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Studiodb utente

Iscritto: 18 Lug 2008 Messaggi: 245 Località: Ancona (AN)
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Inviato: Mar 01 Set, 2009 9:40 am Oggetto: Consiglio grandangolare Nikon |
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Buon dì a tutti...
Se tutto và bene dovrei passare dalla D200 alla D3 a breve,
quindi il mio Tokina 12/24 dx devo pensionarlo..
Cosa mi consigliate considerando che prevalentemente fotografo paesaggi con questa
?
a me piace moltissimo il 14/24 f2.8 ...ma sfortunatamente non può montare i miei filtri degadanti, altrimenti l'unica alternativa che mi viene in testa è il 17/35 f2.8, cosa ne pensate?
Giusto per "farmi consigliare bene",attualmente ho un 50 1.4 e un 70/200 f.28 per completare il set..
e vorrei aggiungere entro l'anno il 24/70 insieme al grandangolare.. |
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xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
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Inviato: Mar 01 Set, 2009 9:56 am Oggetto: |
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Ci sarebbe il 12-24 della sigma, l'unico che offre i 12mm su FX.
Il 14 fisso e il 17-35 nikon li lascerei stare perché a quei prezzi (80-1000 euro di usato) meglio fare uno sforzo in più e prendere il 14-24. Oltretutto il 14 e il 17-35 pare che qualche magagna ce l'abbiano.
Altre alternative che mi vengono in mente
15-30 sigma
17-35 tamron
18-35 nikon _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
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Studiodb utente

Iscritto: 18 Lug 2008 Messaggi: 245 Località: Ancona (AN)
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Inviato: Mar 01 Set, 2009 10:07 am Oggetto: |
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ma cè un modo per montare filtri degradanti sul 14-24?
ho viste delle tecniche con la gommapiuma ma non sò quanto siano valide e stabili per usarle fuori dallo studio e soprattutto se poi cè crop...
Oltretutto è vero che il 14-24 ha una grande distorsione a 14? ci sono dei link con immagini "Test"? |
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_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
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Inviato: Mar 01 Set, 2009 2:10 pm Oggetto: |
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Guarda se sono filtri colorati puoi tranquillamente sopperire con fotobottega.
Quello che non puoi fare è simulare un filtro ND degradante (perchè il dettaglio della zona sovraesposta comunque l'hai perso in fase di ripresa) o l'effetto di un polarizzatore.
Detto questo sembra che il 12-24 Sigma non abbia una buona reputazione su Dx, ma su Fx recuperi parecchio.
Il 17-35 è stato progettato appositamente per il Dx e pur coprendo il formato Fx soffre molto appena ci si allontana dal centro.
Il 14mm non gode di buona reputazione in digitale.
Infine una domanda:
il Tokina su Dx copre l'angolo di un 18mm, ma su Fx a partire dalla focale reale 18mm non vignetta più; perchè non tenerlo in attesa di scegliere la soluzione che più ti soddisfa?
Io con quello scatto anche a pellicola..... _________________
 
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Studiodb utente

Iscritto: 18 Lug 2008 Messaggi: 245 Località: Ancona (AN)
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Inviato: Mar 01 Set, 2009 3:16 pm Oggetto: |
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_Alex_ ha scritto: | Guarda se sono filtri colorati puoi tranquillamente sopperire con fotobottega.
Quello che non puoi fare è simulare un filtro ND degradante (perchè il dettaglio della zona sovraesposta comunque l'hai perso in fase di ripresa) o l'effetto di un polarizzatore.
Detto questo sembra che il 12-24 Sigma non abbia una buona reputazione su Dx, ma su Fx recuperi parecchio.
Il 17-35 è stato progettato appositamente per il Dx e pur coprendo il formato Fx soffre molto appena ci si allontana dal centro.
Il 14mm non gode di buona reputazione in digitale.
Infine una domanda:
il Tokina su Dx copre l'angolo di un 18mm, ma su Fx a partire dalla focale reale 18mm non vignetta più; perchè non tenerlo in attesa di scegliere la soluzione che più ti soddisfa?
Io con quello scatto anche a pellicola..... |
Grazie Alex...
si i filtri sono quelli ND degradanti, senza dei quali dovrei ogni volta mettermi a post-montare tutte le foto scattate in multiesposizione..
per ora tengo il 12-24 infatti.. ma cercavo di capire come potermi muovere per il futuro . |
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franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
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Inviato: Mar 01 Set, 2009 3:51 pm Oggetto: |
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prendi il sigma 12-24....guarda il sito di juza poi se ne riparla |
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The Silent Man utente

Iscritto: 19 Feb 2008 Messaggi: 93
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Inviato: Mar 01 Set, 2009 10:13 pm Oggetto: |
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Se quelle fossero foto e non puri esempi di photoshop, se ne potrebbe riparlare _________________ SBphoto |
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xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
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Inviato: Mar 01 Set, 2009 11:55 pm Oggetto: |
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Eh se i filtri sono obbligatori allora le uniche scelte sono tamron 17-35, nikon 17-35 o nikon 18-35... io francamente andrei sul nikon 18-35 che come rapporto qualità-prezzo mi sembra il migliore... _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
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_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Mer 02 Set, 2009 9:26 am Oggetto: |
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Il 17-35 nasce per il formato a pellicola. Su FX ha diverse magagne, lo so perché ce l'ho. Qualcosa ho pubblicato in questa sezione. Con Capture la distorsione si corregge, bene. La vignettatura è persistente anche a diaframmi chiusi.
Il 12-24 Sigma l'ho avuto anni fa, non lo riprenderei nemmeno se me lo pagassero.
Comunque ci sono filtri che possono essere montati su qualsiasi lente. Hanno una montatura in plastica che s'adatta a qualsiasi lente, tramite delle viti, e sui quali poi monti il filtro quadrato che desideri. Tra le aziende produttrici c'è la Cokin: http://www.cokin.fr/ico15-A.html
Quindi puoi scegliere la lente che desideri. Certo il 14-24 è ideale per paesaggi. E ha una qualità imbattibile. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
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Studiodb utente

Iscritto: 18 Lug 2008 Messaggi: 245 Località: Ancona (AN)
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Inviato: Mer 02 Set, 2009 10:02 am Oggetto: |
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Grazie mille dei consigli.. mi sà che alla fine prenderò questo 14-24 appena posso economicamente .. poi sperimenterò un pò di questi "porafiltro universali".. spernando di raggiungere il mio intento .. altrmenti dovrò sopperire con delle doppie esposizioni  |
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blackpanther utente attivo
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 585
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Inviato: Mer 02 Set, 2009 10:37 am Oggetto: |
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The Silent Man ha scritto: | Se quelle fossero foto e non puri esempi di photoshop, se ne potrebbe riparlare |
Che problemi ci sarebbero in questo test?
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/sigma_12-24_vs_canon_16-35_vs_canon17-40.htm
Il test e' con i Canon, non mi pare che il Sigma ne esca cosi' male, considerando anche il prezzo, il suo ampio angolo di campo e la distorsione migliore dei due concorrenti.
Pero' come ricordato su quel sito, monta un paraluce fisso e come scritto questo impedisce di montare filtri. _________________ http://www.diemmefoto.com
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno |
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v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
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Inviato: Mer 02 Set, 2009 10:42 am Oggetto: |
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Si, all'epoca (spero la situazione sia migliorata e a quanto pare si) il controllo qualità sigma faceva pietà...C'era una variabilità tra le varie lenti assurda (e lo stesso juza si era imbattuto in un esemplare subito rimandato indietro). _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
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rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
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xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
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Inviato: Mer 02 Set, 2009 2:13 pm Oggetto: |
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blackpanther ha scritto: | Che problemi ci sarebbero in questo test?
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/sigma_12-24_vs_canon_16-35_vs_canon17-40.htm
Il test e' con i Canon, non mi pare che il Sigma ne esca cosi' male, considerando anche il prezzo, il suo ampio angolo di campo e la distorsione migliore dei due concorrenti.
Pero' come ricordato su quel sito, monta un paraluce fisso e come scritto questo impedisce di montare filtri. |
Mah, juza ne ha sempre detto bene del 12-24 in relazione alla possibilità di avere 12mm su FF, che effettivamente offrono un angolo di campo incredibile.
Da un lato non ha torto a sostenere "se ti piacciono i 12mm, non farti troppe pippe mentali sul lato tecnico, ma prendi 'sto sigma e esci a fare foto", dall'altro lato mi sembra che sia anche uno che non si fa problemi a intervenire massicciamente sulle foto in postproduzione e con sharpening a badilate, quindi la cosa è da valutare attentamente perché evidentemente le foto non escono dal 12-24 proprio come le vedi sul sito di juza. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Ultima modifica effettuata da xdiablox il Mer 02 Set, 2009 2:15 pm, modificato 1 volta in totale |
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Cicciobombo utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2007 Messaggi: 601 Località: La Piv ed Zent (Pieve NON di Cento)
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Inviato: Mer 02 Set, 2009 2:15 pm Oggetto: |
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Come ripiego di assoluta qualità posso parlare bene del AF-D 20-35/2.8
Però non ho ancora lavorato in formato FX... lascio il compito a gente come rbobo & _Nico_ di darne una rassegna rapida su eventuali difetti in FX
Andrea _________________ Nikon D700 + una variegata serie di barilotti neri!!
Le GALLERIE... ed il TUNNEL!!
LGFoto Servizi Fotografici |
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blackpanther utente attivo
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 585
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Inviato: Mer 02 Set, 2009 2:39 pm Oggetto: |
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xdiablox ha scritto: | Mah, juza ne ha sempre detto bene del 12-24 in relazione alla possibilità di avere 12mm su FF, che effettivamente offrono un angolo di campo incredibile.
Da un lato non ha torto a sostenere "se ti piacciono i 12mm, non farti troppe pippe mentali sul lato tecnico, ma prendi 'sto sigma e esci a fare foto", dall'altro lato mi sembra che sia anche uno che non si fa problemi a intervenire massicciamente sulle foto in postproduzione e con sharpening a badilate, quindi la cosa è da valutare attentamente perché evidentemente le foto non escono dal 12-24 proprio come le vedi sul sito di juza. |
Io il 12-24 premetto di averlo e mi trovo molto bene.
Il mio riferimento era a quel test:
valutare la qualita' delle lenti con una postproduzione anche minima sarebbe scorretto, su questo siamo d'accordo, ma non mi pare che in quel test le foto siano postprodotte, anzi, sono crop al 100% e non ci vedo alcun intervento in photoshop. _________________ http://www.diemmefoto.com
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno |
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The Silent Man utente

Iscritto: 19 Feb 2008 Messaggi: 93
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Inviato: Mer 02 Set, 2009 5:56 pm Oggetto: |
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infatti da quel test ne esce come il peggiore dei 3, il 16-35 è una bellissima lente, il 17-40 un ottimo vetro di media gamma, e il 12-24 oltre ad essere paurosamente buio, ai bordi fa più pena del 10-20....
rimane l'unico grandangolo ff ad arrivare a 12, che fortuna  _________________ SBphoto |
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blackpanther utente attivo
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 585
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Inviato: Mer 02 Set, 2009 6:09 pm Oggetto: |
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The Silent Man ha scritto: | infatti da quel test ne esce come il peggiore dei 3, il 16-35 è una bellissima lente, il 17-40 un ottimo vetro di media gamma, e il 12-24 oltre ad essere paurosamente buio, ai bordi fa più pena del 10-20....
rimane l'unico grandangolo ff ad arrivare a 12, che fortuna  |
Ma tu criticavi il fatto che quelle non fossero foto ma elaborazioni di Photoshop, a quello rispondevo.
Poi che esca la peggiore delle tre da un certo punto di vista mi pare anche normale, visto quanto costa in meno (si trova intorno ai 600 auro, mentre il 16-35 sara' anche una bellissima lente, ma costa piu' del doppio e le sue foto non sono piu' del doppio migliori di quelle del Sigma) da un altro lato non mi pare che esca cosi' tanto peggiore come lo stai facendo passare ora.
E' anche quello che distorce meno di tutti se vogliamo vedere.
Comunque cominciamo ad uscire di argomento. _________________ http://www.diemmefoto.com
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno |
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xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
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Inviato: Mer 02 Set, 2009 8:48 pm Oggetto: |
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blackpanther ha scritto: | Ma tu criticavi il fatto che quelle non fossero foto ma elaborazioni di Photoshop, a quello rispondevo.
Poi che esca la peggiore delle tre da un certo punto di vista mi pare anche normale, visto quanto costa in meno (si trova intorno ai 600 auro, mentre il 16-35 sara' anche una bellissima lente, ma costa piu' del doppio e le sue foto non sono piu' del doppio migliori di quelle del Sigma) da un altro lato non mi pare che esca cosi' tanto peggiore come lo stai facendo passare ora.
E' anche quello che distorce meno di tutti se vogliamo vedere.
Comunque cominciamo ad uscire di argomento. |
No ok, ma io non sostenevo che il 12-24 sia da buttare... sostenevo solamente che bisogna essere consci che ha certe maganucce (vedi nitidezza, vedi calo luce ai bordi) che infatti nel test si notano eccome, se poi uno è disposto ad accettarle, magari compensando con un postproduzione pesante, poi è anche capace di sfruttarne i pregi come la poca distorsione e i 12mm...
Insomma si tratta di saper sfruttare i lati positivi della lente...
Che poi in fotografia una lente che costa il doppio non fa le foto il doppio più belle è cosa arcinota: magari un leica 50 f1 summilux mi facesse fare foto 50 volte più belle del nikon 50 F1.8... in quel caso 5000 euro per una lente potrei anche spenderle  _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
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The Silent Man utente

Iscritto: 19 Feb 2008 Messaggi: 93
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Inviato: Mer 02 Set, 2009 9:09 pm Oggetto: |
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blackpanther ha scritto: | Ma tu criticavi il fatto che quelle non fossero foto ma elaborazioni di Photoshop, a quello rispondevo.
Poi che esca la peggiore delle tre da un certo punto di vista mi pare anche normale, visto quanto costa in meno (si trova intorno ai 600 auro, mentre il 16-35 sara' anche una bellissima lente, ma costa piu' del doppio e le sue foto non sono piu' del doppio migliori di quelle del Sigma) da un altro lato non mi pare che esca cosi' tanto peggiore come lo stai facendo passare ora.
E' anche quello che distorce meno di tutti se vogliamo vedere.
Comunque cominciamo ad uscire di argomento. |
hai ragione, sono uscito un po dal senso della mia affermazione iniziale, c'è da dire comunque che fotografare dei francobolli non serve proprio a niente, chiunque quando fa un test serio, mette soggetti utili, senza interventi al pc, che facciano notare pregi e difetti, non foto senza senso di un cartellone pieno di francobolli
Il sigma è un'ottimo compromesso, certo, ma 600 euro sono fior di soldi, su DX ci sono alternative molto più valide, dal Tokina 11-16 (più nitido, più luminoso - fattore che serve SEMPRE, ho fatto diverse foto in interni senza cavalletto grazie a quello) al Sigma 10-20, al Nikon 12-24, sempre in quella fascia di prezzo. su FX c'è il 18-35 se si vuol spendere poco (è sempre molto più nitido del sigma), o il perfetto 14-24, ma li il prezzo è molto superiore. _________________ SBphoto |
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