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alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 2:01 pm Oggetto: Riflessioni personali sulla composizione dell'immagine |
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Alcune riflessioni personali sulla composizione dell'immagine, illustrate con esempi
Grazie Mauro
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L'equilibrio e la composizione di un immagine
Freedom - Hungary 1994
Il centro di interesse dell'immagine si sviluppa classicamente lungo
la grande diagonale ed il formato quadrato fa risaltare questo motivo...
The window - Praga 1990
In questa immagine l'inquadratura volutamente asimmetrica è in sintonia con il tema compositivo principale, rappresentato dalla particolare postura dei due soggetti, creando una sorta di dinamismo grafico
Roman promenade 2008
Una serie di figure geometriche armonizzate con la posizione dei principali soggetti
Tre distinti gruppi di persone (centri di interesse) sull'asse diagonale esaltato dalla fuga prospettica delle colonne
Backlight 2008 - Roma
Un piccolo mondo congelato in una sola immagine, sfruttando il motivo grafico della strada ondeggiante e le siluettes proiettate in controluce
Ordinary roman sunday 2008 - Roma
Il massimo equilibrio compositivo in questa immagine "tranquilla", ogni elemento occupa il suo spazio naturale nell'insieme ed il motivo grafico principale (la ringhiera) crea una impressione di dinamismo, con la posizione delle gambe del soggetto umano che agisce
da minore contrappunto
Campo de' fiori 2007
Due gruppi a se' stanti, due condizioni esistenziali diversissime che condividono lo stesso spazio figurativo, nella indifferenza della moderna megalopoli romana
Visivamente, i diversi elementi mantengono tra loro un giusto equilibrio compositivo
Campo de' fiori 2007
Ancora una umanità indifferente sembra ruotare, conformemente all'andamento circolare dell'immagine, intorno alla figura del personaggio principale, che dorme tranquillamente in posizione scomposta sul palchetto dei fiori
Charity 2006 - Roma
Un altro esempio di composizione "circolare", sottolineata dal gesto colto al momento culminante
Railings - Roma 2008
La realtà quotidiana come una immensa ragnatela nella quale dibattersi fino allo sfinimento, in questa composizione classica
Black and white 1980
Un classico paesaggio in BN, con infinite sfumature di tono, ed una funzionale disposizione compositiva delle masse
Sicilian Boy 1981
Una immagine dalla composizione particolare, la cornice scura " naturale" serve a creare un effetto di drammatizzazione ed a far risaltare il soggetto
Duel at dawn 1996
I valori del tempo antico in un personaggio simbolo del mondo contadino, gambe ben piantate, contrapposto alla modernità ed al progresso che incalza, simboleggiato dal minaccioso tir che si scorge in lontananza e dal ponte di ferro
La composizione, che tende verso un punto di fuga centrale, è funzionale all'idea della foto
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katia82 utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 3324
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 2:14 pm Oggetto: |
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interessante.
Devo dire che la diagonale la fa da maestra negli scatti d'ampio respiro, quelli street per intenderci (scopro l'acqua calda. Ovvio che poi tutto dipende dagli elementi, punto di ripresa, impostazione, ecc.)
Devo constatare, ma può darsi che mi sbagli, che la "composizione circolare" è un campo puttosto inesplorato in strada. Sarà perchè richiede il superamento della solita dualità che più o meno riusciamo ad individuare facilmente un po' tutti? é un tipo di composizione più difficile?
(spero di non aver detto cavolate ) |
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 3:01 pm Oggetto: |
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La composizione con la diagonale è roba da asilo.
Ne conosco un altro Mauro da queste parti che me sconvolge ogni volta con le composizioni piene di tensione, contro le regole, quelle così m'addormono.
Ma è altro genere di foto. Non so se la street è il genere più indicato per fare delle riflessioni sulla composizione (poco tempo per pensare e alla fine sempre due, tre schemi vengono fuori).
Belle foto in ogni caso Bressonian-Style ... Zzzz ... Zzz ... |
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alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 3:21 pm Oggetto: |
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Salvatore Carrozzini ha scritto: |
Belle foto in ogni caso Bressonian-Style ... Zzzz ... Zzz ... |
Bresson ci "annoia" da oltre 80 anni, e probabilmente di una "noia" che resterà immortale...
Cosa che non potrà purtroppo capitare mai a certi odierni "innovatori" , dei quali si perde la memoria nello spazio breve di un mattino... ( forse perché nulla di importante hanno da dire? )
Ciao Mauro |
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katia82 utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 3324
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 3:52 pm Oggetto: |
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Salvatore Carrozzini ha scritto: | La composizione con la diagonale è roba da asilo.
Ne conosco un altro Mauro da queste parti che me sconvolge ogni volta con le composizioni piene di tensione, contro le regole, quelle così m'addormono.
Ma è altro genere di foto. Non so se la street è il genere più indicato per fare delle riflessioni sulla composizione (poco tempo per pensare e alla fine sempre due, tre schemi vengono fuori).
Belle foto in ogni caso Bressonian-Style ... Zzzz ... Zzz ... |
come le vuoi fare? ottagonali?
é chiaro che in strada son sempre i soliti schemi, e appunto per questo sarebbe interessante evolverli.
Inoltre, a me personalmente intrigano molto le street basate sulla composizione, sulla disposizione particolare degli elementi, perciò mi sorge il dubbio che oltre ai soliti due, tre schemi si possa produrre dell'altro, che però non vediamo spesso e di cui ignoriamo l'esistenza. (il cerchio, ad esempio)
(Ripeto che mi riferisco ad un tipo di street diverse da quelle che abitualmente siamo portati a vedere; se si devono fare dei ritratti di strada, immortalare momenti particolari è ovvio che la composizione è subordinata al contenuto) |
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 4:13 pm Oggetto: |
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Ottogonali, circolari, piramidali, trapezioidali,
Quando finiscono le figure e le ispirazioni potete sempre attingere da qui:
e
da qui
oooh si fa pe sdrammatizzare neh ... |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 6:04 pm Oggetto: |
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Nella sezione biancoandnero negli anni si è tentato, con qualche risultato, di dare un senso alla composizione.
Quache indicazione potrebbe venire anche da alcuni post di cameraoscura: dove piazzare il bianco, che valore dare al nero.
Il pericolo di scattare a colori è sempre incombente.
Un po' perplesso che si prendano le proprie foto per esemplificare schemi compositivi, si finisce per costruire disegnini di biscie accondiscendenti, meglio forse usare le immagini dei pezzi da 90.
Altra piccola annotazione: la fotografia B/N in strada è gioco di sguardi, gli sguardi segnano la composizione.
ciao
claudiom |
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alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 7:05 pm Oggetto: |
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claudiom ha scritto: |
Un po' perplesso che si prendano le proprie foto per esemplificare schemi compositivi, si finisce per costruire disegnini di biscie accondiscendenti, meglio forse usare le immagini dei pezzi da 90.
Altra piccola annotazione: la fotografia B/N in strada è gioco di sguardi, gli sguardi segnano la composizione.
ciao
claudiom |
Le proprie foto sono certamente quelle che si conoscono meglio
Non è questione di autocelebrarsi, la mia intenzione era quella di aprire una discussione sull'argomento forse più trascurato da sempre, e cioè l'approfondimento sulla composizione dell'immagine ( per me la base vera della fotografia)
Gli sguardi sono un elemento importante della composizione, così come il gioco delle masse, la dinamica dei movimenti del soggetto, i grafismi generati dalla scena, il taglio e l'inclinazione della luce disponibile, in grado di valorizzare i soggetti
Ciao Mauro |
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fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 7:36 pm Oggetto: |
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Senza entrare nei dettagli delle foto postate, ma nel visionare delle immagini, il nostro cervello si comporta in un certo modo. Si focalizza prima di altri verso i lineamneti di viso e mani, viene attirato da come è posizionato il soggetto nella foto, reagisce diversamente davanti un''immagine verticale piuttosto che orizzontale o inclinata. I fotoreporter non fotografano sempre al volo ma molte volte preparano la scena secondo degli schemi che conoscono e che gli permettono di enfatizzare maggiormente un soggetto.
p.s. ma siete tutti seduti sotto l'ombrellone col notebuk?  |
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katia82 utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 3324
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 8:07 pm Oggetto: |
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il fatto è che bisogna distiguere (generalizzando) se si parla di bianco e nero o di colori e di quali fotografie parliamo.
In materia di bianco e nero claudiom docet e non mi pronuncio.
Le foto fatte in strada non sono tutte uguali, esistono vari filoni (anche in bianco e nero) e in alcuni si gioca esclusivamente di composizione, tralasciando sguardi, momenti di vita che, invece, sono la base per altri sottogeneri.
Osservando, ad esempio, le foto di Mona Breede (quanto mi piace!) non è possibile ignorare la cura delle linee, gli angoli che si formano tra i vari elementi, la geometria, insomma. (non quella di Salvatore ). Nessun riferimento a sguardi.
http://www.monabreede.de/choreographien/seite6.htm |
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 8:16 pm Oggetto: |
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alechino ha scritto: | i aprire una discussione sull'argomento forse più trascurato da sempre, e cioè l'approfondimento sulla composizione dell'immagine ( per me la base vera della fotografia)
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Basta fare un giro in firma ... qualcosa la troviamo su cui discutere. |
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felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 8:54 pm Oggetto: |
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sguardi, 2 esempi |
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pistis utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 763 Località: cagliari
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 9:32 pm Oggetto: |
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p.s. ma siete tutti seduti sotto l'ombrellone col notebuk? [/quote]
A me è nato il pistinchio nuovo un mese fa' e tra una poppata e l'altra si dorme poco, l'ombrellone è ancora in cantina e ne approfitto per vedere un po' di nuovo il sito. Buone vacanze a chi sta on the beach!!!!! _________________ Andrea
s-9500; minolta dinax 5xi(regalata);canon 30d, sigma 24-70 2.8 EX DG macro. Adesso anche 70-200 f4 canon (una bomba!), e l'ultimo arrivato 50 1.8... |
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alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
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Inviato: Mar 11 Ago, 2009 10:36 am Oggetto: |
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Sguardi
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daggoo utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 542 Località: Senigallia
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Inviato: Mar 11 Ago, 2009 11:00 am Oggetto: |
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Vediamo questa chi la sa. |
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alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
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Inviato: Mer 12 Ago, 2009 6:12 pm Oggetto: |
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daggoo ha scritto: | Vediamo questa chi la sa. |
Non mi riesce di visualizzare niente, è grave?
Mauro  |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 12 Ago, 2009 6:32 pm Oggetto: |
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"Le proprie foto sono certamente quelle che si conoscono meglio"
O per carità, quanto è poco vero!
Voglio dire, quanto è poco vero se si ha un minimo minimo di senso critico.
Le mie foto non val la pena che le conosca, lo stesso sentimento di understatement spero alberghi in tutti noi e che ci si dedichi a conoscere capolavori, non patetici cachinni talvolta ben riusciti a caso.
Spero.
cià
c. |
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alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
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Inviato: Mer 12 Ago, 2009 7:04 pm Oggetto: |
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claudiom ha scritto: | "Le proprie foto sono certamente quelle che si conoscono meglio"
O per carità, quanto è poco vero!
Voglio dire, quanto è poco vero se si ha un minimo minimo di senso critico.
Le mie foto non val la pena che le conosca, lo stesso sentimento di understatement spero alberghi in tutti noi e che ci si dedichi a conoscere capolavori, non patetici cachinni talvolta ben riusciti a caso.
Spero.
cià
c. |
Mi sa che qui l'unico patetico sei tu, carissimo CLaudio...
Qualsiasi foto, non solo i massimi capolavori, è degna di essere analizzata e commentata, se ha un senso compiuto, ovviamente, e se dice qualcosa di significativo ed è espressiva...
Nella tua visione angusta la nostra vita dovrebbe ridursi ad un perenne omaggio ai Capolavori e nient'altro?
Ciao Mauro |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 13 Ago, 2009 6:10 am Oggetto: |
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La mia visione angusta prevede il senso critico che mi aiuta a capire la distanza delle mie foto da quelle importanti e la distanza delle foto proposte all'inizio da quelle di Klein; astrale in ambedue i casi.
cià
c. |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Gio 13 Ago, 2009 8:33 am Oggetto: |
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alechino ha scritto: | Mi sa che qui l'unico patetico sei tu, carissimo CLaudio... (...)
(...) Nella tua visione angusta la nostra vita dovrebbe ridursi ad un perenne omaggio ai Capolavori e nient'altro? |
Ehi, ehi, calma...
Cerchiamo di andare avanti tenendoci ben saldi all'oggetto del thread.
Confrontare anche animatamente le opinioni va bene. I giudizi arbitrari sulle persone non sono interessanti. Lasciamoli fuori.
Grazie. Palla al centro. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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