Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 8:02 pm Oggetto: Svezia vs Ucraina... |
|
|
un prisma "metered" fatto in Ucraina costa nuovo 40 euro + la spedizione,uno originale Hasselblad costa usato 250 euro.
indovinate la domanda che vorrei farvi!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 8:47 pm Oggetto: |
|
|
ad essere sincero stavo girando su ebay alla ricerca di un convertitore B60/67mm.
Non so come mi è capitato sott'occhio questo prisma a prezzo risibile,e mi è scattata la curiosità.
Direi che la tua risposta è stata come al solito chiarissima!!
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Io ho quello con l'esposimetro originale kiev
L'ho preso facendo il tuo stesso ragionamento; ha funzionato per qualche ora di lavoro, pesa più dell'Hasselblad e come tutti i prismi ci devi guardare dentro vanificando i privilegi del pozzetto.
Se hai problemi di messa a fuoco cerca un vetro con immagine spezzata e microprismi..... è (direi) indispensabile.
P.S.
Se compri l'adattatore non usi più i tappi e non ci metti più il paraluce. Quando vuoi cambiare il filtro si stacca tutto l'impianto e non si separa dal filtro. Pure quello l'ho usato poche volte poi pianpiano mi son fatto il corredo di filtri originali.
Occhio ai diametri..... la srie C porta i 50 e la serie CF i 60.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 10:29 pm Oggetto: |
|
|
ho dato un'occhiata...i filtri originali non sono proprio economici!
magari me ne regalo uno a Natale ed un al compleanno...in tre anni sono a posto
la macchina ha l'acute matte seconda versione(così mi è stato detto)ed è molto brillante rispetto,ad esempio,a quelli originali della 3,5F.
però chissà...me lo immaginavo stratosferico ma in realtà non è poi molto meglio di quello che ho ora sulla 3,5F,ciò il mamiya modificato.
ho curiosato anche l'acute matte D...ma minimo 100-120 euro usato...
ne vale la pena?
ciao
|
|
|
 |
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 11:40 pm Oggetto: |
|
|
ci faccio qualche rullo e poi vedrò se ne sbaglio troppe,anche se non sono mai sicuro della causa di una foto mossa...io con la mia vista scarsa oppure i miei piccoli soggetti che non stanno fermi mezzo secondo
|
|
|
 |
mrblue utente

Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 11:44 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: |
Se compri l'adattatore non usi più i tappi e non ci metti più il paraluce. Quando vuoi cambiare il filtro si stacca tutto l'impianto e non si separa dal filtro. Pure quello l'ho usato poche volte poi pianpiano mi son fatto il corredo di filtri originali.
Occhio ai diametri..... la srie C porta i 50 e la serie CF i 60. |
Anche io ero un po' scoraggiato dalla baionetta hasselblad e dal costo esorbitante di un comune paraluce, per non parlare dei filtri e della impossibilità di riusarli su qualsiasi altra cosa.
Alla fine ho risolto (con appena 18 euro) un sacco di problemi:
adattatore b50-55mm e serie di anelli step-up ring fino al 77mm su cui poi posso mettere anche un bel tappo.
In pratica ho fatto un paraluce di anelli step-up e ho finalmente i seguenti vantaggi:
1) posso usare qualsiasi filtro di qualsiasi diametro superiore ai 55mm (basta metterlo nell'anello giusto)
2) ho sempre un paraluce che all'occorrenza si smonta pezzo per pezzo e occupa pochissimo spazio.
3) posso montare un tappo standard da 77mm lasciando il paraluce sempre montato.
4) Compro filtri "buoni" una volta per tutte con diametro 77 che praticamente è quello che ho su tutte le mie ottiche e li uso anche sulla hasselblad.
Tutto di provenienza cinese ovviamente. Circa 12 euro gli anelli step-up e circa 6 euro l'adattatore b50-55mm.
Non è una meraviglia da vedersi... ma funzionalmente è una bomba.
Per ora ho solo l'80mm C T*, ma se faccio qualche acquisto (nei miei sogni c'è un 150 CF) devo comprare solo l'anello b60-67mm, si accorcia un po il paraluce ma volendo si può rimediare aggiungendo qualche filtro "vuoto" per aumentarne l'estensione.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.84 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1372 volta(e) |

|
|
84.47 KB |

|
|
91.61 KB |

|
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 5:12 am Oggetto: |
|
|
Non vignetta?
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
mrblue utente

|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 10:18 am Oggetto: |
|
|
Ciao Shedar, no, non mi sembra vignetti! Almeno con l'80mm, per ora ci ho fatto un solo rullo, non ho visto problemi... con il 50 non saprei, con il 150 ovviamente non avrà problemi. Comunque se mi volete regalare un 50 e un 150 perchè io possa fare delle prove... non mi offendo...
Adesso faccio qualche prova piu'mirata (campo chiaro, f2.8 con e senza, f8 con e senza).
Ho un magazzino "nuovo" da provare (pagato 30 euro, viva le aste) dato che non so se spaziatura dei fotogrammi e infiltrazioni di luce sono ok, mi sembra buono usare qualche fotogramma "per amore della scienza"
Sarebbe interessante avere i dati "dimensionali" del paraluce originale per l'80mm sia con B50 che con B60.
A presto per i risultati.
Fabrizio
|
|
|
 |
mrblue utente

|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 2:58 pm Oggetto: |
|
|
update: ho messo ad asciugare il rullo con le "prove" ma già da ora è evidente che non vignetti.
Facendo due conti sul 50mm dovrebbe vignettare... mi sa che come "gradi" disponibili siamo vicini al limite già con l'80mm... o magari sto sbagliando i conti io.... se trovo il tempo apro un topic in fotografia in generale o magari in obiettivi per affrontare un po' qualche tema "teorico" di ottica geometrica.
Ciao a tutti.
Fabrizio
|
|
|
 |
|