photo4u.it

Sigma 10-20 o Tamron 10-24?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Novecento
utente attivo

Iscritto: 31 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 10:57 am    Oggetto: Sigma 10-20 o Tamron 10-24? Rispondi con citazione

Quale tra questi due obiettivi "economici" (comparati al canon 10-22) mi consigliate di acquistare per la mia Canon 450D (rapporto qualità/prezzo) ?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giopa84
utente

Iscritto: 15 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me hanno consigliato il tamron per una migliore qualità costruttiva, inoltre quei mm in più non fanno male e lo rendono un pò più versatile.
Certo vorrei sentire qualcuno che lo usa o li ha confrontati

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The Silent Man
utente

Iscritto: 19 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so chi ti può aver detto una cosa del genere sul tamron...

Io ho avuto il Sigma per 1 anno, ho provato il tamron per 1 settimana, e l'ho subito riportato in negozio per prendere il Tokina 11-16.

Tra i 2 sicuramente il Sigma, ad occhi chiusi, ma provalo prima di acquistarlo, il controllo qualità Sigma è pessimo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 27 Ago, 2009 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità di un grandangolo cosi spinto è importantissima perchè preclude la piacevolezza della fotografia che , specie nei paesaggi , è l'importanza chiave . Come posso quindi fare io , neofita , a stabilire eventualmente se il mio Sigma che andrei ad acquistare , è di buona fattura o meno ?

Rispetto al Canon ... quanto è stimabile la differenza ? e quanto è percepibile nel risultato finale ?

Vedo però che dal nuovo sigma 10-20mm F3.5 EX DC HSM al canon 10-22 ci sono poco meno di 200 euro di differenza ... in questo caso non è preferibile il Canon ?

Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 27 Ago, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

The Silent Man ha scritto:
Non so chi ti può aver detto una cosa del genere sul tamron...

Io ho avuto il Sigma per 1 anno, ho provato il tamron per 1 settimana, e l'ho subito riportato in negozio per prendere il Tokina 11-16.

Tra i 2 sicuramente il Sigma, ad occhi chiusi, ma provalo prima di acquistarlo, il controllo qualità Sigma è pessimo.

Quindi Tokina meglio di Sigma e Tamron per i tuoi usi?

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Ago, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giopa84 ha scritto:
A me hanno consigliato il tamron per una migliore qualità costruttiva, inoltre quei mm in più non fanno male e lo rendono un pò più versatile.

Tamron migliore per qualità costruttiva??? Digli di cambiare spacciatore...

Per quanto riguarda le qualità ottiche, e i vari problemi di "costanza di resa"/controllo qualità è spesso avanti ai suoi diretti concorrenti...ma il 10-24 è una triste eccezione anche sotto questo punto di vista...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoPagani
utente

Iscritto: 23 Ott 2008

MessaggioInviato: Gio 27 Ago, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Come posso quindi fare io , neofita , a stabilire eventualmente se il mio Sigma che andrei ad acquistare , è di buona fattura o meno ?

ciao, ho preso da poco il sigma, versione f 4-5.6.
Io mi sono accontentato di fare qualche scatto a varie distanze, a superfici piane e parallele al sensore (es un palazzo). A quel punto ho verificato che la nitidezza ai bordi e negli angoli fosse uguale da tutti i lati e angoli, non troppo inferiore al centro tenendo conto che un pò di calo è fisiologico.
Non è molto scientifico, è evidente, ma almeno sono sicuro che problemi grossi non ne ha. Anche nell'uso reale si è rivelato molto buono e ben costruito, un buon acquisto. Non mi sono fatto troppe menate per il presunto scarso controllo di qualità, secondo me la faccenda è amplificata dal web, vorrei vedere quanti ne parlano per esperienza diretta e quanti semplicemente ripetono quello che hanno scritto altri, ma questa è una opinione personalissima.
saluti
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Ago, 2009 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è il tokina 12-24mm, che tra l'altro da poco è uscito nella versione II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri ho preso 11-16mm Tokina... Bellissimo... Ma non posso fare pararagoni

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giopa84
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Tamron migliore per qualità costruttiva??? Digli di cambiare spacciatore...

Per quanto riguarda le qualità ottiche, e i vari problemi di "costanza di resa"/controllo qualità è spesso avanti ai suoi diretti concorrenti...ma il 10-24 è una triste eccezione anche sotto questo punto di vista...

mi ha detto che il tamron dovrebbe avere lenti migliori (asferiche ed LD), inoltre mi facevano gola i mm in più.
Nessuno lo ha preso?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giopa84
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi qualcuno ha qualche foto da postare per questi 2 obiettivi? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: