|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mithran77 utente

Iscritto: 17 Nov 2008 Messaggi: 171 Località: Roma
|
Inviato: Ven 21 Ago, 2009 10:39 am Oggetto: Aiuto HDR |
|
|
Sto provando a fare qualche tentativo di HDR, ho 3 scatti effettuati tutti a F22, con tempi differenti ( 1/1000, 1/250, 1/60), quindi un braketing di 2 stop ogni scatto.
Non sono scatti meravigliosi, ma li ho fatti tanto per fare qualche test con photomatix/photoshop.
Utilizzando photoshop-->unisci come HDR il caro PS comincia a caricarsi le immagini, ma poi non produce nulla (non dà errore, niente, come se non gli avessi chiesto nulla).
Provo allora Photomatix, che invece genera un bel tiff con dettagli abbastanza chiari su tutta la foto come mi aspettavo, peccatto che ci sia un immensa dominante verde/ciano da rendere l'immagine praticamente inutilizzabile.
Sapete per caso dove sbaglio?
Grazie
Edito per aggiungere che ora sono riuscito a far generare l'HDR anche a PS. Il risultato non è affatto ottimale. Vi posto i due risultati
Descrizione: |
|
Dimensione: |
111.24 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 626 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
70.27 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 626 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lichtental utente

Iscritto: 21 Apr 2008 Messaggi: 143
|
Inviato: Ven 21 Ago, 2009 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Photoshop non lo conosco (uso Gimp)
In Photomatix, una volta generato l'HDR, devi fare il tone-mapping.
ciao
_________________ Pentax K20D + BG2
Tamron 17-50 + Pentax 55-300 + Sigma 10-20 + Tamron 90 Macro + Pentax F 50 1.7
Fuji S100fs + Canon Powershot S70 |
|
|
 |
Campa utente

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 302 Località: Verona
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, per quel poco che ho visto io di HDR ( ne ho fatte svariate ma non mi ritengo particolarmente competente) non ho idea del perchè della dominanza
verde con photomatix (che è quello che poi uso anche io).
Comunque ti consiglieri innanzitutto di trovare un soggetto che permetta di esaltare maggiormente l'effetto delle hdr, il sole a bomba in camera non aiuta di certo, anche perchè nella foto sovraesposta avrai una significativa perdita di dettagli.
Dopodichè, io di norma quando voglio farle scatto in raw, poi sistemo i file in modo da non avere dominanti etc, poi passo in photomatix.
Dopo la prima elaborazione, che è quella che "miscela" le tre foto devi passare all'operazione di "Tone Mapping" e li.. devi smazzarti un po' a studiare i parametri, in giro comunque trovi parecchi tutorial.
Prova a scattare in ambienti piu angusti (la tipica foto della stanza incasinata con poca luce, che ho anche io in gallery ) macchina sul cavalletto o comunque stabile e riprova.
ciao,
Campa
_________________ Canon 30D - 10-22 / 50 1.8 / 70-200 f4 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 2:25 pm Oggetto: |
|
|
lichtental ha scritto: | Photoshop non lo conosco (uso Gimp)
In Photomatix, una volta generato l'HDR, devi fare il tone-mapping.
ciao  |
In Photoshop anche, solo che il comando è Image->Mode->RGB 8bit
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|