photo4u.it

Pacco dalla Cina...arrivato in dogana ma...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Eliefra
utente

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 7:36 pm    Oggetto: Pacco dalla Cina...arrivato in dogana ma... Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
chiedo aiuto soprattutto a chi è già successa una cosa del genere. l'11 agosto ho effettuato degli acquisti sul sito gadgetinfinity.com, sito commerciale cinese pieno di gadget fotografici. Ho acquistato per un totale di 160 euro comprese le spese di spedizione (ho scelto come spedizione quella tradizionale per risparmiare un po). La scorsa settimana mi è stata recapitata a casa una lettera dalle poste italiane dal Gateway Internazionale per lo sdoganamento della merce in cui c'era un modulo da compilare e da spedire via fax. Ho fatto tutto prontamente allegando anche tutto ciò che c'era da allegare (ordine su internet, documenti vari etc.). Da allora il silenzio. Provo a chiamare il numero verde (è scritto bello grosso "Per informazioni siamo a vostra disposizione al Numero telefonico:xxxxxxxx" ma o risulta occupato o libero e non risponde nessuno. Ho mandato una mail all'inidrizzo riportato ma non ho avuto nessuna risposta. Per lavoro conosco un fattorino dell'SDA a cui si appoggia Poste Italiane per il servizio di spedizione in questi casi (ma??) e mi ha detto che lui lavora proprio lì e che di solito i pacchi vengono spediti in 2 giorni!!!
Insomma cosa devo fare secondo voi? A chi mi posso rivolgere? Mi roderebbe proprio perdere 160 euro!!!

Grazie

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiace, non saprei come aiutarti.
Visto che l'argomento non è direttamente inerente la fotografia sposto in Off Topic.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmh nn c'è un modo di andarci di persona?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pacco è stato sicuramente "convertito" in celere3 o celere1 (con relativo codice che ti dovrebbero comunicare), ovviamente siamo in periodo post festivo e le poste avranno millemila casini...Ti conviene aspettare un pò o chiamare il numero verde posteitaliane e vedere se c'è qualcosa a tuo nome.
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Eliefra
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Il pacco è stato sicuramente "convertito" in celere3 o celere1 (con relativo codice che ti dovrebbero comunicare), ovviamente siamo in periodo post festivo e le poste avranno millemila casini...Ti conviene aspettare un pò o chiamare il numero verde posteitaliane e vedere se c'è qualcosa a tuo nome.

Grazie per il consiglio. Poste italiane mi ha detto che il pacco è fermo al Gateway internazionale dal 19 agosto. Boh...aspetterò...speriamo bene!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paweb
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, è successo anche a me circa un anno fa e se non ricordo male tra invio della modulistica compilata e arrivo del postino con il materiale (era un pacchetto) sono trascorse circa 3 settimane, spero per te che siano più veloci !
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Eliefra
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paweb ha scritto:
Ciao, è successo anche a me circa un anno fa e se non ricordo male tra invio della modulistica compilata e arrivo del postino con il materiale (era un pacchetto) sono trascorse circa 3 settimane, spero per te che siano più veloci !

La cosa mi rincuora. A me basta che arrivi!!! Ok!
Grazie mille!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Musashi
nuovo utente

Iscritto: 04 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Idem come sopra, per una penna stilografica e una bottiglia d'inchiostro (entrambe edizioni che da noi non si trovano) ho avuto tempi d'attesa...assurdi a dir poco

Cina-Italia: 4giorni
Dogana: 4 settimane
Sede locale dell'SDA: 12 giorni

Morale: vai tranquillo, solo...non avere fretta Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Musashi sei stato pure fortunato.
5 anni fa acquistai una custodia subacquea per la mia compatta dal canada.
Totale attesa: solo 3 mesi e una settimana.... Trattieniti
Da allora solo espressi.

Eliefra devi avere pazienza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Eliefra
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Musashi e FotoFaz! Aspetterò. Pensare che ho comprato questi accessori per il mio prossimo viaggio!!! Triste
Vabbè chissene!! Finalmente domenica parto per le vacanzeeeeee!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Eliefra
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voi non ci crederete ma è arrivato oggiiiiiii!!!!!! Very Happy Very Happy
Sarà forse che ho spedito qualche email, che ho invitato 2 fax per chiedere che fine avesse fatto il pacco? Boh comunque tutto è arrivato oggi tramite corriere. L'unica cosa che non mi torna sono le spese doganali: perchè mi fanno pagare l'iva anche sul costo della spedizione? Cioè ho pagato 32 euro a fronte di un pacco+spedizione di 160 euro = 20% che corrisponde all'iva. Ma il pacco, cioè la merce costa solo 126€. Quindi avrei dovuto pagare solo 25 euro o mi sbaglio. Vabbè comq sono troppo felice!!! Ciao e grazie a tutti!!! Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
a-lok
utente

Iscritto: 03 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti sbagli, l'iva va pagata anche sulle spese di trasporto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Eliefra
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a-lok ha scritto:
ti sbagli, l'iva va pagata anche sulle spese di trasporto...

Si ho visto anche io in internet che è tutto "regolare" anche se mi sembra proprio un balzello di altri tempi. Per la serie " da dove venite, dove andate...un fiorino"! Ma quanti fiorini!!! Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il concetto è che l'IVA si paga sia su beni che su servizi... e tu hai acquistato sia un bene (la merce) che un servizio (la spedizione).
In teoria avrebbero dovuto anche applicarti il dazio, che è intorno al 5% (con variazioni a seconda della categoria merceologica), il quale si applica solo sulle merci.

Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io mandai una lettera all'ufficio dovana di milano con scritto i dati del pacco per avere lo sdoganamento...ma non mi ricordo più l'indirzzo dato che feci il tutto anni fa...cerca sul web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: