruire un semplice scatto remoto che replicasse le funzioni del comando a distanza in oggetto.

Nel WEB si trovano molti progetti che descrivono come farlo, ad esempio questo.
Una volta scoperta la piedinatura del connettore, la realizzazione è molto semplice (v. foto allegata).
Il comado che ho costruito è composto da due pulsanti + un micro interruttore a slitta.

- Il primo pulsante collega il Pin 1 al Pin 2 causando la messa a fuoco + calcolo dell'esposizione
- Il secondo pulsante scatta.
- Il micro interruttore cortocircuita il Pin 2 e il Pin 3, in questo modo qualunque dei due pulsanti causa la messa a fuoco + scatto. Questo è molto utile per scatti in sequenza con AI-servo.

Appena possibile aggiungo le foto del mio comando a distanza. Il link allegato è comunque molto chiaro (anche se in inglese Wink )

Ciao
B_F

grande.......
magari c'è anche quello per farsi il cavo di prolunga del flash sul contatto a caldo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 3:15 pm    Oggetto: Re: Scatto a distanza 350D (RS60-E3) autocostruito Rispondi con citazione

sex ha scritto:
...
magari c'è anche quello per farsi il cavo di prolunga del flash sul contatto a caldo?

Magari... Smile
Teoricamente dovrebbe essere semplice visto che è un cavo "dritto" (i contatti non si incrociano). Il problema è, casomai, reperire i connettori maschio e femmina...

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo a Ferro per ribadire che è davvero banale autocostruirsi uno scatto remoto.
Io ho la 300D e siccome sono ancora più trichio e non voglio nemmeno spendere i soldi di scatolino pulsanti e micro, ho riadattato un vecchio e inutilizzato joystick, che guarda caso aveva due tasti ed un micro per lo sparo continuo.

Due minuti per smontarlo un paio di stagnature ed ecco pronto uno scatto flessibile con in più impugnatura ergonomica.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy
Già a volte non posso fare a meno di sentire l'odore dello stagno fuso...
Chi si accontenta gode... Very Happy Very Happy Very Happy

A conti fatti non risparmi praticamente niente, ma vuoi metter il divertimento? Pallonaro Pallonaro Pallonaro

FotoFaz ha scritto:
.... ho riadattato un vecchio e inutilizzato joystick, che guarda caso aveva due tasti ed un micro per lo sparo continuo.

Due minuti per smontarlo un paio di stagnature ed ecco pronto uno scatto flessibile con in più impugnatura ergonomica.

Ciao

Amiga, I presume... Very Happy Very Happy Very Happy
Bella idea... Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si diciamo che non è tascabile, però fa molto "vintage" Very Happy Very Happy Very Happy

Citazione:
A conti fatti non risparmi praticamente niente, ma vuoi metter il divertimento?

Secondo me il risparmio c'è, eccome! Visti i prezzi che la canon impone per sti quattro componenti messi insieme...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Carruba74
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per il link... sono già all'opera! Ok!

ciao, Carruba74

Padela
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...l'avevo postato tempo fa..per chi se lo fosse perso io l'ho interpretato così Wink
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=31764

CANON PowerShot S45 - WP-DC300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo... questo post è sempre più forte Very Happy Very Happy Very Happy Ok! Ok!

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Carruba74
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi son procurato tutto ed ora incomincio a lavorarci pure io.
Appena puoi posta qualche foto del tuo così magari ti copio... hihihihi!

ciao, Carruba74

lucaxxaa
utente

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' per fare una foto in posa B, di 20 sec. o piu , basta tenere chiusi i due contatti? quindi basterebbe tenere premuto il pulsantino , giusto??
Vai a fine pagina
Padela
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lucaxxaa ha scritto:
E' per fare una foto in posa B, di 20 sec. o piu , basta tenere chiusi i due contatti? quindi basterebbe tenere premuto il pulsantino , giusto??

no...si può inserire uno switch e quindi non devi tenere i pulsanti premuti...è molto comodo e funziona alla grande Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il cavo della 350d è facile da fare. il circuito del telecomando è veramente elementare e il connettore è standard. E' l'attacco N3 della 10D che mi fa tirare moccoli dalla mattina alla sera. Anche in questo caso il circuito del telecomando è una stupidata colossale ma quel maledetto attacco è veramente odioso. Ero anche riuscito a costruirmelo, funzionava e poi si è rotto e ho buttato via tutto.

tra l'altro trovo semplicemente ASSURDO che canon faccia pagare 50 euro un telecomando composto semplicemente da 3 cavi e 2 interruttori. Tanto per darvi un idea, aprite un mouse che pagate 5 euro ( quando lo pagate caro ). Toglietegli tutto e lasciategli il cavo e due interruttori e avrete quello che c'è dentro al telecomando canon. Solo che il mouse costa 5 euro e il telecomando 50. ribadisco che è un puro ladrocinio.
e tra l'altro ho cercato anche dei cavi adattatori che permettessero di montare il telecomando della 350d sul corpo della 10d e questi cavi praticamente costano come il telecomando. Trattieniti

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lucaxxaa ha scritto:

Con la piedinatura che ho usato io e micro-switch attivato, la prima pressione del pulsante apre l'otturatore che resta aperto sino a quando non lo premi di nuovo.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
CyberKaos
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che ho una 300d ma leggendo i vari post nn posso che confermare che costruirsi il telecomandino è proprio una stupidata.... io ne ho costruiti due e nn ci vogliono più di 20 minuti x farne uno. Very Happy
Io nn avevo mai sentito la necessità di avere un telecomandino x gestire lo scatto ma quest'inverno avevo trovato lo schema e nn ho saputo resistere alla tentazione di provarci e....... funziona alla grande Ok! Ok!
Consiglio a tutti gli "smanettoni" di realizzarne uno e portarlo sempre dietro.
X chi fa domande relative alla posa bulb.... basta impostare la posa bulb sulla macchina.... usare lo switch e premere il pulsante di scatto.
quanto sono trascorsi i secondi necessari, si aziona nuovamente lo switch e la foto è servita.
Per curiosità..... poke settimane fa ho provato a fare uno scatto di circa 13 minuti Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Carruba74
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stavo cercando il jack da usare per connettere il tutto alla macchina ed ho visto che quello dell cuffie stereo è troppo grande e non ci passa per il foro sulla macchina.

Che tipo di jack occorre per la macchina? quale misura?

ciao, Carruba74

Padela
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello delle cuffie è da 3,5 ....te ne serve uno da 2,5 lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica per pochi centesimi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Carruba74
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, si, stamattina ne ho trovato uno di una vecchia auricolare, e la misura è quella, ma non aveva i tre contatti e quindi in giornata vado a prenderne uno in un negozio di elettronica.

Ho visto il tuo telemouse... fighissimo... non ho trovato uno scatolino e quindi anche io ho usato un vecchio mouse per realizzare la cosa... l'ho un po' rivisitato.. appena lo finisco posto una foto!

ciao, Carruba74

Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo una foto "tirata via" della mia versione.

La scatola è quella di un normale telecomando per cancelli automatici (i pulsanti blu non funzionano). Cavo da 1 m circa.

Ciao
B_F

untitled1.jpg
 Descrizione:
Scatto remoto EOS350D
 Dimensione:  32.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2218 volta(e)

untitled1.jpg

Vai a fine pagina
Malko Tondella
utente

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, ho fatto tutto, mi manca solo da stagnare, ma prima ho provato il jack sulla 300d ma non entra tutto, rimangono fuori un paio di mm. (il jack è lungo circa 1 cm.) non mi sono fidato a sforzare. Che debbo fà?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: