Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Eliefra utente

Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 208
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 7:36 pm Oggetto: Pacco dalla Cina...arrivato in dogana ma... |
|
|
Ciao a tutti,
chiedo aiuto soprattutto a chi è già successa una cosa del genere. l'11 agosto ho effettuato degli acquisti sul sito gadgetinfinity.com, sito commerciale cinese pieno di gadget fotografici. Ho acquistato per un totale di 160 euro comprese le spese di spedizione (ho scelto come spedizione quella tradizionale per risparmiare un po). La scorsa settimana mi è stata recapitata a casa una lettera dalle poste italiane dal Gateway Internazionale per lo sdoganamento della merce in cui c'era un modulo da compilare e da spedire via fax. Ho fatto tutto prontamente allegando anche tutto ciò che c'era da allegare (ordine su internet, documenti vari etc.). Da allora il silenzio. Provo a chiamare il numero verde (è scritto bello grosso "Per informazioni siamo a vostra disposizione al Numero telefonico:xxxxxxxx" ma o risulta occupato o libero e non risponde nessuno. Ho mandato una mail all'inidrizzo riportato ma non ho avuto nessuna risposta. Per lavoro conosco un fattorino dell'SDA a cui si appoggia Poste Italiane per il servizio di spedizione in questi casi (ma??) e mi ha detto che lui lavora proprio lì e che di solito i pacchi vengono spediti in 2 giorni!!!
Insomma cosa devo fare secondo voi? A chi mi posso rivolgere? Mi roderebbe proprio perdere 160 euro!!!
Grazie
Francesco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiace, non saprei come aiutarti.
Visto che l'argomento non è direttamente inerente la fotografia sposto in Off Topic.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 11:30 pm Oggetto: |
|
|
mmh nn c'è un modo di andarci di persona? _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 02 Set, 2009 9:06 am Oggetto: |
|
|
Il pacco è stato sicuramente "convertito" in celere3 o celere1 (con relativo codice che ti dovrebbero comunicare), ovviamente siamo in periodo post festivo e le poste avranno millemila casini...Ti conviene aspettare un pò o chiamare il numero verde posteitaliane e vedere se c'è qualcosa a tuo nome. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Eliefra utente

|
Inviato: Mer 02 Set, 2009 8:11 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | Il pacco è stato sicuramente "convertito" in celere3 o celere1 (con relativo codice che ti dovrebbero comunicare), ovviamente siamo in periodo post festivo e le poste avranno millemila casini...Ti conviene aspettare un pò o chiamare il numero verde posteitaliane e vedere se c'è qualcosa a tuo nome. |
Grazie per il consiglio. Poste italiane mi ha detto che il pacco è fermo al Gateway internazionale dal 19 agosto. Boh...aspetterò...speriamo bene!!! |
|
|
 |
paweb utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 774 Località: Ancona (prov)
|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, è successo anche a me circa un anno fa e se non ricordo male tra invio della modulistica compilata e arrivo del postino con il materiale (era un pacchetto) sono trascorse circa 3 settimane, spero per te che siano più veloci ! _________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |
Eliefra utente

|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 9:28 pm Oggetto: |
|
|
paweb ha scritto: | Ciao, è successo anche a me circa un anno fa e se non ricordo male tra invio della modulistica compilata e arrivo del postino con il materiale (era un pacchetto) sono trascorse circa 3 settimane, spero per te che siano più veloci ! |
La cosa mi rincuora. A me basta che arrivi!!!
Grazie mille!!! |
|
|
 |
Musashi nuovo utente
Iscritto: 04 Feb 2006 Messaggi: 24 Località: Pontevico
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 9:39 am Oggetto: |
|
|
Idem come sopra, per una penna stilografica e una bottiglia d'inchiostro (entrambe edizioni che da noi non si trovano) ho avuto tempi d'attesa...assurdi a dir poco
Cina-Italia: 4giorni
Dogana: 4 settimane
Sede locale dell'SDA: 12 giorni
Morale: vai tranquillo, solo...non avere fretta  _________________ Sono ignorante, ecco perchè voglio imparare! |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Musashi sei stato pure fortunato.
5 anni fa acquistai una custodia subacquea per la mia compatta dal canada.
Totale attesa: solo 3 mesi e una settimana....
Da allora solo espressi.
Eliefra devi avere pazienza. _________________
|
|
|
 |
Eliefra utente

|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Musashi e FotoFaz! Aspetterò. Pensare che ho comprato questi accessori per il mio prossimo viaggio!!!
Vabbè chissene!! Finalmente domenica parto per le vacanzeeeeee!!!  |
|
|
 |
Eliefra utente

|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Voi non ci crederete ma è arrivato oggiiiiiii!!!!!!
Sarà forse che ho spedito qualche email, che ho invitato 2 fax per chiedere che fine avesse fatto il pacco? Boh comunque tutto è arrivato oggi tramite corriere. L'unica cosa che non mi torna sono le spese doganali: perchè mi fanno pagare l'iva anche sul costo della spedizione? Cioè ho pagato 32 euro a fronte di un pacco+spedizione di 160 euro = 20% che corrisponde all'iva. Ma il pacco, cioè la merce costa solo 126€. Quindi avrei dovuto pagare solo 25 euro o mi sbaglio. Vabbè comq sono troppo felice!!! Ciao e grazie a tutti!!!  |
|
|
 |
a-lok utente
Iscritto: 03 Nov 2007 Messaggi: 112 Località: Modna
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 11:32 pm Oggetto: |
|
|
ti sbagli, l'iva va pagata anche sulle spese di trasporto... |
|
|
 |
Eliefra utente

|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 11:37 pm Oggetto: |
|
|
a-lok ha scritto: | ti sbagli, l'iva va pagata anche sulle spese di trasporto... |
Si ho visto anche io in internet che è tutto "regolare" anche se mi sembra proprio un balzello di altri tempi. Per la serie " da dove venite, dove andate...un fiorino"! Ma quanti fiorini!!!  |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 9:34 am Oggetto: |
|
|
Il concetto è che l'IVA si paga sia su beni che su servizi... e tu hai acquistato sia un bene (la merce) che un servizio (la spedizione).
In teoria avrebbero dovuto anche applicarti il dazio, che è intorno al 5% (con variazioni a seconda della categoria merceologica), il quale si applica solo sulle merci. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 9:59 am Oggetto: |
|
|
io mandai una lettera all'ufficio dovana di milano con scritto i dati del pacco per avere lo sdoganamento...ma non mi ricordo più l'indirzzo dato che feci il tutto anni fa...cerca sul web |
|
|
 |
|