Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
inglesino utente
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 135
|
Inviato: Dom 23 Ago, 2009 12:13 pm Oggetto: I filtri di Photoshop possono sostituire quelli veri? |
|
|
Salve a tutti, sono innamorato delle foto vintage, morbide, con i colori slavati e l'immagine poco definita.
C'è chi dice che con photoshop "si può fare tutto dopo.." la mia domanda è:
"Sarà vero?"
Se guardiamo questa immagine credo che ci sia ben poca post produzione ma un buon uso di filtri anche "fai da te" in fase di ripresa e anche volendo credo sia arduo con photoshop ottenere un effetto così "vintage" senza far scorgere ad un occhio attento che altro non è che un buon lavoro di post produzione.
A questo punto chiedo il vostro parere.
Dove possibile è meglio lavorare con i filtri in fase di ripresa oppure come citato sopra "si può fare tutto dopo.."
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
|
|
 |
inglesino utente
|
Inviato: Dom 23 Ago, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille, mi interessa moltissimo
|
|
|
 |
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Dom 23 Ago, 2009 2:40 pm Oggetto: Re: I filtri di Photoshop possono sostituire quelli veri? |
|
|
inglesino ha scritto: | Salve a tutti, sono innamorato delle foto vintage, morbide, con i colori slavati e l'immagine poco definita.
C'è chi dice che con photoshop "si può fare tutto dopo.." la mia domanda è:
"Sarà vero?"
Se guardiamo questa immagine credo che ci sia ben poca post produzione ma un buon uso di filtri anche "fai da te" in fase di ripresa e anche volendo credo sia arduo con photoshop ottenere un effetto così "vintage" senza far scorgere ad un occhio attento che altro non è che un buon lavoro di post produzione.
A questo punto chiedo il vostro parere.
Dove possibile è meglio lavorare con i filtri in fase di ripresa oppure come citato sopra "si può fare tutto dopo.."
 |
con Ps (ma anche con Gimp, che è freeware ) puoi ottenere tutti gli effetti che vuoi, con l'identico risultato che se tu avessi usato filtri in ripresa; i modi di agire sono tanti, molti portano allo stesso risultato con percorsi diversi; per esempio, oltre all'uso un pò indaginoso dei layers (livelli), che ti ha linkato Piero_Bo, per modificare le tonalità dei colori puoi andare direttamente in immagine-regolazioni-bilanciamento colore.
Per colori slavati : immagini-regolazioni-tonalità/saturazione.
Per viraggio seppia o simili:immagine-regolazioni-togli saturazione; poi immagine-regolazioni-bilanciamento colore.
Per contorni poco definiti, flou ecc. :filtro-sfocatura-controllo sfocatura.
.. ecc...
nessun occhio riesce a distinguere quel che hai fatto coi filtri veri prima o virtuali dopo lo scatto
_________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
 |
inglesino utente
|
Inviato: Dom 23 Ago, 2009 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Ci voglio sbattere la testa..
Lascio una foto per vedere cosa riuscite a fare per ottenere l'effetto come sopra.
Sono ancora convinto che fatto in ripresa è 100 volte meglio che post prodotto poi
Ecco l'immagine d'esempio:
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|