photo4u.it

D90 prime impressioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photomax
nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2009

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 2:30 am    Oggetto: D90 prime impressioni Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, ho finalmente ricevuto la D90. L'ho presa nuova su ebay, il venditore è ok, l'ho pagata 715 euro (non nital eh). Se volete contattatemi che ve lo indico. Al giorno d'oggi trovare dei venditori seri su ebay non è così automatico, anzi..

Okkei, dopo anni di D70 la mia impressione è che:
la macchina è un altro pianeta, e dopo anni d'evoluzione vorrei vedere.
Troppo presto per vantarne pregi d'immagine etc, ci ho solo fatto un giro.
Quello in cui non mi trovo tanto, perlomeno per la mia mano, è l'ergonomia (secondo me migliore nella D70). Il corpo è più cicciotto e la mano destra nell'impugnare la macchina rimane più aperta, affaticando il polso. Poi la sento più pesante, anche se sulla carta sono simili.
Altra cosa che non mi piace per niente è l'ingrandimento delle immagini nel monitor a scatti prefissati con i due tastini zoom in e zoom out. Nella D70 si pigiava un bottoncino e poi si girava la rotella per dimensionare l'immagine e visualizzare il crop a piacimento. Invece qua 3/4 scatti di dimensione e se ti piace bene, sennò te li tieni così. anche i tastini a lato del monitor sono piccolini, difficili da usare se non si stacca l'occhio dal mirino e non si vede quel che si fa. Ma con quel bestia di monitor (spettacolare) non è rimasto molto spazio in effetti..
Vabbè, la uso un pò e poi vi dico.
Volevo solo condividere con voi la gioia del nuovo arrivo Very Happy

Ciao
Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pavarotts
utente

Iscritto: 18 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanti auguri, sicuramente ti saprà dare delle notevoli soddisfazioni. Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piacerebbe vedere (se possibile) un nef della d70 e uno della d90 a 200 iso che riprendono una stessa scena dove c'è bisogno di gamma dinamica. Se poi si potesse ripetere il tutto a 800 iso, tanto meglio.
Voglio solo vedere con i miei occhi, di quanto è migliorato il controllo delle alti luci e di quanto la pulizia.
Se hai ancora la d70, se hai tempo e voglia per accontentarmi, te ne sarei grato. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d90 è avanti alla d70 in tutto

pulizia di immagine da 400 iso in poi
ergonomia
monitor (ma veramente vuoi mettere a paragone quel monitor della d70 con quello della d90?)
af
matrix
...
...potrei continuare

goditela senza fare paragoni e vedrai che belle foto che tirerai fuori...una curiosità, ma che lenti hai ereditato dalla d70?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photomax
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
A me piacerebbe vedere (se possibile) un nef della d70 e uno della d90 a 200 iso che riprendono una stessa scena dove c'è bisogno di gamma dinamica. Se poi si potesse ripetere il tutto a 800 iso, tanto meglio.
Voglio solo vedere con i miei occhi, di quanto è migliorato il controllo delle alti luci e di quanto la pulizia.
Se hai ancora la d70, se hai tempo e voglia per accontentarmi, te ne sarei grato. Wink

No, mi dispiace, l'ho già venduta. Comunque ho ben chiaro nella mia mente la differenza, e ti dico che è notevole! La D70 non la potevo usare oltre gli 800 iso. Con questa nuova scatto tranquillamente in condizioni di scarsa luce a 2000/2500 iso senza notevoli peggioramenti di pulizia e qualità.

Ciao! Max

photomax
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
la d90 è avanti alla d70 in tutto

pulizia di immagine da 400 iso in poi
ergonomia
monitor (ma veramente vuoi mettere a paragone quel monitor della d70 con quello della d90?)
af
matrix
...
...potrei continuare

goditela senza fare paragoni e vedrai che belle foto che tirerai fuori...una curiosità, ma che lenti hai ereditato dalla d70?

Ciao Gidi, sono d'accordo con te su tutto esclusa l'ergonomia. Secondo me impugnatura e disposizione tasti erano migliori nella D70.
Guarda che non ho mai detto che il monitor della D70 è superiore a quello della D90. Se c'è una cosa spettacolare della D90 è proprio il monitor Smile ci siamo capiti male.
Tranquillo, i paragoni li faccio solo perchè da un giorno all'altro sono passato ad un altra macchina, e direi che la D90 non li teme affatto con la vecchia e gloriosa D70. Certo, sono impaziente di partire per il prossimo viaggio e fare qualche bello scatto. Per il momento farò qualche prova qua..
La D70 era in kit col 18-70 e così l'ho venduta. Sulla D90 ho il mio fido 18-200 VR acquistato un paio d'anni fa a hong kong che mi accompagna ovunque. Direi la miglior lente per uno che non vuol mai cambiar lente Wink

Ciao
Max

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fammi una cortesia, tu o chiunque altro abbia una d90...
inquadra dei nuvoloni illuminati dal sole (quando ce ne sarà l'occasione s'intende Smile ) e fai tre scatti in raw, rispettivamente sovraesposti di 1 stop, di 1 stop e mezzo e di 2 stop poi, vedi fino a che tipo di sovraesposizione si riescono a salvare le luci.
Quando faccio di queste prove per vedere la bontà del sensore, uso fotografare i nuvoloni illuminati dal sole perchè lì ci sono tutte le sfumature che servono per una valutazione (vedi allegato).
Ringrazio sin d'ora chi vorrà togliermi questa curiosità Wink

Nuvoloni.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1016 volta(e)

Nuvoloni.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photomax
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 15 Ago, 2009 2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok quando mi capita le faccio. La sto un pò usando per prova e ne sono molto soddisfatto. Ciao!
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Ago, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

photomax ha scritto:
ok quando mi capita le faccio. La sto un pò usando per prova e ne sono molto soddisfatto. Ciao!
Già fatto grazie! http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=391815 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dxomark.com/index.php/eng/DxOMark-Sensor

Secondo questi test la D90 è un piccolo miracolo.. però la gamma dinamica andrebbe misurata alle varie sensibilità...
A bassi iso la dimensione del singolo fotodiodo è praticamente ininfluente, mentre si fa sentire maggiormente quando gli iso aumentano..

Ciao
Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: