photo4u.it

Esperimento ISO 3200 +4 Stop

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 10:46 am    Oggetto: Esperimento ISO 3200 +4 Stop Rispondi con citazione

Cosa ne dite? Ho scattato a 3200 ISO e poi aumentato l'esposizione di 4 stop, naturalmente perché non potevo fare di meglio in fase di ripresa. Alla fine non mi dispiace, perché si riescono a distinguere i contorni; forse il rumore digitale non è che sia il massimo... Ma ditemi voi tutto quello che vi passa per la testa. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Polmone
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so è veramente estrema, capisco l'impossibilità di non usare il flash, ma un cavalletto? Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Navar
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci ho messo un pochetto a capire cos' era... Very Happy beh. in effetti è estrema, ma anche interessante, magari con un'ulteriore "tiratina"... peccato solo per le righe...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cavalletto non lo avevo con me, e non potevo tirare ulteriormente il RAW! Beh, l'importante era proporvelo, la prossima volta magari mi carico il cavalletto sulle spalle! Smile

... E grazie per i commenti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yareth
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lascia là il cavalletto, la cosa secondo me è interessante. le righe a cosa sono dovute?
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

yareth ha scritto:
lascia là il cavalletto, la cosa secondo me è interessante. le righe a cosa sono dovute?

All'amplificazione operata sul segnale inviato dal CMOS, immagino. Con una pellicola non sarebbe mai successo Crying or Very sad
Intanto non avrebbe avuto senso usare Neat Image e poi applicare una scansione di grana analogica, come faccio di solito, perché c'è praticamente più rumore che dettaglio Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yareth
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti... peccato.. a questo point prova a vedere qual'è il limite fisico della macchina e a non oltrepassarlo..
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rumore digitale per me è molto fastidioso perché è troppo regolare. La stessa quantitià di rumore distriubuita meno regolarmente avrebbe restituito un'immagine più godibile, almeno per i miei gusti Wink.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra una scansione fatta in una notte di luna nuova in una galleria non illuminata con uno scanner a cui si era bruciata la lampada... Mah

Ciao

stefano

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o avrei flashato e poi .......... viaaaaaaaa di corsa Diabolico Diabolico Diabolico
rubens23
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, cosa intendi dire col fatto che hai tirato di 4 stop col digitale? Come fai a contare gli stop che aumenti in postwork?
Grazie. Rubens
Comunque per me è abbastanza interessante, solo in effetti la grana regolare forse dà un pò fastidio...

"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie mille dei vostri gentili commenti Smile
Per prima cosa c'è da dire che le foto "granose" possono piacere o non piacere, è ovviamente questione di gusti. In questa però, con tutta sincerità, devo ammettere che il rumore digitale davvero non va. Anzi fa proprio schifo. Rolling Eyes
Il fatto è che mi sono scervellato una giornata intera su come eliminare il rumore e sostituirlo con quello analogico (dispongo di una scansione da pellicola Cool ) ma ovviamente non c'è stato verso. Conclusione: almeno per i miei gusti quando si vogliono foto con grana a pallettoni purtroppo sono costretto a scattare a max 1600 ISO (forse anche 3200) e poi aggiungerla manualmente. Di più, come si vede da questo esperimento, il rumore risulta troppo "regolare".
Queste le mie considerazioni, ovviamente se ne avete di vostre saranno le benvenute Smile

Dottmistero ha scritto:
o avrei flashato e poi .......... viaaaaaaaa di corsa
Tu ne avresti avuto il coraggio, considerando che stava dormendo così beatamente (e che se si svegliava erano ca..i amari??? Very Happy )

rubens23 ha scritto:
Ciao, cosa intendi dire col fatto che hai tirato di 4 stop col digitale? Come fai a contare gli stop che aumenti in postwork?

Ho aumentato l'esposizione con Camera RAW di photoshop, il programma ti permette di controllare la variazione di esposizione Smile . Non saprei spiegartelo meglio. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in certi scatti la grana è meravigliosa. qui sono sopratutto le righe il problema Triste

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente a me non piace , ma si sa che i gusti sono gusti! Smile
Non mi dice nulla Ciao
Ma toglimi una curiosità, come hai fatto a scattare a 3200 iso con un 300D?
Non arriva fino a 1600?
In ogni caso io ho usato più volte il 3200 con la Eos 20 ed il rumore che ne esce è inesistente a confronto di questa foto! Mah. Smile

gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cester ha scritto:
Sinceramente a me non piace , ma si sa che i gusti sono gusti! Smile
Non mi dice nulla Ciao
Ma toglimi una curiosità, come hai fatto a scattare a 3200 iso con un 300D?
Non arriva fino a 1600?
In ogni caso io ho usato più volte il 3200 con la Eos 20 ed il rumore che ne esce è inesistente a confronto di questa foto! Mah. Smile

La 300D effettivamente arriva solo fino a 1600 ISO, ma con il firmware hack è possibile scattare a 3200, semplicemente perché il software della macchina è molto simile a quello della 10D (che ha i 3200 ISO) ma con delle limitazioni imposte dalla Canon. Se ti interessa l'argomento, il forum abbonda di informazioni. Smile
Detto questo, io non ho scattato esattamente a 3200, ma a 3200 sottoesponendo di 4 stop, che è cosa ben diversa... Naturalmente ho dovuto scattare in manuale per decidere io i tempi una volta letto l'esposimetro. Questo è il motivo di tutto quel rumore; la 300D a 3200 ISO è rumorosa ma certamente non come in questo scatto!!! Very Happy
Ciao e grazie del tuo commento. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai scattato con il 50 a f1.8 Smile Magari con un tempo di 1/20 - 1/50 a 51.400 iso??? Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised

Era proprio buietto Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
Hai scattato con il 50 a f1.8 Smile Magari con un tempo di 1/20 - 1/50 a 51.400 iso??? Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised

Era lo Zeiss... Ma per il resto ci hai azzeccato Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
daffy ha scritto:

Era lo Zeiss... Ma per il resto ci hai azzeccato Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Beh, allora era stra-meglio il 50/1.8! Avresti scattato a 3200iso senza sottoesporre! O a 400 sottoesponendo come sopra descritto ma non avresti avuto risultati migliori del 3200 liscio.. Al di là di questo [OT] come ti trovi con il 135/3.5? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: