Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
figarone utente

Iscritto: 01 Giu 2008 Messaggi: 345
|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 3:09 pm Oggetto: Obbiettivo macro per Oly E 510 |
|
|
Ciao a tutti!
Cercavo un consiglio da parte degli utenti più esperti.
Per la mia Oly E-510 cercavo un obbiettivo macro (non pro .. per ragioni di budget).
In catalogo vi è il ZUIKO DIGITAL 35mm 1:3.5 Macro ... ma possono andare bene anche il ZUIKO DIGITAL 25 mm 1:2.8 Pancake o il ZUIKO DIGITAL ED 9-18 mm 1:4.0-5.6?
Più che altro per poter sfuttare l'obiettivo oltre che per le macro o per i panorami o per il ritratto.
Grazie a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
figarone utente

|
Inviato: Mer 12 Ago, 2009 11:46 am Oggetto: |
|
|
Nessuno nessuno può aiutarmi!?  _________________ Se tu e io ci scambiamo un dollaro, restiamo sempre con un dollaro ciascuno.
Se invece ci scambiamo le idee, dopo tu ne hai due e io pure.
http://www.figarone.com |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 12 Ago, 2009 9:01 pm Oggetto: |
|
|
il 35mm macro va bene se potessimo avvicinarci molto ai soggetti senza problemi.
Saremo...vicini, vicini.
Come angolo di campo lo trovo ottimale per il classico still-life (leggi: fotografare oggetti su un tavolino) ed in parte anche nei ritratti, ma sempre rimanendo a circa 1 metro dal viso del soggetto: pena distorsioni ottiche.
Nei panorami va bene, inteso come ottica versatile che non enfatizza il primo piano (si userà il grandangolo) od enfatizza le linee schiacciando i vari piani (teleobiettivo) e quindi versatile, ma sincero.
Nella macro consiglio comunque di aumentare la focale (bene il 105mm macro Sigma x 4/3) se volessi anche fotografare gli insetti.
Le altre due ottiche da te citate vanno bene per il paesaggio, reportage...ma non ideali per la fotografia vista da molto vicino.
Ovvio, come ogni regola ha la sua eccezioni, ovvero si potranno ottenere bellissime macro anche con un grandangolo, ma...raramente.  |
|
|
 |
figarone utente

|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 8:50 am Oggetto: |
|
|
Grazie Palmerino per i suggerimenti.
Riguardo al Sigma .. come dotazione ho già ZUIKO DIGITAL ED 14-42 mm e il ZUIKO DIGITAL ED 40-150 mm .. non si andrebbe a sovrapporre? _________________ Se tu e io ci scambiamo un dollaro, restiamo sempre con un dollaro ciascuno.
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Sì: ti consiglio al limite un tubo di prolunga se volessi fare fotografia ravvicinata con il 40-150mm. |
|
|
 |
figarone utente

|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 9:42 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Sì: ti consiglio al limite un tubo di prolunga se volessi fare fotografia ravvicinata con il 40-150mm. |
Quanto perderei in qualità?! E per i ritratti (finora ne ho fatto solo qualcuno ma tanto per provare) il 14-40 va bene o meglio il 35 fisso?! _________________ Se tu e io ci scambiamo un dollaro, restiamo sempre con un dollaro ciascuno.
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 8:59 am Oggetto: |
|
|
la qualità, a detta di chi usa questo binomio (tubo + Zuiko 40-150m) regge bene.
Al limite fai una ricerca sul forum "qTp.it", dove troverai più discussioni aperte.
Per i ritratti, di solito servono ottiche luminose e neanche troppo nitide, soprattutto ai bordi: quindi il 35mm andrebbe bene (anche troppo nitido), ma sarebbe meglio un' ottica più luminosa, come lo Zuiko 50mm f:2 macro per esempio.
Oppure adattare uno dei tanti 50mm luminosi nati per il 35mm: però occorre una reflex con un ottimo mirino reflex, quindi solo una E-30 e soprattutto una E-3, perché la messa a fuoco sarà solo manuale.
Al limite la E-1, trovandola usata ad un buon prezzo.
Paradossalmente oggi il mezzo più idoneo è la versatile Panasonic G1: grazie al mirino elettronico e la possibilità di ingrandire la foto, si ottengono fotografie ultra precise come nitidezza dove...servirebbe.
Il sistema è diverso (micro 4/3), ma compatibile anche con le ottiche 4/3, sia pure con limitazioni per alcune (messa a fuoco manuale, ma facilmente fattibile, appunto).
ne ho parlato qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=383686 |
|
|
 |
olpi utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2007 Messaggi: 5145 Località: asti
|
Inviato: Dom 16 Ago, 2009 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Il 35 mm è una ottima lente anche come rapporto qualita' prezzo, io lo uso con grande soddisfazione, certo che va bene per quei soggetti che permettono un buon avvicinamento la focale molto corta pero' non permette a volte di avere degli sfondi molto sfocati che nella macro è molto importante; per soggetti non proprio piccolissimi uso il 70-300 che se lo sai gestire bene da delle ottime soddisfazioni.
Io penso che per iniziare siano due buone ottiche,certo che un 150/2.8 della sigma...pero' il badget è sovrano.
piero |
|
|
 |
figarone utente

|
Inviato: Dom 16 Ago, 2009 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Piero!
Grazie della risposta.
Quindi per come la vede anche Palmerino:
con gli obiettivi che ho potrei prendere un tubo di prolunga e al massimo un 50 mm f2 (equivalente o sarebbe un 100?): va bene per le macro e anche per i ritratti. _________________ Se tu e io ci scambiamo un dollaro, restiamo sempre con un dollaro ciascuno.
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Ago, 2009 5:44 pm Oggetto: |
|
|
il 50mm sul 4/3 è equivalente ad un 100mm su una reflex full-frame.
Ovvero, posizionandosi alla stessa distanza dal soggetto, per avere foto praticamente identiche userai le ottiche citate a seconda delle reflex usate.
ps: identiche se diaframmerai di circa 2 stop in più il 50mm sulla 4/3.
Il 50mm rimane 50mm e quindi ha una maggiore profondità di campo rispetto ad un 100mm.  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mer 26 Ago, 2009 6:48 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | il 50mm sul 4/3 è equivalente ad un 100mm su una reflex full-frame.
|
Ed è anche uno dei migliori obiettivi mai prodotti per il 4/3.....  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
figarone utente

|
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Mer 26 Ago, 2009 1:44 pm Oggetto: |
|
|
ZD 50 con riserva nel ritratto: è troppo inciso ed i visi delle persone dovranno essere necessariamente ammorbiditi in post-produzione.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Ago, 2009 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Si può anche usare un filtro da montare sulla lente anteriore creato apposta per diminuire la nitidezza.
Esistono di vari tipi, da quelli con la superficie leggermente zigrinata a quelli con delle "bollicine"...proprio per avere una perdita del dettaglio sulla pelle, per lo più.
ps: per chi come me non ama troppo trafficare con il fotoritocco...  |
|
|
 |
figarone utente

|
Inviato: Mer 26 Ago, 2009 8:50 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Si può anche usare un filtro da montare sulla lente anteriore creato apposta per diminuire la nitidezza.
..  |
Quindi confermi anche tu il 50! _________________ Se tu e io ci scambiamo un dollaro, restiamo sempre con un dollaro ciascuno.
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Ago, 2009 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Se amassi anche la macro ed anche il paesaggio...sì.
Se amassi solo il reportage ed il ritratto...consiglierei il Sigma 50mm f:1,4 che esiste anche per il sistema 4/3.
Ma io sceglierei così: non farti troppo condizionare da me o dagli altri.
L' ideale sarebbe provare il 50mm Zuiko macro prima di acquistarlo.  |
|
|
 |
figarone utente

|
Inviato: Ven 28 Ago, 2009 7:54 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Ma io sceglierei così: non farti troppo condizionare da me o dagli altri.
L' ideale sarebbe provare il 50mm Zuiko macro prima di acquistarlo.  |
Condizionare no ma consigliare si!
Per le prove ... qualche dritta su Roma? _________________ Se tu e io ci scambiamo un dollaro, restiamo sempre con un dollaro ciascuno.
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 28 Ago, 2009 5:15 pm Oggetto: |
|
|
SE vuoi fare un salto su Sabaudia te lo faccio provare io.... _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Ago, 2009 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Difficile provare il Sigma 50mm f:1,4...da poco è disponibile.
Io ho avuto la ventura di usarlo su una Sigma SD14 e mi è piaciuto.
Credo che sul 4/3 si farebbe molto onore.
Il 50mm Zuiko macro comunque è un piccolo campioncino: lo usano per testare la risolvenza dei vari sensori sul 4/3 sui vari siti "seri" in internet....una ragione ci sarà.
ps: comunque è bello poter avere l' imbarazzo della scelta. |
|
|
 |
|