photo4u.it

Dia, ma quante?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 4:19 pm    Oggetto: Dia, ma quante? Rispondi con citazione

E' giunto il momento di ordinare via internet un po' di DIA per le vacanze, il problema è che non ho la più pallida idea di quante portarne Smile Sarò in norvegia una dozzina di giorni... lo so che la domanda è molto soggettiva e una risposta "giusta", non esiste, ma voi, quante ne prendereste? (Sapendo che, da quanto ho capito, andare a cercarle là non è il caso).

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprane una valanga, so che ognuno scatta a modo suo ed è prolifico a modo suo, ma credo che per tutti valga la regola che tutto quello che non usi ti viene buono comunque dopo.
Pensa se ti ritrovi a fare economia di scatti quando mandano tre o quattro giorni al rientro a casa Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende molto dai tuoi ritmi. Io laggiù ne ho fatte 8 rullini in quel lasso di tempo. Ma allora non fotografavo da molto.

Dovssi partire con una macchina a pellicola oggi calcolerei un rullino al giorno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che volevo sentirmi dire Smile Mano al portafogli, allora Very Happy (il primo che dice che col digitale la spesa per i rulli è zero, lo mangio vivo Wink)

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il primo che dice che col digitale la spesa per i rulli è zero, lo mangio vivo

Comunque col digitlale la spesa per i rulli è zero. Diabolico

...e buona appetito!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, secondo me il suggerimento di Spinellino del rullino al giorno è buono, fermo restando che... con il digitale la spesa per i rulli è zero. Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prrrrrr

grazie dei consigli!

Ciao
Andrea

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Spinellino, ovvero col digitale la spesa dei rulli è uguale a zero... ehm... ovvero un rullino al giorno dovrebbe andare bene... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che quoto Spinellino anch'io.... se ti può interessare sabato scorso ho scovato nell'armadio 5 rulli di Elite 100 scadute 08/2004 Muro, e da allora non hanno certo preso caldo...

Io non le uso, e non solo perchè sono scadute... se le vuoi te le regalo.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Io non le uso, e non solo perchè sono scadute... se le vuoi te le regalo.

Non le usi perchè tanto ormai con il digitale il costo dei rulli è zero??? LOL

PS: ok ok ... la smetto! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... ma porti un solo corpo, cioè uno per le dia OK. Ma porta anche il digitale che il costo per i rulli è zero ........ LOL CIao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nico65
utente

Iscritto: 01 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi porterei minimo 3 rulli per ogni giorno di vacanza. E sono il minimo secondo me. Non conosco ne il posto ne il tipo di vacanza che farai ma abbonda, quelli che ti avanzano non li butti li usi quando torni.
All'estero i rulli costano quasi sempre di piu' ma soprattutto ricorda che sono comunque la spesa minore per un fotografo. Non deve accadere mai di non poter fare lo scatto che si vuole perche' sono finiti i rulli. Se ti capitasse qualche occasione eccezionale, qualcosa di irripetibile o comunque difficilmente ripetibile perche' non fai quel viaggio tutti i giorni ?
Con piu' rulli in alcuni casi puoi anche permetterti il "lusso" di fare piu' scatti allo stesso soggetto, orizzontale verticale, un'inquadratura diversa ...
In casi di esposizione particolarmente difficile, nel dubbio, un paio di scatti in piu'.

Porta tanti rulli, se avanzano li riporti a casa

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Zuppardo
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho già fatto la spesuccia e speso un occhietto Crying or Very sad

6 velvia 50
3 provia 400F
5 sensia 100
2 velvia 100F
1 superia 1600

Grecia 12 giorni

Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, ciospo, ti capisco. Una ventina di DIA sono quasi un investimento. Poi qui non fanno altro che ricordarti che la spesa dei rulli copl digitale è zero Ops Penso che un rullo al giorno possa essere una buona scelta... 3 al giorno come dice nico costano veramente troppo. Lo so che li posso sempre usare più in là, ma sarebbe una spesa non indifferente (per 15/20 giorni). Certo anche la scelta della dia ha la sua importanza, quindi bisognerebbe averne un po' in più anche per poter diversificare i rulli a disposizione (come hai fatto tu: più o meno sensibili etc...). Dovrò decidermi alla svelta. Tu per caso li hai comprati in internet? Io volevo prenderli da ilfotoamatore.it, ma se qualcun'altro ha qualche info su dove si trovano le dia a buoni prezzi...

Ciao
Andrea

PS x roiter: grazie mille della proposta, dovessi passare in terra brianzola un giorno, magari prima ti mando un mp. In ogni caso, sei molto gentile.

Giuseppe Zuppardo
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

li ho acquistati da digitalfoto.it, tra l'altro ha un punto vendita a Catania e quindi ho risparmiato anche le spese di spedizioni (13 euro)

ciao Giuseppe

Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io posso consigliare digitalfoto.it, mi pare che i prezzi siano buoni e c'è anche un'ottima scelta. A me non conviene fare i 30Km per il punto vendita convenzionato (anche perché non mi è mai capitato di comprare 12 o più rulli insieme!) perché ad Ancona i prezzi sono molto simili ma se dalle tue parti hanno prezzi infernali..
Piuttosto, visto che a differenza del MF o del digitale (che tra l'altro.. Very Happy) non puoi cambiare sensibilità quando ti pare, non ti converrà portare 2 corpi?? Mah
Alla fine se i soldi non sono un problema tra Velvia100 (non 'F') e Provia400 mi sa che ti bastano.. Al limite una negativa 800-1600ISO!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao letturo, io mi sono rivolto all'acquisto online perchè effettivamente si risparmia, rispetto ai negozi di Bergamo. Almeno, questa è la mia esperienza... cmq sono ancora indeciso sulla "composizione2 dell'ordine. Volevo puntare su Provia 400 e Velvia 100. Naturalmente avrò con me 2 corpi (i 2 della firma).
Ciao
Andrea

rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non scatto più di un rullo da 36 al giorno.

Solo un paio di volte, in luoghi molto suggestivi, ho usato due rullini.

Mi piace ragionare sulla composizione e sullo scatto in generale, non sono impulsivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando viaggio calcolo un rullo (36 pose nat) al giorno più 3-4 di scorta per sicurezza. Se porti un solo corpo non so quanto convenga differenziare molto le sensibilità e i tipi di pellicola (finisce che non hai mai in macchina la pellicola giusta al mom giusto). Il compromesso "da viaggio" è il 200iso anche se personalmente non l'ho mai usato. In genere prendo la Kodak PC100 (costo contenuto e prestazioni buone) che è una pellicola neutra che ben si adatta alle disparate situazioni che capitano in viaggio.
Il fotoamatore non è più convenientissimo per le pellicole. Ce ne sono altri, ma ti consiglio di fare una ricerca dopo aver deciso il tipo di pellicola da acquistare per trovare i più convenienti.
Se posso esserti utile contattami pure...

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@alf67: io ero indirizzato verso le Provia 400F... visto che ahimè da 200 ASA non ci sono, e 100 ho paura siano sono troppo pochi. Le Provia le ho trovate o da fotodigit (costano meno, ma bisogna ordinarle) o da tuttofoto (ma costano un po' di più) o, per l'appunto da ilfotoamatore. Se hai qualche altro sito dove possa cercare, te ne sarei grato.

PS: cmq avrò 2 corpi

Cia'
Andrea

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: