|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 8:55 pm Oggetto: |
|
|
E comunque anche con il "raw", io rimango scettico sulreale valore di queti test.
Ad occhio, l'ampia gamma di luminosità registrabile dai moderni sensori, eccede la gamma di luminosità visualizzabile da un monitor e probabilmente anche quella di un file 8/bit/canale a moderati livelli di contrasto.
Nella mia esperienza, per tirare fuori da un raw tutti i dettagli, è necessario ricorrere a tecniche di tone mapping.
Un esperimento interessante sarebbe vedere quanto si riesce a recuperare - da diverse macchine - con la tecnica della doppia esposizione da sigolo raw, ovviamente di una scena con un'ampia gamma dinamica.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | l'inghippo è che hai preso i dati dei jpg! | A ecco! Mi sembrava incredibile.
Peccato che non hanno fatto gli stessi test anche alla d100, d40, d70/s. Anche se come dice Cosimo M. si può essere scettici sul reale valore di tali test, mi sarebbe piaciuto vedere il confronto. Se i test sono fatti su tutte le macchine allo stesso modo, un qualcosa di indicativo comunque ne sarebbe uscito.
Questa mia curiosità nasce dal fatto che essendo con la mia d70s (seppure in raw) sempre sul filo del rasoio riguardo le alte luci, ho fatto con l'aiuto di un possessore di d90 (Persi) un confronto casereccio tra raw per vedere se valesse la pena pensare ad un eventuale upgrade. Sottolineo che le alte luci sono l'unica cosa fastidiosa che ho riscontrato nella d70s perchè per tutto il resto mi basta e avanza.
Lui con d90 + Nikon 18-55 ed io con d70s + Tamron 17-50, abbiamo fotografato dei nuvoloni illuminati dal sole. Con esposizione spot sul punto più luminoso abbiamo fatto a 200 iso una serie di scatti che vanno da 1/2500" f5.6 17 e 18mm, fino a 1/320" con il resto delle impostazioni invariate.
Tutti i raw ottenuti li ho passato per ACR in default con il segnale dei pix bruciati attivo.
Su tutti quelli con segnalazione di pix bruciati, ho sottoesposto fino al completo recupero o quasi.
Poi, dopo queste prove, sempre con ACR, ho provato ad elaborare i raw dalle bruciature irrecuperabili, nel migliore dei modi che io conosca ma alla fine, ho constatato che almeno per quel che riguarda il controllo sulle alte luci, il passo non è stato significativo.
Abbiamo fatto altri confronti per vedere quanto si è progredito con la pulizia ad alti iso e su questo non ci sono santi... la d90 è moolto avanti alla d70.
Ma le alte luci, rimangono una spina.
|
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Ago, 2009 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Si, ho letto. In fatti come ho detto sopra, dopo i confronti con ACR in default ho rifatto gli stessi confronti con impostazioni in ACR che possano restituire il massimo del DR possibile. Recupero a "100", Neri Luminosità e Contrasto a "0", Curva/Punti "Lineare". In quest'ultima prova effettivamente la differenza si accentua ma non al punto da farmi pensare ad un aggiornamento della macchina.
Purtroppo, avendo per tanto tempo bazzicato in Fuji con raw della s3 ed s5, sono stato diciamo viziato e ho visto che, o si spende qualche migliaio di €uro o qualunque cambio macchina è un passo indietro.
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|