|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ignaro utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2006 Messaggi: 4071
|
Inviato: Sab 22 Ago, 2009 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Le mie vergogne sono tutte le immagini scattate senza che ci sia stata una molla interiore a spingermi, ma soltanto il desiderio di emulare, di riuscire a fare anch'io quel che ho visto fare ad altri, senza per questo esserne veramente convinto.
Per arricchire l'elenco:
il gabbiano che vola
il ritratto accanto al cartello stradale di un paese lontano
le immagini che è meglio lasciare nell'intimità |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
italo5 utente
Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 83 Località: toscana
|
Inviato: Sab 22 Ago, 2009 9:05 pm Oggetto: |
|
|
claudiom, il 18 Agosto ha lanciato il sasso dicendo di vergognarsi di aver fotografato certe cose e di non fotografare mai altre, poi ha nascosto la mano. Sarei curioso sapere cosa ha fotografato in questi giorni |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 23 Ago, 2009 1:37 am Oggetto: |
|
|
italo5 ha scritto: | claudiom, il 18 Agosto ha lanciato il sasso dicendo di vergognarsi di aver fotografato certe cose e di non fotografare mai altre, poi ha nascosto la mano. Sarei curioso sapere cosa ha fotografato in questi giorni |
Italo, sei nuovo del forum.
Con credi che sia più intelligente capire i personaggi che lo animano, prima di partire in quarta con i giudizi?
Chi frequentra un pò il forum conosce piuttosto bene le idee, l'esperienza nonchè il "carattere" di claudiom, come di altri frequentatori noti del forum.
Il suo stile fotografico è altresi ben noto.
Ha lanciato un discorso, al quale in parecchi abbiamo partecipato.
Non vedo nessuna mano nascosta.
Su 4u vi sono utilizzatori di fotocamere, e fotografi di vario livello.
Ho l'impressione che quando si incomincia a parlare di fotografia in modo un pò più serio, e che quindi non può essere alla portata proprio di tutti, emergono sovente frecciate polemiche. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Dom 23 Ago, 2009 11:36 am Oggetto: |
|
|
Sono ancora troppo incapace come fotografo per vergognarmi di qualcosa. Così, tutte le volte che riesco a fare qualcosa di meno orrendo del solito - a mio avviso - ne sono felice, e per il resto pazienza, mica è il mio mestiere, lo faccio per divertirmi. E se devo macerarmi per non essere un fotografo 'competitivo' e per il timore di far cose banali, addio divertimento. Migliorare sì, possibilmente. Questo vale per tutti, bravi e no. Ma non facciamo una malattia se facciamo solo foto pacchiane (la parola kitsch non la uso, non mi piace, è troppo pacchiana)
Del resto, se tutti ci impegnamo a fotografare solo quello che nessun altro fotografa, che so, le cacche delle mosche, automaticamente dopo il terzo tentativo lo rendiamo banale e pacchiano. E ora, visto che sto a Pisa a meno di cento metri da Piazza dei Miracoli, vado a fotografarmi la Torre pregando qualcuno di sostenermela (o meglio, di spingerla forte da dietro, visto che io sono nato a Livorno), possibilmente stando in piedi su una rotoballa (appiccicata per clonazione), il tutto al tramonto, con la luna e un po' di gattini teneri e il mio cane che sbadiglia, se non mi viene in mente niente di più pacchiano (ah sì, ecco, una fila di mollette attaccate alla coda del cane, e in terra, tra la spazzatura sparsa, una foto con le cabine sulla spiaggia in inverno e un barbone che chiede l'elemosina a una suora, e una maschera di Carnevale). Oh che bel védere / In sulla sera / di primavera / spuntare il dì / - Mettiti a sédere / Bestia che sei / Basta così. (Questa era di mia nonna, quando non si parlava ancora di fotografia, ma le signorine di buona famiglia si dilettavano di pittura e facevano scuola di poesia: Se invece di legàto / Dirsi potesse légato / Si sarebbe trovato / La rima anche per fégato). Più O.T. di così ...
Ragazzi, fotografate per divertirvi, finché vi riesce; a meno che per voi non sia una professione, che allora è un altro discorso.
Un caro saluto a tutti; e non prendetevela troppo a cuore, il mondo va benissimo a rotoli anche senza il nostro contributo. _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza...
Ultima modifica effettuata da francodipisa il Dom 23 Ago, 2009 4:54 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Dom 23 Ago, 2009 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
Il suo stile fotografico è altresi ben noto.
|
sarà, ma non ho visto gallerie o sue foto postate in giro.. mi aggiornate?
(ho visto che ha messo di recente 2 foto in galleria, è già qualcosa ) _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Dom 23 Ago, 2009 12:37 pm Oggetto: |
|
|
italo5 ha scritto: | Sarei curioso sapere cosa ha fotografato in questi giorni |
magari non ha fotografato e ha letto qualcosa _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Dom 23 Ago, 2009 1:18 pm Oggetto: |
|
|
katia82 ha scritto: | e sarebbe il caos, perchè ognuno di noi scatta per un motivo preciso e diverso da quello degli altri..  |
Esattamente, come ciò che rende "bella" una foto?
... eppure .... _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Lun 24 Ago, 2009 10:45 am Oggetto: |
|
|
L' ansia da prestazione non aiuta a migliorare e rovina il divertimento ... qualunque divertimento  _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 24 Ago, 2009 5:15 pm Oggetto: |
|
|
marka ha scritto: | L' ansia da prestazione non aiuta a migliorare e rovina il divertimento ... qualunque divertimento  |
parole sante  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 24 Ago, 2009 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Ormai io non capisco più di che si parla in questo thread.
Vabbè, buon proseguimento.  _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
ilmuto utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 2055 Località: Bolzano
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 7:35 am Oggetto: |
|
|
Sembrava una cosa interessante, poi mi pare sia passato ad un semplice "alunni" contro "professori", "seri" contro "easy"...
Comunque, per rispondere a Claudiom, direi che potrei vergognarmi solo di non essere riuscito ancora a vergognarmi delle mie foto. Segnale che nonostante non abbia ambizioni di nessun tipo, ancora non sono riuscito a fare una seria autocritica e la strada per migliorarmi non solo è in salita, ma la salita è ancora molto molto lontana...
resta da vedere se deciderò mai di imboccare quella strada. _________________
Mauro ------- PaP, VaV -------
I miei Contest: 58 - 45 - 44 - 43 - 40 - 39 - 38 - 35
Campo di concentramento di BUCHENWALD |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 7:44 am Oggetto: |
|
|
Io ho fatto 8000 fotografie con la mia Reflex e , considerando i risultati , possono essere considerate vergognose tutte le 8000 foto
Piano piano miglioro però  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 9:03 am Oggetto: |
|
|
francodipisa ha scritto: | E ora, visto che sto a Pisa a meno di cento metri da Piazza dei Miracoli, vado a fotografarmi la Torre pregando qualcuno di sostenermela (o meglio, di spingerla forte da dietro, visto che io sono nato a Livorno), possibilmente stando in piedi su una rotoballa (appiccicata per clonazione), il tutto al tramonto, con la luna e un po' di gattini teneri e il mio cane che sbadiglia, se non mi viene in mente niente di più pacchiano (ah sì, ecco, una fila di mollette attaccate alla coda del cane, e in terra, tra la spazzatura sparsa, una foto con le cabine sulla spiaggia in inverno e un barbone che chiede l'elemosina a una suora, e una maschera di Carnevale). |
 _________________ WWW.PAOLODIFALCO.COM Canon 400D + Canon 7D
Il mio fotolibro - la mia intervista - la mia pubblicazione su fotocomputer |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 9:38 am Oggetto: |
|
|
francodipisa ha scritto: |
Ragazzi, fotografate per divertirvi, finché vi riesce; a meno che per voi non sia una professione, che allora è un altro discorso.
Un caro saluto a tutti; e non prendetevela troppo a cuore, il mondo va benissimo a rotoli anche senza il nostro contributo. |
Francodipisa for president ! _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 7:32 pm Oggetto: Re: Le vergogne |
|
|
claudiom ha scritto: | Mi vergogno di aver fotografato:
la passerella verso il lago/mare
i fiori/massi montani in primo piano con il tutto a fuoco fino alle nuvole
la morosa contro il muro scrostato
le immondizie abusive in periferia
il clochard
il pescatore solitario
la bicicletta appoggiata
l'anziano solitario sulla panchina
la moto da cross a panning
i girasoli in toscana
il ceppo di legno contorto col banco
i nuvoloni col filtro rosso
il gatto che passa
di questo: mea culpa
A mio onore mai fotografato:
le suore che passano
il carnevale di Venezia e le maschere in generale
i portici controluce (sono di Torino)
la morosa buttata sul letto
l'acqua mossa
le cabine sulla spiaggia d'inverno
gli anziani rugosi
a colori
dite la vostra
cià
c. |
Ho letto solo il messaggio iniziale sopra riportato e non tutti gli altri, ma posso dire che in parte quoto in larga misura. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 26 Ago, 2009 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Mi ero dimenticato che avevo sparato questa scemenza e non l'ho più guardato...
Non ho fotografato un bel niente, è ora che la smetto di avere il frigo dello studio pieno di rotoli da sviluppare!
Siate semiseri!
cià
c. |
|
|
 |
italo5 utente
Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 83 Località: toscana
|
Inviato: Gio 27 Ago, 2009 9:30 pm Oggetto: |
|
|
@Cosimo.M non sono nuovo del forum, vi leggo molto frequentemente, partecipando poco alle discussioni. Non ho dato nessun giudizio, non conoscendo claudiom, ho solo detto che lancia una discussione e per quattro giorni non risponde agli interventi, ma d'altra parte, come dice lui, ha il frigo dello studio pieno di rullini da sviluppare.
Io sono uno di quelli che invece fotografa tramonti che tingono il mare di rosso e se ricavo delle belle foto non me ne vergono affatto, come pure la passerella sul porticciolo, |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 29 Ago, 2009 5:40 am Oggetto: |
|
|
In cosa consiste la vergogna ( adesso faccio il serio)?
La vergogna consiste nella rinuncia, rinuncia a fotografare ad alto livello di ambiguità, rinuncia a tentare (almeno tentare!) di costruire una raffigurazione ambigua, decifrabile su più piani, incerta, che interroga, che non dà risposte.
La serie delle mie vergogne è un elenco (secondo me) di situazioni univoche interpretabili in un solo modo.
Quindi fotografie fatte solo pensando all'estetica, al pittoricistico.
Un esempio: su paesaggio passa adesso una bella foto di pescatore solitario, realizzata davvero bene, ma che mi racconta? c'è un omino ingessato davanti al grande mare, lui piccolo, il mare, o meglio l'acqua, grande, una immagine già destinata a farsi piacere per la bellezza della resa delle onde, per qualcuno, come me, troppo poco.
cià c. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Sab 29 Ago, 2009 9:46 am Oggetto: |
|
|
adesso sono serio pure io...
non capisco claudiom se stai cercando la grande onda, la fotografia mai scattata prima, il non plus ultra o se hai un riferimento...un esempio anche da linkare per farci capire....
per esempio io ho commentato la foto del pescatore perchè secondo me è una delle migliori uscite sul forum...e non solo esteticamente (cosa che a quanto pare condividi pure tu) ma anche per ciò che di emozionante mi porta dentro...
non capisco anche come mai tu non abbia espresso il tuo parere nel post della foto suddetta....sembra un po' "scorretto" (passami il termine) replicare qui....(anche per me in effetti)...
sembra quasi che non vengano postate foto belle sul forum....e non tirate in ballo adesso: il perchè una foto è bella....altrimenti mi tocca si andare dall'analista.
Tutti quanti sempre a cercare il perchè estetico,emotivo e comunicativo tutto insieme e per forza?....e rilassiamoci un attimo come diceva Armstrong (non l'astronauta e nemmeno il ciclista...!!!) che è un mondo magnifico...
...però aspetto il link...
ciaoo |
|
|
 |
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Sab 29 Ago, 2009 10:05 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | In cosa consiste la vergogna ( adesso faccio il serio)?
La vergogna consiste nella rinuncia, rinuncia a fotografare ad alto livello di ambiguità, rinuncia a tentare (almeno tentare!) di costruire una raffigurazione ambigua, decifrabile su più piani, incerta, che interroga, che non dà risposte.
La serie delle mie vergogne è un elenco (secondo me) di situazioni univoche interpretabili in un solo modo.
Quindi fotografie fatte solo pensando all'estetica, al pittoricistico.
Un esempio: su paesaggio passa adesso una bella foto di pescatore solitario, realizzata davvero bene, ma che mi racconta? c'è un omino ingessato davanti al grande mare, lui piccolo, il mare, o meglio l'acqua, grande, una immagine già destinata a farsi piacere per la bellezza della resa delle onde, per qualcuno, come me, troppo poco.
cià c. |
l'ambiguità concettuale può essere uno dei motivi di interesse di una foto, non l'unico;
la serie delle tue vergogne è con buona evidenza un elenco di soggetti fotografici che a tutti può capitare spesso di incontrare;