Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vtube nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 49
|
Inviato: Lun 17 Ago, 2009 12:46 pm Oggetto: Nuovo articolo "Foto di matrimonio" |
|
|
Ecco pronto un nuovo articolo: "Foto di matrimonio":
http://www.andreaolivotto.com/photo_wedding_it.php
L'ho scritto per me stesso (fra poco sarò impegnato in questo senso) ma per tutti i fotografi più o meno amatoriali che si accingono a questa impresa, da non prendere sotto gamba.
Come sempre, siete invitati a mandarmi suggerimenti, critiche e correzioni. Penso che nei prossimi mesi sarà oggetto di revisioni e integrazioni, come al solito. Buona lettura (è bello lungo, vi avverto, un lavoraccio...).
Ciao! _________________ --
Andrea
http://www.andreaolivotto.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Lun 17 Ago, 2009 2:51 pm Oggetto: |
|
|
complimenti davvero _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 17 Ago, 2009 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Potresti scrivere un manuale pratico fotografico con i tanti spunti che regali invece gratuitamente. (?)
Della serie: chi te lo fa fare?
Domandona: vista la tua generosità ed indubbia bravura, se volessi utilizzare parte del tuo materiale per un corso fotografico generico o meno (dal vivo, non trascrivere il tuo lavoro in altro sito, mi raccomando) potrei farlo?
Ovviamente se acconsentissi sarà mia cura sottolineare sia il tuo sito sia la tua figura come fotografo.
Altrimenti come non detto: sii libero di rispondermi sinceramente.
ps: anche in privato.  |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Lun 17 Ago, 2009 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Voglio essere malvagio ,ma spero che tu mi capisca.
CI sta un errore nel reparto "Dimensioni di stampa"
Citazione: | Ovvio che no, significa solamente che per le stampe più estese dovrò ingrandire l'immagine. Si tratta di un'operazione assolutamente normale, che potreste lasciar fare anche al laboratorio di stampa. Ovviamente in questo ingrandimento sia ha una perdita di qualità, però non drammatica se la foto |
_________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Lun 17 Ago, 2009 11:25 pm Oggetto: |
|
|
....ma di cosa ti nutri pe sapere tutte ste cose??? ....
solo per aver scritto : bravo!!! per i contenuti non ho parole, solo complimenti...
...e ancora devo finire di leggerlo...
 _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
Dragon utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Ago, 2009 8:59 am Oggetto: |
|
|
Grande Andrea!!!
@Manna: Finalmente che ti ritrovo!!! N'dò sei stato?????? _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
Leica Leitz Elmarit-R 28mm f/2.8
Compattina: Leica D-LUX 3 |
|
|
 |
Auap Auap utente
Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 126
|
Inviato: Mar 18 Ago, 2009 11:06 am Oggetto: |
|
|
Ho imparato tante cose leggendo i tuoi articoli. Sei proprio bravo!
Dovresti scrivere un bel libro! |
|
|
 |
vtube nuovo utente

|
Inviato: Mar 18 Ago, 2009 11:27 am Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio tutti per le belle parole! Troppo buoni, come al
solito...
Ieri ho installato un correttore ortografico decente,e ho trovato un
bel po' di errori. A settembre sicuramente pubblicherò un
aggiornamento... ora si parte per il mare!
Andrea
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 12:16 am Oggetto: |
|
|
Nonho avuto ancora il tempo di leggere il contributo, ma credo già che sarà molto interessante.
Un doveroso ringraziamento all'autore. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
fra_3blindmice utente

Iscritto: 03 Gen 2006 Messaggi: 232 Località: FR
|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 2:08 am Oggetto: |
|
|
Ho dato solo una rapida occhiata e non posso esimermi dal farti tutti i miei complimenti per la qualità del tuo lavoro e per la disponibilità nel donarlo a tutti noi: cosa rara di questi tempi!
Ora è tardi e vado a letto ma sicuramente domani lo leggerò tutto in un fiato!
Grazie mille davvero... _________________ Fuji S5 PRO + Tamron 17-50 f/2.8 + Sigma 70-200 f/2.8 + Nikkor 50 f/1.8 D
Il mio sito: Francesco Remolo |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 8:16 am Oggetto: |
|
|
Mi devo aggiungere ai complimenti per la pazienza e la voglia di scrivere l'articolo (davvero lungo ma scorrevole) che ho letto tutto e devo dire che è davvero ben fatto. Un eccellente esempio di come può essere utile internet per imparare dalle esperienze e dalle conoscenze altrui.
Praticamente lo definirei il "Manuale del fotoamatore matrimonialista"  _________________
   |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 11:56 am Oggetto: |
|
|
ho letto e ti posso dire che mi è piaciuto, bravo! Unica cosa in cui non sono d'accordo è quando dici meglio pochi scatti ma buoni. Molto meglio tanti scatti buoni tra cui, poi, scegliere. Inoltre, per quanto mi riguarda, dello stesso momento faccio sempre tre scatti; vedi i vari occhi chiusi, il soggetto che si volta, la mano che entra in campo etc etc!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 12:32 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ho letto e ti posso dire che mi è piaciuto, bravo! Unica cosa in cui non sono d'accordo è quando dici meglio pochi scatti ma buoni. Molto meglio tanti scatti buoni tra cui, poi, scegliere. Inoltre, per quanto mi riguarda, dello stesso momento faccio sempre tre scatti; vedi i vari occhi chiusi, il soggetto che si volta, la mano che entra in campo etc etc!  |
e si ed aggiungerei che richiedere pochi scatti sarebbe un paradosso perche ora siamo arrivati con una tecnologia e capienza tale che con una sola scheda da 100€ tiri giu 4xx scatti e con la batteria anche 6-700
Inoltre piu foto aggiungerei che sono utili se farai dvd con le foto in slide oppure se vorrrai stampare un album piu dinamico _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 2:33 pm Oggetto: |
|
|
lo avrei letto molto volentieri, ma purtroppo il link non funge più... _________________ Giorgio |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Come scritto dall'autore sul suo sito, è stato "Temporaneamente ritirato", |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 3:31 pm Oggetto: |
|
|
grazie, non avevo guardato il sito ma solo la pagina del link. attenderò  _________________ Giorgio |
|
|
 |
vtube nuovo utente

|
Inviato: Mer 02 Set, 2009 8:15 am Oggetto: |
|
|
Avevate preso paura, vero? Eh eh... Don't worry, il mio articolo "Foto di matrimonio" torna online. Ringrazio tutti i fotografi che hanno dato il loro consenso per l'utilizzo delle loro foto. Ci sono varie integrazioni e correzioni, tra cui quelle segnalate nei vari forum: vi ringrazio (anche per la calorosa accoglienza dell'articolo)!
Come sempre, è probabile che venga integrato in futuro. Critiche, commenti, suggerimenti, correzioni sono i benvenuti.
Link all'articolo:
http://www.andreaolivotto.com/photo_wedding_it.php
Andrea
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 02 Set, 2009 9:01 am Oggetto: |
|
|
scusami se mi permetto ancora! Nel pezzo dove tu consigli il minimo indispensabile come attrezzatura, dici che basta un corpo macchina ed un flash ed un certo numero di obiettivi; permettimi di dissentire benevolmente, s'intende! Un solo corpo macchina e se si rompe? Un solo corpo macchina con gli obbiettivi che hai consigliato, va cozzare con quello che dici, giustamente, sulla velocità operativa che si deve avere; non c'è tempo per cambiare ottica se non nei tempi morti ma per il resto? un solo flash e se ti si rompe magari cadendo o scontrandolo contro il muro? A me è successo e, come a me, a diversi altri fotografi. Certo, se utilizzi una reflex a formato ridotto, avrà quello incorporato, non sarà come quello esterno ma, meglio di niente... ma, se utilizziamo una FF, flash incorporati non ce ne sono e quindi....! Come giustamente dici, quei momenti che noi siamo chiamati ad immortalare, sono unici, irripetibili e quindi il meglio è presentarsi in maniera da poter avere meno inconvenienti possibili _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 02 Set, 2009 9:23 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | se utilizziamo una FF, flash incorporati non ce ne sono e quindi....! |
beh, basta usare una d700 e c'è anche il flash on camera...
scherzi a parte, concordo sul fatto che se si opera da soli (cosa che comunque non mi sentirei di consigliare a chi è alle prime esperienze - e nemmeno con tanta esperienza è semplice dato che non siamo ubiqui e non abbiamo il teletrasporto), sarebbe meglio avere due corpi e due flash, sia per questioni di back-up che per rapidità operativa nella scelta delle focali appropriate per ogni situazione.
complimenti ad Andrea per l'articolo, molto ben fatto e molto utile per chi vuole avvicinarsi alla fotografia di matrimonio _________________ Giorgio |
|
|
 |
|