photo4u.it

Aiuto HDR

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mithran77
utente

Iscritto: 17 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 10:39 am    Oggetto: Aiuto HDR Rispondi con citazione

Sto provando a fare qualche tentativo di HDR, ho 3 scatti effettuati tutti a F22, con tempi differenti ( 1/1000, 1/250, 1/60), quindi un braketing di 2 stop ogni scatto.
Non sono scatti meravigliosi, ma li ho fatti tanto per fare qualche test con photomatix/photoshop.
Utilizzando photoshop-->unisci come HDR il caro PS comincia a caricarsi le immagini, ma poi non produce nulla (non dà errore, niente, come se non gli avessi chiesto nulla).
Provo allora Photomatix, che invece genera un bel tiff con dettagli abbastanza chiari su tutta la foto come mi aspettavo, peccatto che ci sia un immensa dominante verde/ciano da rendere l'immagine praticamente inutilizzabile.
Sapete per caso dove sbaglio?
Grazie

Edito per aggiungere che ora sono riuscito a far generare l'HDR anche a PS. Il risultato non è affatto ottimale. Vi posto i due risultati

pm.jpg
 Descrizione:
Risultato con Photomatix
 Dimensione:  111.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 625 volta(e)

pm.jpg

ps.jpg
 Descrizione:
Risultato con PS
 Dimensione:  70.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 625 volta(e)

ps.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lichtental
utente

Iscritto: 21 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photoshop non lo conosco Very Happy (uso Gimp)

In Photomatix, una volta generato l'HDR, devi fare il tone-mapping.

ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Campa
utente

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, per quel poco che ho visto io di HDR ( ne ho fatte svariate ma non mi ritengo particolarmente competente) non ho idea del perchè della dominanza
verde con photomatix (che è quello che poi uso anche io).
Comunque ti consiglieri innanzitutto di trovare un soggetto che permetta di esaltare maggiormente l'effetto delle hdr, il sole a bomba in camera non aiuta di certo, anche perchè nella foto sovraesposta avrai una significativa perdita di dettagli.
Dopodichè, io di norma quando voglio farle scatto in raw, poi sistemo i file in modo da non avere dominanti etc, poi passo in photomatix.
Dopo la prima elaborazione, che è quella che "miscela" le tre foto devi passare all'operazione di "Tone Mapping" e li.. devi smazzarti un po' a studiare i parametri, in giro comunque trovi parecchi tutorial.
Prova a scattare in ambienti piu angusti (la tipica foto della stanza incasinata con poca luce, che ho anche io in gallery Very Happy) macchina sul cavalletto o comunque stabile e riprova.

ciao,
Campa

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lichtental ha scritto:
Photoshop non lo conosco Very Happy (uso Gimp)

In Photomatix, una volta generato l'HDR, devi fare il tone-mapping.

ciao Smile

In Photoshop anche, solo che il comando è Image->Mode->RGB 8bit

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: