photo4u.it

chroma key (o green screen)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
laroche
nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2009

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 9:13 am    Oggetto: chroma key (o green screen) Rispondi con citazione

salve a tutti.
devo scattare alcune foto ad un soggetto utilizzando il green screen, in modo che poi il fondo possa essere rimosso dalle foto in postproduzione e sotituito con il bianco puro (in pratica, il soggetto sarà scontornato e "senza background").
ho già acquistato il telo. il fatto è che ho visto alcuni tutorial, e dicono di illunminare sia il fondo, che il soggetto. inoltre, il soggetto andrebbe illuminato più del fondo per non generare l'effetto aura.
in realtà volevo evitare luci artificiali, che non so mai bene come gestire e generano ombre, bruciature eccetera. volevo scattare con la sola luce naturale sotto un grande portico, quindi coperto sopra e a perto sui 3 lati, che già da solo mi dà una luce diffusa.
la mia domanda è: trattandosi di foto, quindi statiche, e non di una produzione video la cui postprod è certo più complessa, posso scattare anche così? cioè senza usare luci nè per il fondo nè per il soggetto?
illuminare solo il fondo e il soggetto no non mi pare una buona idea, l'effetto aura temo sia una delle peggiori cose per poter scontornare la foto.
spero possiate aiutarmi...grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la prima volta che sento dire dell'uso del chroma key in fotografia. Chi te l'ha suggerito?
Mentre in video l'utilità è evidente, non capisco che vantaggi ti dia per una foto.

Se l'obiettivo finale è quello di uno sfondo bianco secondo me hai due strade:
1) procurarti un vero sfondo bianco (da usare al posto del telo verde) che, se ben utilizzato, ti risolve già il 99% dei problemi. E al limite perfezionare il risultato con un po' di editing semplice. Io farei così...
2) usare uno sondo colorato qualsiasi (va bene anche il tuo telo verde) senza preoccuparsi molto. E prepararsi ad un lavoro di editing molto più lungo per uno scontorno preciso del soggetto. La difficoltà è legata alla complessità del bordo.

Per mia curiosità: quale attrezzatura fotografica avresti usato per fare il chroma? In video è una funzione elettronica molto precisa che taglia via un canale (in genere verde o blu), non l'ho mai vista su una reflex....

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
laroche
nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2009

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao alessandro, grazie mille..

..sono un po' confuso anche io...
il chroma key mi è stato consigliato a partire dai video.
sono un po' perplesso (una cosa è certa, se lo uso, lo uso come normale fondale senza illuminarlo, per evitare aure e riflessi) ma non sono nemmeno sicuro che il fondo bianco sia meglio. il fatto è che il soggetto da ritrarre avrà delle componenti bianche, non nei vistiti ma in corde (corde bianche) che lo legheranno/tratterrano provenendo dai lati (è un servizio artistico). la mia paura è che queste corde bianche su fondo bianco poi siano difficili da isolare bene, mentre col verde magari è più definito lo scontorno.
la seconda ragione è che non ho teli bianchi professionali e non so come utilizzarli, non saprei cosa fare nè che luce usare, e dovendo farci anche sedere sopra il soggetto (sono foto sedute o con una gamba a penzoloni el'altra raccolta, su una sedia che deve sparire) temo che non otterrò mai il bianco che voglio solo lavorando in postproduzione su quel bianco, ma solo tramite un vero e proprio scontorno..
non so se mi sono spiegato...

hai consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spara due flash sul fondo bianco 1 stop sopra che sei certo di bruciare
tieni a distanza la modella/accessori ed esponi i particolari bianchi precisi o anche un pelo sotto

non dovresti avere problemi

se tieni la modella molto vicino allo sfondo rischi molta backlight che disturberebbe i fili bianchi che dici, ma anche capelli e bordi semitrasparenti di tessuto
comunque il miglior responso sono le prove Smile

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piano B. Smile
Usa pure il fondo colorato. Dato il quadro della situazione che mi fai, mi pare che tu non possa sfuggire ad una laboriosa operazione di scontorno.
Un fondo di una tinta unita può esserti di qualche aiuto in questo senso.

Illumina pure anche lo sfondo senza timore, non ti capiteranno i classici problemi del chroma key, semplicemente per il fatto che NON stai facendo un chroma key....
Chi l'ha chiamato così evidentemente si intende molto più di video che di fotografia. Ma va benissimo: ognuno ha la sue competenze. Smile

Come te la cavi con lo scontorno? Hai Photoshop?
Quando hai fatto gli scatti, se ti è utile, apri un post in area Digital Imaging e ne parliamo.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cole83it
utente

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In passato ho usato il chroma key in fotografia e mi sono trovato benissimo!
C'è anche un programma adatto che in un click, ti ritaglia il soggetto (si comporta in modo stupendo con i capelli) e toglie eventuali riflessi verdi causati dal telone e hai il tuo personaggio da utilizzare su qualsiasi sfondo che vuoi.

5 minuti e scontornate in modo perfetto 100 foto.

Nella fotografia professionale è sempre piu usata questa tecnica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cole, scusa, a questo punto sono curioso, mi spieghi come avresti fatto il chroma con una fotocamera?
Smile

cole83it
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Greenscreen fatto in casa.
Sono andato a comprare un telo 15m x 5m di una punta di verde piu vicina al classico greenscreen che conosco perfettamente.
In altrernativa ci osno tante tecniche come costruirsi un greenscreen con pochi euri nei forum di video.
Fatte le foto le ho aperte con quest spendido programma:
http://fxhome.com/photokey/?gclid=CJ2QjfX03JwCFQoUzAodyQvxjQ
e il gioco è fatto.. immagine scontornata in un click e capelli davvero fatti bene come una mano manuale credo non possa fare. (soprattutto per il tempo)

Ultima modifica effettuata da cole83it il Dom 06 Set, 2009 1:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cole83it
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un piccolo esempio.
andate su un sito che ho fatto: http://www.loshermanos.net/
la foto dei ragazzi con il video dietro.. sono state fatte con questa tecnica e in 2 minuti davvero guardate i capelli.
Ditemi quanto di impieghereste voi a ritagliare manualmente
Per vederlo meglio andate anche dentro il chi siamo e cliccate sulla fotografia di uno dei due che vedete sopra. vedrete un'altra foto tagliata sempre con quel programma e il greenscreen
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah OK. E' una sorta di simulazione del chroma key. Il chroma è un effetto applicato durante la la ripresa e non in post produzione. Esisteva già prima dell'arrivo del video digitale e consiste nel "bucare" il colore corrispondente ad un canale (blu o verde) per renderlo trasparente.

Il programma che descrivi tu assomiglia a quello che si ottiene in Photoshop con la mascheratura ricavata da un canale, che serve appunto in situazioni di contorni complessi come i capelli.

ciao

cole83it
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è del tutto esatto.
Nel cinema è tutto in post produzione.
Ed è nato proprio nel cinema questa tecnica (1940).
E nel 1940 si sovrapponevano le pellicole, non si poteva fare in realtime.
Solo nella televisione è in presa diretta (telegiornali o anche grandprix e simili).
La tecnica del chroma key non dice che deve essere tutto in realtime, ma solo di usare un colore cromatico per "bucare" l'immagine. Come il luma key che frutta la luminanza.

Che adesso è stato lasciato solo alla televisione è un altro conto, dato che per il cinema ci sono tecniche piu perfette.

Lavora molto meglio della tecnica che hai descritto tu e cmq è tutto automatico, per chi ci lavora, il tempo è tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cole83it ha scritto:
un piccolo esempio.
andate su un sito che ho fatto: http://www.loshermanos.net/
la foto dei ragazzi con il video dietro.. sono state fatte con questa tecnica e in 2 minuti davvero guardate i capelli.
Ditemi quanto di impieghereste voi a ritagliare manualmente
Per vederlo meglio andate anche dentro il chi siamo e cliccate sulla fotografia di uno dei due che vedete sopra. vedrete un'altra foto tagliata sempre con quel programma e il greenscreen

Molto interessante!

Devo fare un lavoro a breve in cui ho bisogno di scontornare un sacco di manichini e dovendo proporre un prezzo molto "aggressivo" stavo proprio cercando un sistema per contenere il il tempo necessario al minimo indispensabile.

Grazie per la segnalazione intanto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cole83it ha scritto:
Fatte le foto le ho aperte con quest spendido programma:
http://fxhome.com/photokey/?gclid=CJ2QjfX03JwCFQoUzAodyQvxjQ
e il gioco è fatto.. immagine scontornata in un click e capelli davvero fatti bene come una mano manuale credo non possa fare. (soprattutto per il tempo)

Ho provato la demo del programma che suggerisci.
E' certamente molto semplice e veloce da utilizzare.

Non avendo sottomano un'immagine ad hoc, ho preso questo ritaglio di albero con sfondo il blu naturale del cielo.
Il contorno fogliame-cielo è un caso tipico di scontorno complesso.

Con Photoshop ho ricavato una maschera dalla copia del canale blu e l'ho applicata alla foto con il risultato che si vede. Ho provato volutamente a tenere i bordi molto "hard", ma si possono sfumare a piacere. Tempo di realizzazione: tre minuti scarsi.

Poi ho ripetuto la stessa operazione usando PhotoKey. La strana linea bianca che si vede è un pezzo del watermark della demo. Tempo necessario: 30 secondi.

Morale: se ci troviamo davanti ad un uso frequente o per tante foto, vale senz'altro la pena di spendere gli 80 euro per PhotoKey. Ne esiste anche una versione Pro che elabora in batch anche grandi quantità di foto (lo dico a Filippo per il suo lavoro).
Se invece è un'operazione che facciamo ogni tanto, vogliamo il controllo completo sul risultato, oppure magari lo sfondo non è bello uniforme e preparato in studio, allora Photoshop rimane da preferire.
Il principio su cui si lavora è il medesimo.

ciao Smile

originale.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11875 volta(e)

originale.jpg

maschera.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  5.49 KB

maschera.jpg

photoshop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.26 KB

photoshop.jpg

PhotoKey.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.36 KB

PhotoKey.jpg

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Morale: se ci troviamo davanti ad un uso frequente o per tante foto, vale senz'altro la pena di spendere gli 80 euro per PhotoKey. Ne esiste anche una versione Pro che elabora in batch anche grandi quantità di foto (lo dico a Filippo per il suo lavoro).
Se invece è un'operazione che facciamo ogni tanto, vogliamo il controllo completo sul risultato, oppure magari lo sfondo non è bello uniforme e preparato in studio, allora Photoshop rimane da preferire.
Il principio su cui si lavora è il medesimo.

D'accordissimo.

Infatti il problema è (o almeno, il mio problema è) velocizzare e automatizzare al massimo il lavoro per ridurre i costi.
Sono strasicuro che con photoshop si possa non solo fare lo stesso lavoro, ma che lo si possa anche fare con una maggiore qualità. Il problema è solo il tempo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh.... lo so che sei assillato dal tempo.....
Ti ricordi la nostra discussione RAW vs. Jpeg...? Smile

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Eh.... lo so che sei assillato dal tempo.....
Ti ricordi la nostra discussione RAW vs. Jpeg...? Smile

Ricordo, ricordo... ma son due cose diverse...

La era per non perdere troppa partita durante la spedizione delle foto.
Qui è per non perdere... il lavoro intero! Smile

Comunque siccome non voglio darti ragione nella nostra vecchia diatriba non ti dirò che per tutta l'estate ho fatto la nazionale esclusivamente in raw.

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: