photo4u.it

stesso WB ???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 10:19 pm    Oggetto: stesso WB ??? Rispondi con citazione

dubbio atroce...
ipotesi: faccio degli scatti in un posto, ad una persona, ferma in un punto con la sola possibilità di ruotare...e faccio foto a volte controluce e a volte con la luce alle spalle, quindi ruotando la persona di 180°, considerando una luce serale, al tramonto...
domanda: il WB tra la situazione di controluce e la situazione luce alle spalle cambia o rimane lo stesso?
io credo di si...per quanto morbida, la luce diretta credo sia comunque diversa dalla luce diffusa, ma chiedo lume a voi Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso potrebbe cambiare un minimo a causa della luce riflessa, dipende però da caso a caso, l'unica è misurarla ogni volta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il viso (ed il corpo) della persona riflettono la luce da cui sono colpiti. Può essere quella diretta del sole oppure, nel controluce, quella che proviene dal cielo. Queste due luci hanno temperature colore differenti.
Ma in una sessione di scatti io non varierei mai il WB, altrimenti tutto il contesto, l'ambiente circostante cambierebbe tonalità conseguentemente, scatto dopo scatto. Risultato orrendo se devi affiancare due scatti di quella serie.
Diverso è se vuoi un unico scatto. Allora puoi bilanciare il bianco quante volte vuoi. Considerato che sei al tramonto, anche ogni 5 minuti...

Sai cosa farei io? Scatterei in RAW e penserei a tutto dopo.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...ho scattato in raw in effetti...ormai su questo non c'è dubbio!!!
quindi dici che è meglio se cambia un po' il colore della pelle ma lo sfondo deve rimanere invariato..... ho capito bene?!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto.
Ripeto: se presenti un solo scatto, bilancia quello.
Se presenti una sequenza di immagini prese da diverse angolazioni, secondo me è importante una coerenza generale nella scena ripresa.
Una scena, una luce.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
theshire88
utente

Iscritto: 29 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso inserirmi per chiedere una cosa ? Io utilizzo una eos400D, e in genere lascio WB automatico : è un grosso errore ? Meglio manuale, scelto oportunamente ad ogni scatto ?

grazie in anticipo Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatti in RAW è ininfluente
theshire88
utente

Iscritto: 29 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Se scatti in RAW è ininfluente

per questione di spazio in genere fotografo ancora in jpg... quindi... in una condizione in un cui non si possa utilizzare il RAW ?

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

theshire88 ha scritto:
per questione di spazio in genere fotografo ancora in jpg... quindi... in una condizione in un cui non si possa utilizzare il RAW ?

L'automatismo della Canon è buono nella maggior parte delle situazioni.
E' debole però in interni con luce artificiale, dove toppa parecchio.

Settarlo a mano per ogni scatto è un lavoraccio: casomai, la 400D ti permette di registrare delle variazioni a quelli preimpostati. Puoi fare un tuning iniziale e poi impostare quello...

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto quel che dice Nicola.

Il WB di quasi tutte le reflex (di tutte le marche) si comporta bene in luce diurna e in luce artificiale al tungsteno (le lampade alogene). Con temperature colore più basse (le normali lampadine ad incandescenza di casa) oppure con un'emissione spettralmente non completa (neon, lampade fluorescenti in genere) conviene fare un bilanciamento del bianco prima di cominciare, che poi ti tieni per tutto il set di scatti.

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: