photo4u.it

Modificare i file raw, quale programma?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 4:20 pm    Oggetto: Modificare i file raw, quale programma? Rispondi con citazione

Ciao,
E' arrivato anche per me il momento di cominciare a scattare solo in raw per cercarmi in "camera oscura" il meglio da ogni scatto.
Scusate se la domanda è sciocca, ma non l'ho mai fatto e sono proprio a zero: i software che permettono di modificare i files raw sono tutti equivalenti? Immagino che i settaggi modificabili siano sempre gli stessi, ma un software vale l'altro?
Ho appena installato quello che c'era in dotazione nella macchina (Canon). C'è in giro qualcosa di meglio?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da neofita per quanto riguarda lo sviluppo dei RAW mi sono affidato per ora a DPP di Canon, molto semplice e rapido da usare. Ha il vantaggio (imho) di salvare le impostazioni direttamente nel file RAW senza generare altri file. X le prossime foto voglio provare un po' anche il Camera Raw incluso nel photoshop cs 2 che sembra promettere bene.
Ho installato anche C1 ma non mi ha bene impressionato, un po' confuso nell'utilizzo... la mia però è stata una prova molto rapida... approfondirò meglio la questione... Wink

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DPP è il software che ho trovato nel cd della mia Eos?
Non sono rimbambito è che l'ho installato a casa e non mi ricordo il nome Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me con la 10d mi hanno dato un cd con sopra FileViewer e ZoomBrowser, non DPP (Digital Photo Professional). Ora non so se magari DPP era su un altro CD che non mi hanno dato (ho preso la 10d usata), cmq sia i due software citati prima li ho immediatamente bollati come inutili... la terna ACDSee - DPP - Photoshop CS2 è imbattibile.

DPP lo scarichi gratuitamente dal sito Canon (prova questo link). Sul sito lo "spacciano" per un update alle versioni precedenti ma è installabile tranquillamente ex-novo senza aver prima installato una versione più vecchia.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova anche RAW Shooter lo trovi qui ed è GRATIS io lo trovo abbastanza veloce e pratico.

http://www.pixmantec.com/index2.html

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiba
utente

Iscritto: 09 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
A me con la 10d mi hanno dato un cd con sopra FileViewer e ZoomBrowser, non DPP (Digital Photo Professional). Ora non so se magari DPP era su un altro CD che non mi hanno dato (ho preso la 10d usata), cmq sia i due software citati prima li ho immediatamente bollati come inutili... la terna ACDSee - DPP - Photoshop CS2 è imbattibile.

DPP lo scarichi gratuitamente dal sito Canon (prova questo link). Sul sito lo "spacciano" per un update alle versioni precedenti ma è installabile tranquillamente ex-novo senza aver prima installato una versione più vecchia.

Bye! Ciao

a me sinceramente non funziona l'installazione... mi dice che è necessaria la preventiva installazione di qualche versione recente... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiba ha scritto:
a me sinceramente non funziona l'installazione... mi dice che è necessaria la preventiva installazione di qualche versione recente... Crying or Very sad

Ah si?? MahMahMahMahMah Io l'ho scaricato e l'ho installato senza problemi e non avevo nessuna versione precedentemente installata!! SurprisedSurprisedSurprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di aver trovato l'arcano:
La canon sul suo sito ha scritto:
To install Digital Photo Professional 1.6.1 Updater, it is required that one of the following software application is already installed on your system.

* File Viewer Utility 1.1-1.3
* EOS Viewer Utility 1.0-1.2
* Digital Photo Professional 1.0/1.1/1.5/1.6.0
* RAW Image Task 1.2/2.0

Basta avere installata UNA delle applicazioni elencate ed in effetti io avevo il File Viewer...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiba
utente

Iscritto: 09 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedrò di installare il viewer allora Very Happy

grazie per l'aiuto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: