photo4u.it

problema avanzamento pellicola Yashica FX 3 super 2000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pumadj
nuovo utente

Iscritto: 10 Ago 2009

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 9:45 am    Oggetto: problema avanzamento pellicola Yashica FX 3 super 2000 Rispondi con citazione

Non ho trovato una sezione "guasti" o simile quindi posto qui che mi sembra la sezione più adatta. Volevo appunto sapere se qualcuno può darmi qualche delucidazione: la macchina (Yashica FX 3 super 2000) funzionava benissimo quando a un certo punto dal nulla non ha più caricato lo scatto successivo (premetto che non ha preso colpi vari...è sempre stata nella sua borsa imbottita). La leva di trascinamento è infatti molla e sembra sganciata quindi penso che il problema sia quello (e scuotendola si sente anche qualcosa che balla sotto sta leva)...ora la mia domanda è questa...avendo un'altra FX 3 che uso appunto come pezzi di ricambio in quanto è parecchio mal ridotta (specchio rotto, si inceppa spesso...) posso invertire i meccanismi (penso siano identici)? E se possibile...qualcuno sa come si smontano queste Yashica? Conoscete qualche link che può illustrarlo? Oppure devo per forza farla riparare? Grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lore68
nuovo utente

Iscritto: 29 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ebbi lo stesso identico problema con la mia FX-3 d'altronde mi sembra siano identiche nel corpo e nella micromeccanica. E' un problema noto in quel tipo di macchina e cioè la debolezza del perno della leva di avanzamento della pellicola, in sostanza si rompe e gira a vuoto senza trasmettere il movimento all'asse del sistema di avanzamento della pellicola.
Però io non mi azzardai a smontarla e la feci riparare ad un laboratorio a Bologna che faceva un po' di tutto in zona ospedale maggiore (non so nemmeno se sia ancora aperto, all'epoca riparava anche i videoregistratori).
Spesi 60mila lire ti parlo del 1992, saranno stati grosso modo ottanta euro di oggi (??)
Secondo me a meno che non sei esperto è meglio portarla a qualcuno.

Per la cronanca la yashica ce l'ho ancora e funziona perfettamente... a parte i led nel mirino dell'esposimetro, per i quali avevo inserito un post a mia volta.
Ora mi sono comprato una yashica 108 multiprogram e uso quella, l'ho pagata meno che se avessi fatto riparare la fx3 ci faccio molte più cose...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pumadj
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si hai ragione...purtroppo mi sono reso conto che mi mancano sia la manualità e gli attrezzi...meglio portarla...comunque ho trovato uno specializzato in riparazioni di fotocamere analogiche qui a Genova...adesso è in ferie...speriamo non mi chieda troppo Wink comunque è successo anche sulla FR di mio padre e.....nonostante il perno sia stato incollato e non sostituito...funziona ancora dopo 15 anni Wink avevo anche pensato di mettere un Winder eventualmente la riparazione fosse troppo costosa...ma l ho trovato solo per la FR...per la FX esiste qualcosa? oppure va bene anche quello della FR? o ancora peggio l FX non lo può assolutamente montare? Smile

PS i led dell esposimetro non ti funzionano più??? ma sono sostituibili almeno???

lore68
nuovo utente

Iscritto: 29 Mgg 2009

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fammi sapere il nome del laboratorio, che magari gli mando la mia per l'esposimetro..... non ne vuole più sape'

Mah

pumadj
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il laboratorio si chiama S.A.M.C.A. in via DEI Landi a Genova-Sampierdarena. Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: