photo4u.it

consiglio per incominciare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cristiang
nuovo utente

Iscritto: 20 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 12:09 pm    Oggetto: consiglio per incominciare Rispondi con citazione

ciao a tutti. sono un ragazzo di 16 anni che da qualche anno si è avvicinato al fantastico mondo della fotografia. finora facevo le foto con una macchina compatta o con la vecchia reflex a rullino di mio nonno. per il mio diciassettesimo compleanno vorrei farmi regalare una reflex digitale, ma data la vasta gamma di macchine in commercio non so da che parte farmi. potete gentilmente darmi qualche consiglio su macchine con cui potrei iniziare questa passione, possa divertirmi, contenendo le spese?
ringrazio in anticipo per tutti i consigli, ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che reflex ha il nonno, con che obiettivi? Perchè se ha qualcosa "di buono" puoi pensare ad un sistema che ti permetta di utilizzare anche quelli, magari con un adattatore, insieme alle ottiche moderne che prenderai.

Per il resto... budget? Necessità particolari? Hai provato a tenerne in mano qualcuna in un centro commerciale??

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cristiang
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

canon AE1, con obbiettivo Canon fd da 50 mm e uno non della canon è un Itorex da 135 mm. si scusa giustamente sono stato un pò semplicistico. non ho necessità particolari mi piace fotografare paesaggi e scene di vita quotidiana, e foto che possano ricordare i miei viaggi, le mie gite. Il bugget? non vorrei spendere cifre grossissime, iniziando ora rimarrei su un livello medio-basso rimanendo comunque in macchine di qualità valida per un principiante. ho provato alcune canon che ha un mio amico di Bologna ma si tratta di due anni fa. grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Munreal
utente

Iscritto: 03 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da Nikonista, ti consiglio: D60 con 18-55 e 55-200. Sei sui 700€ e per cominciare sei a posto. Con la D5000 arrivi ai 1000€ sempre con le due ottiche.

Meglio ancora se puoi avvicinarti alla D90 con 16-85 (o 18-105) e 70-300.
Qui però sei mooolto più su come cifra (1700€ circa) ma qualitativamente sei molto più avanti.

Se no puoi prendere uno dei suddetti corpi e valutare poi alternative di ottiche universali Tamron e Sigma.

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cristiang
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille. la d60 con le due ottiche la stavo guardando prima e un pensierino ce lo stavo facendo, ora vedo di avere altri consigli...scusa se ti disturbo ancora ma per quanto riguarda le ottiche universali sono valide?cambia molto dalle originali?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Munreal
utente

Iscritto: 03 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cristiang ha scritto:
grazie mille. la d60 con le due ottiche la stavo guardando prima e un pensierino ce lo stavo facendo, ora vedo di avere altri consigli...scusa se ti disturbo ancora ma per quanto riguarda le ottiche universali sono valide?cambia molto dalle originali?

Dipende, variano da obiettivo a obiettivo... ce ne sono di validissime e di meno valide, tutto sta alle esigenze che si hanno.

Ad esempio i tamron hanno dei sistemi Af (autofocus) lenti e rumorosi, ma hanno una resa ottica veramente ottima! C'è l'ottimo 17-50 che farebbe al caso tuo. I Sigma sono anch'essi validi, sono superiori in Af e anche in costruzione ai tamron, e hanno comunque un'ottima resa ottica.

Personalmente ho iniziato a fotografare in digitale con una D40X ed i 2 obiettivi nikkor del kit. Mi ci sono trovato molto bene. Tutto sta ad imparare. Più vai avanti e più avrai esigenze di prodotti superiori... Smile Ecco perchè ti consigliavo anche la d90 e gli altri obiettivi. Li saresti a posto anche se fossi esperto. Però c'è da valutare una spesa più seria...
ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cristiang ha scritto:

la D60 e' stata sostituita dalla nuovissima D5000, sua erede, e con molte funzioni della D90, anche se la D90 ,rimane molto piu' evoluta..

Ti consiglierei quella , in primis perche',tecnologicamente nuova, e poi per un neofita' ,e' l'ideale per iniziare..

Secondo il mio parere ( opinabile ) la D90 sarebbe un salto troppo avanti per te...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza il budget è difficile dare indicazioni precise; sappi comunque che qualunque macchina sceglierai, a meno di utilizzi particolari, sarà più che sufficiente per iniziare a muovere i primi passi nel mondo reflex e, con un minimo di basi tecniche, la resa sarà comunque superiore a qualsiasi compatta.
Quindi vai pure a cuor leggero in un negozio dove puoi toccare con mano e comincia a dirci con quali ti trovi meglio (l'ergonomia non è un fattore da trascurare).
E non cominciare a comprare subito più ottiche: se la maggior parte delle persone vuole un tele non è detto che i tuoi gusti fotografici siano per il grandangolo... per iniziare compra il classico 18-55 (nikon eventualmente ha una scelta tra le ottiche kit un pò più ampia) e decidi tu stesso cosa ti manca, c'è sempre tempo per spendere soldi dopo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cristiang
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille a tutti. seguirò i vostri consigli, ieri sera riflettendo anche con i miei "finanziatori" ripensavo alla D5000 e il bugget che volevo spenderci è più o meno quello. dai siamo sui 900-1000 euro. ora andrò a vedere qualche negozio e vi farò sapere...alcuni consigli per negozi validi? io sono di arezzo ma non mi crea problemi andare anche lontano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cristiang ha scritto:
grazie mille a tutti. seguirò i vostri consigli, ieri sera riflettendo anche con i miei "finanziatori" ripensavo alla D5000 e il bugget che volevo spenderci è più o meno quello. dai siamo sui 900-1000 euro. ora andrò a vedere qualche negozio e vi farò sapere...alcuni consigli per negozi validi? io sono di arezzo ma non mi crea problemi andare anche lontano.

online ci sono molti siti affidabili e di buon prezzo.
http://www.fotocolombo.it/shop/
http://www.sanmarinophoto.com/
http://www.dcsitalia.it/vetrina.html

se non sbaglio in Toscana ,esiste anche questo ( oltre al sito, ha negozi fisici ) http://www.ilfotoamatore.it/index.asp

Hai solo l'imbarazzo della scelta...

P.S. Otiima scelta la D5000 Ok!

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andromeda.73
non più registrato

Iscritto: 12 Ago 2009

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il modo migliore per scegliere una macchina fotografica è andare in un buon negozio assortito, vederle e magari provarle, sentire qual'è quella che infonde maggior convinzione! IMHO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cristiang
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora di tutto...ora non mi resta che girare per qualche negozio e convertire un pò di banconote in una macchina. nel frattempo mi diverto con la reflex di mio nonno.v faccio sapere al più presto altre notizie.GRAZIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: