photo4u.it

consiglio tecnico colore zaino

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bagattat
nuovo utente

Iscritto: 10 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 1:50 pm    Oggetto: consiglio tecnico colore zaino Rispondi con citazione

Ciao amici. Devo comperare uno zaino e vi riporto qui un quesito già posto altrove.
Leggendo il libro di G. Forti ho visto che nel capitolo sugli zaini consiglia zaini di colore chiaro per zone dove c'è molto calore ed il sole è molto forte.
Premesso che è risaputo che il nero attira il calore e il bianco respinge tutto...ecc...ecc...mi chiedevo però quanto possa influenzare davvero un aumento di temperatura e per la precisione mi chiedevo:

1) l'aumento di temperatura in uno zaino tutto nero è infimo o è effettivo in pieno sole tra uno zaino nero ed uno chessò grigio?

2) nel caso l'aumento di temperatura non sia infimo, può impattare sull'attrezzatura?! Se si? Come?

Insomma perchè addirittura si arriva a consigliare uno zaino non nero in zone con sole forte? Mi pare un pò esagerato un consiglio in base al colore, ma all'atto pratico come stanno le cose? Ha ragione Forti a dare un consiglio del genere? O praticamente cambia poco o nulla?

ps.: voglio prendee questo, come vedete scorrendo le foto c'è sia versione nera che grigia:
http://www.tenba.com/products/Shootout- ... kpack.aspx
Proma di ordinarlo attendo i vostri consigli...tanto per me i colori si equivalgono.

Laura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non lo devi usare per andare nel deserto a 50° per un mese di fila non credo il nero dello zaino possa provocare danni all'attrezzatura...anzi ne dubito molto. magari però portartelo sulle spalle in pieno sole potrebbe farti sudare maggiormente di uno colore chiaro.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'elettronica ha dei limiti per il funzionamento in temperatura...
il troppo caldo o il troppo freddo non vanno bene

questo l'ho preso dalle specifiche canon 450d:

Citazione:
CARATTERISTICHE FISICHE
Ambiente di utilizzo 0 – 40 °C; umidità: 85% o meno

in uno zaino al sole si arriva ben oltre i 40°... logico che è meglio non metterla in un ambiente del genere

poi il caldo tende a far dilatare i metalli, per cui gli accoppiamenti potrebbero non essere perfetti... e questo riguarda le lenti...

insomma, effettivamente e teoricamente sarebbe meglio uno zaino chiaro...
personalmente lo prenderei nero (perchè più sobrio e sembra più uno zaino normale, dà meno nell'occhio) e al massimo lo coprirei nel caso ci possano essere problemi...

e se proprio proprio vuoi essere certo lo coprirei di alluminio, così sei sicurissimo che non si scalda Smile (è una battuta eh... Very Happy)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non e` che gli zaini fotografici seri isolano dal calore esterno????

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' cmq un ottimo zaino, indipendentemente dal colore che vorrai prendere.

e come ti e' stato detto, se non vai nel Sahara, oppure nella valle della Morte, o non cammini sotto il solo per 12 ore di fila ,secondo me ,meglio di colore scuro...

poi sono scelte tue personali

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sennò uno zaino nero (come il 90% degli zaini) e una copertura bianca (maglietta/lenzuolo/straccio/ecc...) per il 10% delle volte che starai sotto al sole con 50° C di temperatura? Rolling Eyes
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Sennò uno zaino nero (come il 90% degli zaini) e una copertura bianca (maglietta/lenzuolo/straccio/ecc...) per il 10% delle volte che starai sotto al sole con 50° C di temperatura? Rolling Eyes

Ottima soluzione. Smile
Anche una bottiglietta d'acqua ben chiusa aiuta a non alzare troppo la temperatura interna.
Comunque le specifiche riportate sopra sono per l'UTILIZZO...
Una macchina SPENTA non si danneggia. a 50-60 gradi. Oltre dubito che tu riesca ad accenderla Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciak
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tiri fuori dallo zaino, accendi... non penso cali di 20 gradi la temperatura...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciak ha scritto:
tiri fuori dallo zaino, accendi... non penso cali di 20 gradi la temperatura...

Credo che se, tirando fuori la macchina dallo zaino, ci si accorge che scotta... un pensierino prima di accenderla si faccia, no? Smile
Oltretutto le indicazioni dei manuali sono molto "conservative"... Qualche grado in meno o in più non crea grossi problemi. Se sono tanti... beh, te l'ho detto sopra, se la macchina scotta la lascio raffreddare. Smile

Vai a fine pagina
ciak
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Ago, 2009 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, se ogni tre volte che la tiri fuori devi aspettare che si raffreddi anche di 10 gradi a temperatura ambiente (35 gradi?) va a finire che passi più tempo a farla raffreddare che a scattare... almeno io la vedo così...

logico che le specifiche son conservative, anche perchè la vita di un'apparecchiatura elettronica è influenzata in modo molto evidente dalla temperatura, decisamente più dei componenti meccanici (che per contro hanno più problemi con la polvere)
loro hanno preferito logicamente stare sul sicuro (al limite del ridicolo a parere mio... a questo punto è meglio il vecchio rullino)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: