Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4133 Località: Pinerolo
|
Inviato: Mar 18 Ago, 2009 7:31 am Oggetto: Pulizia sensore S5 |
|
|
Sulle ultime foto fatte con la mia S5 mi appare sempre nello stesso punto una macchia grigia,che ovviamente si nota molto quando fotografo paesaggi con molto cielo.
Secondo voi è possibile pulirlo da soli con gli appositi kit?
Saluti
Giuseppe _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 18 Ago, 2009 8:57 am Oggetto: Re: Pulizia sensore S5 |
|
|
petegiu ha scritto: | Sulle ultime foto fatte con la mia S5 mi appare sempre nello stesso punto una macchia grigia,che ovviamente si nota molto quando fotografo paesaggi con molto cielo.
Secondo voi è possibile pulirlo da soli con gli appositi kit?
Saluti
Giuseppe |
O con gli appositi kit o con un delicato fai da te _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
petegiu utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Ago, 2009 9:00 am Oggetto: Re: Pulizia sensore S5 |
|
|
efke25 ha scritto: | O con gli appositi kit o con un delicato fai da te |
Con quali strumenti fai da te? _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mar 18 Ago, 2009 10:21 am Oggetto: |
|
|
Apri Photoshop, crea una pagina nuova tutta bianca, fotografala sfuocata a f/22 (anche se il tempo è alto non importa).
Poi vai su livelli e imposta Auto...osserva e non inorridire, si può togliere tutto.
Prima di tutto una bella pompatina con la pompetta risolve il 95% dei problemi (la pompetta non deve avere tracce di talco, quindi attenzione a quelle di farmacia). Consiglio la Giotto.
Rifà il test, se sei soddisfatto NON STRAFARE fermati. Il prossimo passo è lungo, duro e dà molti grattacapi...e sarebbe procedere con spatole apposite, pannolini Pec Pad e liquido Eclipse. Leggi i vari tutorial disponibili in rete. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 8:21 am Oggetto: Re: Pulizia sensore S5 |
|
|
petegiu ha scritto: | Con quali strumenti fai da te? |
Uso 3 cottonfiocc uniti con lo scotch e avvolti nelle cartine per pulizia lenti (leggermente imbevuti). Ma da quando uso il digitale (dal 2005 mi pare) ho dovuto pulire il sensore così solo una volta, mentre in genere mi è sufficiente una pompatina con l'oturatore aperto e la macchina rivolta verso il basso _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 3:07 pm Oggetto: Re: Pulizia sensore S5 |
|
|
efke25 ha scritto: | Uso 3 cottonfiocc uniti con lo scotch e avvolti nelle cartine per pulizia lenti (leggermente imbevuti). Ma da quando uso il digitale (dal 2005 mi pare) ho dovuto pulire il sensore così solo una volta, mentre in genere mi è sufficiente una pompatina con l'oturatore aperto e la macchina rivolta verso il basso |
Sconsigliato nel modo più assoluto!!
Assolutamente NO!
Vedi i tutorial e i commenti in rete. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Il cottonfioc è assolutamente sconsigliato perchè rilascia pelucchi ma se a toccare il low-pass è la cartina apposita, non credo ci siano problemi.
Ne ho sentite di tutti i colori riguardo a consigli dati a chi si appresta per la prima volta alla pulizia c'è quello paranoico che ti mette mille paure e c'è quello che afferma che è come pulire un qualsiasi vetrino. Credo che quella di mezzo sia la cosa giusta. In questo forum non ho letto ancora di qualcuno che abbia combinato danni... magari mi è sfuggito ma è cosa comunque rara.
Di quelli che ho letto, il tutorial migliore mi è sembrato questo.
Se poi si vuol leggerne uno un po' più "paranoico" qui c'è un pdf. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Ago, 2009 7:49 am Oggetto: Re: Pulizia sensore S5 |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: | Sconsigliato nel modo più assoluto!!
Assolutamente NO!
Vedi i tutorial e i commenti in rete. |
Lo so, ma funziona. In fondo non si va a pulire il sensore, ma il vetro che ci sta davanti. Non fatevi prendere dal panico... non si possono spendere tutti quei soldi per i kit di pulizia... che vuoi che ti dicano quelli che li vendono?
Dimenticavo... più che usare i liquidi appositi, uso una bella alitata direttamente sul vetrino da pulire (l'avwevo omesso perché so di generare spavento con ciò... ma funziona bene il sistema. Poi, come ho detto, mi capita raramente di dover pulire il sensore e la cosa migliore sarebbe quewlla di metterci poco le mani, con qualunque mezzo _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 20 Ago, 2009 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Gasp...anche l'alitata...secondo me fai apposta per farci venire un infarto
Pare che un piccolo sputo possa aiutare, ma attenzione deve essere piccolo. |
|
|
 |
miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 8:15 am Oggetto: come un operazione chirurgica |
|
|
Io ho preferito acquistare le palette e il liquido adatto per la pulizia del sensore e prima di procedere ho studiato attentamente la tecnica e ho eseguito la pulizia con molta cura in un ambiente pulito. Ho speso soldi per comprare il kit e ho dedicato del tempo per capire bene come avviare la procedura, ma per quanto mi riguarda il gioco vale la candela, perchè ci tengo al mio sensore che in fondo è il cuore della mia s5pro. _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 8:24 am Oggetto: Re: Pulizia sensore S5 |
|
|
efke25 ha scritto: | Lo so, ma funziona. In fondo non si va a pulire il sensore, ma il vetro che ci sta davanti. Non fatevi prendere dal panico... non si possono spendere tutti quei soldi per i kit di pulizia... che vuoi che ti dicano quelli che li vendono?
Dimenticavo... più che usare i liquidi appositi, uso una bella alitata direttamente sul vetrino da pulire (l'avwevo omesso perché so di generare spavento con ciò... ma funziona bene il sistema. Poi, come ho detto, mi capita raramente di dover pulire il sensore e la cosa migliore sarebbe quewlla di metterci poco le mani, con qualunque mezzo |
Concordo in pieno.
Il sensore solo a guardarlo si guasterebbe, mentre dove andiamo ad agire è il vetrino che ci sta davanti.
Io uso lo stesso panno utilizzato per gli occhiali con una spruzzatina di Vetril. Lo lascio evaporare qualche secondo e utilizzo lo stesso sistema linkato da Filip, cioè usando una vecchia carta di credito tagliata a mò di spatolino su cui gli fisso il panno degli occhiali.
A procedura terminata, prendo il panno e lo lavo in acqua fredda pronto per la prossima pulizia (che a breve dovrò rifare).
Attenzione: questa procedura comporterà la desaturazione automatica delle vostre fotografie ottenendo così degli ottimi BIANCOENERO  _________________
Fabio |
|
|
 |
petegiu utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 9:03 am Oggetto: Re: Pulizia sensore S5 |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Concordo in pieno.
Il sensore solo a guardarlo si guasterebbe, mentre dove andiamo ad agire è il vetrino che ci sta davanti.
Io uso lo stesso panno utilizzato per gli occhiali con una spruzzatina di Vetril. Lo lascio evaporare qualche secondo e utilizzo lo stesso sistema linkato da Filip, cioè usando una vecchia carta di credito tagliata a mò di spatolino su cui gli fisso il panno degli occhiali.
A procedura terminata, prendo il panno e lo lavo in acqua fredda pronto per la prossima pulizia (che a breve dovrò rifare).
Attenzione: questa procedura comporterà la desaturazione automatica delle vostre fotografie ottenendo così degli ottimi BIANCOENERO  |
Bene proverò con la procedura da te suggeritami!
Grazie. _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 6:29 pm Oggetto: Re: Pulizia sensore S5 |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Concordo in pieno.
Attenzione: questa procedura comporterà la desaturazione automatica delle vostre fotografie ottenendo così degli ottimi BIANCOENERO  |
ma davvero dici?  _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 8:51 pm Oggetto: Re: Pulizia sensore S5 |
|
|
Giur@s ha scritto: | ma davvero dici?  |
Non dico mai bugie
IO lo faccio a mio rischio e pericolo, ma dato che di rischi e pericoli so per certo che non ne corro, mi sento di dire come IO eseguo la pulizia.
Poi ragazzi...non voglio prendermi la responsabilità per nessuno
|
 |
petegiu utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 11:39 am Oggetto: Re: Pulizia sensore S5 |
|
|
petegiu ha scritto: | Bene proverò con la procedura da te suggeritami!
Grazie. |
Fatto!
Tutto ok,ora il sensore (il vetrino) è pulito.
Grazie a tutti per i preziosi consigli! _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 2:11 pm Oggetto: Re: Pulizia sensore S5 |
|
|
petegiu ha scritto: | Fatto!
Tutto ok,ora il sensore (il vetrino) è pulito.
Grazie a tutti per i preziosi consigli! |
Bene, sono contento.
Ora proverai l'ebbrezza di fotografare in BIANCOENERO  _________________
Fabio |
|
|
 |
FADIPA utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 886 Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 12:45 pm Oggetto: |
|
|
ho avuto una brutta esperienza con la pulizia del sensore. dopo averlo portato a pulire la prima volta torno a casa e mi accorgo che riporta le stesse macchie. telefono mi dicono che forse (dopo due settimane di attesa) il tecnico l'aveva considerata fatta e quindi messa rera quelle da riconsegnare.
Bene la riporto, chiedo di avere un occhio di riguardo sia nell'effettuazione della pulizia sia nella rapidità dell'effettuazione stessa.
bene dopo 5 giorni ritiro la macchina, e tornato a casa faccio le varie prove.
Sorpresa il sensore non è stato pulito per niente.
Dopo una simpatica chiamata ed un invito a riportare la macchina, ho detto di "NO GRAZIE" e richiesto la somma pagata che devo dire, mi è stata riconsegnata.
Ora sono alla ricerca di un prodotto per la pulizia, ho individuato il
sensor swab kit 1 (per la fuji). faccio un controllo su internet e lo trovo, penso di acquistarlo al PHOTOSHOW sabato.
ma poi, leggo che si po fare con il vetril, mi spiegate bene gentilmente i prodotti da usare, risparmiare la somma dell'acquisto per il kit e comprare altre cose non mi da assolutamente fastidio.
grazie per la vostra competente presenza su questo sito.
ciao a tutti , Fabrizio. _________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |
nexus7 utente

Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 55 Località: Pordenone
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io uso lo stesso panno utilizzato per gli occhiali con una spruzzatina di Vetril....
A procedura terminata, prendo il panno e lo lavo in acqua fredda pronto per la prossima pulizia (che a breve dovrò rifare). |
Comprendo e condivido la necessità di non farsi imbonire da logiche di mercato che vorrebbero farci acquistare prodotti dedicati per esigenze create ad arte, ma la pratica di cui leggo è oltremodo rischiosa.
Il panno per la pulizia degli occhiali è in microfibra e con l'uso tende a saturare le propre micromaglie con ogni genere di sporcizia e contaminazione batterica.
Il sudore (composto da ioni cloruro ed ammonio, corrosivi), l'unto, la polvere (composta da silicati, abrasivi) non vengono totalmente rimossi con un lavaggio, anzi, il calcare contenuto nell'acqua finisce col depositarsi nella trama del panno, irruvidendolo.
Se davvero si vuol riutilizzare il panno, che almeno l'ultimo lavaggio sia fatto in acqua distillata.
Anche il vetril è preparato con acqua non depurata e contiene microsospensioni solide.
Personalmente, in situazione di necessità, ho utilizzato con successo le cartine Kodak con alcool isopropilico che però è di difficile reperibilità, ma MAI riutilizzerei un panno già usato, intinto nel vetril.
Quanto alla pratica di alitarci sopra, il nostro alito è carico di batteri e crea le condizioni ottimali per l'insorgenza di muffe interne, dando per scontato che i componenti elettronici fanno a pugni con l'umidità.
Certo, può andar bene 100 volte, ma ne basta una sola.
Ritengo che queste siano false economie, come di chi nel motore della propria automobile, convinto di risparmiare, ci mette un olio da prezzo! |
|
|
 |

|
|
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Io uso questo metodo, con Eclipse+PecPad+SensorSwipe...
Il costo del materiale equivale ad una pulizia sensore in centro assistenza... ma conto di farci almeno altre 100 sicure ed efficaci pulizie del sensore con questo materiale!!!
Qui, invece, trovate il kit completo (che arriva a casa con dettagliate istruzioni d'uso corredate da immagini) e una utile tabella per sapere la misura del SensorSwipe da utilizzare con qualsiasi modello di fotocamera (S5 compresa).
Spero di essere stato utile, in qualche modo...
 _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
|