Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2005 4:19 pm Oggetto: Dia, ma quante? |
|
|
E' giunto il momento di ordinare via internet un po' di DIA per le vacanze, il problema è che non ho la più pallida idea di quante portarne Sarò in norvegia una dozzina di giorni... lo so che la domanda è molto soggettiva e una risposta "giusta", non esiste, ma voi, quante ne prendereste? (Sapendo che, da quanto ho capito, andare a cercarle là non è il caso).
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2005 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Comprane una valanga, so che ognuno scatta a modo suo ed è prolifico a modo suo, ma credo che per tutti valga la regola che tutto quello che non usi ti viene buono comunque dopo.
Pensa se ti ritrovi a fare economia di scatti quando mandano tre o quattro giorni al rientro a casa  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2005 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Dipende molto dai tuoi ritmi. Io laggiù ne ho fatte 8 rullini in quel lasso di tempo. Ma allora non fotografavo da molto.
Dovssi partire con una macchina a pellicola oggi calcolerei un rullino al giorno. |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Lug, 2005 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Quello che volevo sentirmi dire Mano al portafogli, allora (il primo che dice che col digitale la spesa per i rulli è zero, lo mangio vivo )
Ciao
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2005 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | il primo che dice che col digitale la spesa per i rulli è zero, lo mangio vivo |
Comunque col digitlale la spesa per i rulli è zero.
...e buona appetito!!  |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2005 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Beh, secondo me il suggerimento di Spinellino del rullino al giorno è buono, fermo restando che... con il digitale la spesa per i rulli è zero.  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Lug, 2005 4:48 pm Oggetto: |
|
|
grazie dei consigli!
Ciao
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2005 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Spinellino, ovvero col digitale la spesa dei rulli è uguale a zero... ehm... ovvero un rullino al giorno dovrebbe andare bene...  |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2005 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che quoto Spinellino anch'io.... se ti può interessare sabato scorso ho scovato nell'armadio 5 rulli di Elite 100 scadute 08/2004 , e da allora non hanno certo preso caldo...
Io non le uso, e non solo perchè sono scadute... se le vuoi te le regalo.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2005 5:41 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Io non le uso, e non solo perchè sono scadute... se le vuoi te le regalo. |
Non le usi perchè tanto ormai con il digitale il costo dei rulli è zero???
PS: ok ok ... la smetto!  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2005 7:34 pm Oggetto: |
|
|
... ma porti un solo corpo, cioè uno per le dia OK. Ma porta anche il digitale che il costo per i rulli è zero ........ CIao |
|
|
 |
nico65 utente
Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 488
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 9:04 am Oggetto: |
|
|
Io mi porterei minimo 3 rulli per ogni giorno di vacanza. E sono il minimo secondo me. Non conosco ne il posto ne il tipo di vacanza che farai ma abbonda, quelli che ti avanzano non li butti li usi quando torni.
All'estero i rulli costano quasi sempre di piu' ma soprattutto ricorda che sono comunque la spesa minore per un fotografo. Non deve accadere mai di non poter fare lo scatto che si vuole perche' sono finiti i rulli. Se ti capitasse qualche occasione eccezionale, qualcosa di irripetibile o comunque difficilmente ripetibile perche' non fai quel viaggio tutti i giorni ?
Con piu' rulli in alcuni casi puoi anche permetterti il "lusso" di fare piu' scatti allo stesso soggetto, orizzontale verticale, un'inquadratura diversa ...
In casi di esposizione particolarmente difficile, nel dubbio, un paio di scatti in piu'.
Porta tanti rulli, se avanzano li riporti a casa
ciao
nicola |
|
|
 |
Giuseppe Zuppardo utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 2398 Località: Agrigento
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 1:38 pm Oggetto: |
|
|
ho già fatto la spesuccia e speso un occhietto
6 velvia 50
3 provia 400F
5 sensia 100
2 velvia 100F
1 superia 1600
Grecia 12 giorni _________________
Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750 |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Eh, ciospo, ti capisco. Una ventina di DIA sono quasi un investimento. Poi qui non fanno altro che ricordarti che la spesa dei rulli copl digitale è zero Penso che un rullo al giorno possa essere una buona scelta... 3 al giorno come dice nico costano veramente troppo. Lo so che li posso sempre usare più in là, ma sarebbe una spesa non indifferente (per 15/20 giorni). Certo anche la scelta della dia ha la sua importanza, quindi bisognerebbe averne un po' in più anche per poter diversificare i rulli a disposizione (come hai fatto tu: più o meno sensibili etc...). Dovrò decidermi alla svelta. Tu per caso li hai comprati in internet? Io volevo prenderli da ilfotoamatore.it, ma se qualcun'altro ha qualche info su dove si trovano le dia a buoni prezzi...
Ciao
Andrea
PS x roiter: grazie mille della proposta, dovessi passare in terra brianzola un giorno, magari prima ti mando un mp. In ogni caso, sei molto gentile. _________________ mingus |
|
|
 |
Giuseppe Zuppardo utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 2398 Località: Agrigento
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 2:11 pm Oggetto: |
|
|
li ho acquistati da digitalfoto.it, tra l'altro ha un punto vendita a Catania e quindi ho risparmiato anche le spese di spedizioni (13 euro)
ciao Giuseppe _________________
Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2005 12:19 am Oggetto: |
|
|
Anch'io posso consigliare digitalfoto.it, mi pare che i prezzi siano buoni e c'è anche un'ottima scelta. A me non conviene fare i 30Km per il punto vendita convenzionato (anche perché non mi è mai capitato di comprare 12 o più rulli insieme!) perché ad Ancona i prezzi sono molto simili ma se dalle tue parti hanno prezzi infernali..
Piuttosto, visto che a differenza del MF o del digitale (che tra l'altro.. ) non puoi cambiare sensibilità quando ti pare, non ti converrà portare 2 corpi??
Alla fine se i soldi non sono un problema tra Velvia100 (non 'F') e Provia400 mi sa che ti bastano.. Al limite una negativa 800-1600ISO! |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Lug, 2005 10:21 am Oggetto: |
|
|
Ciao letturo, io mi sono rivolto all'acquisto online perchè effettivamente si risparmia, rispetto ai negozi di Bergamo. Almeno, questa è la mia esperienza... cmq sono ancora indeciso sulla "composizione2 dell'ordine. Volevo puntare su Provia 400 e Velvia 100. Naturalmente avrò con me 2 corpi (i 2 della firma).
Ciao
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2005 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Io non scatto più di un rullo da 36 al giorno.
Solo un paio di volte, in luoghi molto suggestivi, ho usato due rullini.
Mi piace ragionare sulla composizione e sullo scatto in generale, non sono impulsivo. |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2005 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Quando viaggio calcolo un rullo (36 pose nat) al giorno più 3-4 di scorta per sicurezza. Se porti un solo corpo non so quanto convenga differenziare molto le sensibilità e i tipi di pellicola (finisce che non hai mai in macchina la pellicola giusta al mom giusto). Il compromesso "da viaggio" è il 200iso anche se personalmente non l'ho mai usato. In genere prendo la Kodak PC100 (costo contenuto e prestazioni buone) che è una pellicola neutra che ben si adatta alle disparate situazioni che capitano in viaggio.
Il fotoamatore non è più convenientissimo per le pellicole. Ce ne sono altri, ma ti consiglio di fare una ricerca dopo aver deciso il tipo di pellicola da acquistare per trovare i più convenienti.
Se posso esserti utile contattami pure...
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Lug, 2005 1:08 pm Oggetto: |
|
|
@alf67: io ero indirizzato verso le Provia 400F... visto che ahimè da 200 ASA non ci sono, e 100 ho paura siano sono troppo pochi. Le Provia le ho trovate o da fotodigit (costano meno, ma bisogna ordinarle) o da tuttofoto (ma costano un po' di più) o, per l'appunto da ilfotoamatore. Se hai qualche altro sito dove possa cercare, te ne sarei grato.
PS: cmq avrò 2 corpi
Cia'
|
|
 |
|