|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Oretta nuovo utente

Iscritto: 29 Lug 2009 Messaggi: 23 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 6:07 pm Oggetto: COMPATTA ''D'ALTA CLASSE'' (per non rimpiangere la reflex). |
|
|
Salve a tutti!
Perdonate se chiedo un consiglio, che potrà apparire banale forse a voi ma non a me.
Ci sono circostanze in cui non è possibile avere con sè la propria reflex, e così a volte si è costretti a ''rinunciare alla foto'', ma se si avesse a disposizione una comoda compattina ci sarebbe sempre l'opportunità di cogliere in qualche modo l'attimo.
Ma quale compattina. Non certo una'' punta e scatta''. Occorrerebbe una buona luminosità, comandi manuali, file RAW, se addirittura avesse dal grandangolo al mediotele ....... chiedo troppo forse!
Senza andare troppo in là, che scelta fareste fra (ad esempio) la Panasonic LX3 e la Ricoh GX200 ?
Avreste altri suggerimenti?
Grazie della vostra disponibilità. _________________ il silenzio ...
... la massima espressione dell'udibile. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Lun 03 Ago, 2009 6:39 pm Oggetto: |
|
|
canon G10? _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Rat-Man nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 21
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 8:05 am Oggetto: |
|
|
Eccetto per il medio tele, direi LX3, la G10 ha il medio tele ma la luminosità è piuttosto scarsa. |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
|
|
 |
Rat-Man nuovo utente

|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 10:18 am Oggetto: |
|
|
La Fuji S100 è sicuramente un'ottima fotocamera, ma è tutto meno che compatta, ingombri e peso sono paragonabili ad una Nikon D60 e a tante altre reflex, non propriamente da tasca...
Per essere una compatta anche la G10 è pesantuccia, è un bel mattoncino. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 10:26 am Oggetto: |
|
|
Quando hai scritto: "non certo una punta e scatta..." pensavo ti riferissi ad una fascia più alta e il titolo dice anche "per non rimpiangere la reflex".
Ho fatto semplicemente 1+1  _________________
Fabio |
|
|
 |
Rat-Man nuovo utente

|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 10:42 am Oggetto: |
|
|
...ma diceva anche "comoda compattina" Il fatto che si citino la Ricoh e la Panasonic LX3 è indicativo dell'ingombro a cui si pensava. La LX3, in situazioni di buona luminosità (e conseguenti bassi iso) davvero non fa rimpiangere (troppo) una reflex, la rete è piena di esempi in proposito.
Poi niente da dire sulla Fuji, con il medesimo ingombro di una reflex con ottica "di serie" si ha a disposizione una scelta di focali enorme (da grandangolo a tele anche piuttosto spinto)ed una qualità complessiva notevole, il tutto senza andare in giro con altre ottiche aggiuntive e conseguenti ingombri. |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 10:49 am Oggetto: |
|
|
come detto su tutte metterei la Canon G10, e per la luminosita' direi la LX3,se non sbaglio , con obiettivo 24-60 ,luminosita' massima f/2,8...
anche se....prima o poi, in determinate situazioni ,la reflex la rimpiangerai sempre e cmq....pur quanto ottime le 2 compatte....la reflex anche base....e' sempre superiore...a mio avviso... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
Rat-Man nuovo utente

|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
Per completezza, in realtà la LX3 ha luminosità massima f/2 a 24, f/2,8 a 60. Mi pare poi di aver capito che chi ha aperto l'argomento una reflex l'abbia già e abbia bisogno di qualcosa che si possa portare sempre dietro comodamente in modo da non perdere occasioni fotografiche (nessuno mette in competizione reflex e compatte, sarebbe come mettere a correre una Ferrari F1 con una Ducati di serie, su strada non ci sarebbe partita ma se si trattasse di passare in un vicolo stretto...). |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 11:19 am Oggetto: |
|
|
Rat-Man ha scritto: | Per completezza, in realtà la LX3 ha luminosità massima f/2 a 24, f/2,8 a 60. Mi pare poi di aver capito che chi ha aperto l'argomento una reflex l'abbia già e abbia bisogno di qualcosa che si possa portare sempre dietro comodamente in modo da non perdere occasioni fotografiche (nessuno mette in competizione reflex e compatte, sarebbe come mettere a correre una Ferrari F1 con una Ducati di serie, su strada non ci sarebbe partita ma se si trattasse di passare in un vicolo stretto...). |
beh..non e' cosi evidente da quello che scrive , si puo' presumere che abbia gia' la reflex....
si questo e' chiaro che ha bisogno di una compatta leggera di infilare in tasca, e che il topic non era rivolto alla scelta compatta o reflex ???
il mio era solo un consiglio cul fatto che anche la miglior compatta non eguaglia la reflex base ( qualunque sia, puo' essere un consiglio utile...
per la luminosita' della LX3, in effetti io ho riportato la luminosita' massima, non mi ricordavo a quale focale la raggiungeva.....
pignolo  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Rat-Man nuovo utente

|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 11:28 am Oggetto: |
|
|
In effetti non posto mai, ma oggi che l'ho fatto riconosco di essere stato un po'... ehm... precisino, diciamo così...
Chiedo venia, sarà la stanchezza, l'estate, il caldo, le cavallette...  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 1:47 pm Oggetto: |
|
|
... la gran moria delle vacche
Leggevo l'altro giorno qui sul forum che si trova ancora la LX2 a prezzi molto ragionevoli, non è certo la LX3, ma ha un obiettivo tutto sommato più equilibrato. Diciamo che la cito soprattutto per il rapporto qualità prezzo raggiungibile in quanto è ovviamente inferiore alla LX3. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Rat-Man nuovo utente

|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 1:54 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | ... la gran moria delle vacche  |
...Come voi ben sapete...  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Rat-Man ha scritto: | ...ma diceva anche "comoda compattina" Il fatto che si citino la Ricoh e la Panasonic LX3 è indicativo dell'ingombro a cui si pensava. La LX3, in situazioni di buona luminosità (e conseguenti bassi iso) davvero non fa rimpiangere (troppo) una reflex, la rete è piena di esempi in proposito.
Poi niente da dire sulla Fuji, con il medesimo ingombro di una reflex con ottica "di serie" si ha a disposizione una scelta di focali enorme (da grandangolo a tele anche piuttosto spinto)ed una qualità complessiva notevole, il tutto senza andare in giro con altre ottiche aggiuntive e conseguenti ingombri. |
Allora hai ragione tu...in effetti non ho avuto il tempo di vedere che macchine fossero e quindi mi sono fermato sui miei ragionamenti
Sorry  _________________
Fabio |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Rat-Man ha scritto: | In effetti non posto mai, ma oggi che l'ho fatto riconosco di essere stato un po'... ehm... precisino, diciamo così...
Chiedo venia, sarà la stanchezza, l'estate, il caldo, le cavallette...  |
beato te che devi fare i conti solo con il caldo e le cavallette !!!
hai mai sentito di un problema piu grande ? si chiama Moglie  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 5:20 pm Oggetto: Re: COMPATTA ''D'ALTA CLASSE'' (per non rimpiangere la refle |
|
|
ZonadOmbra ha scritto: | Salve a tutti!
Perdonate se chiedo un consiglio, che potrà apparire banale forse a voi ma non a me.
Ci sono circostanze in cui non è possibile avere con sè la propria reflex, e così a volte si è costretti a ''rinunciare alla foto'', ma se si avesse a disposizione una comoda compattina ci sarebbe sempre l'opportunità di cogliere in qualche modo l'attimo.
Ma quale compattina. Non certo una'' punta e scatta''. Occorrerebbe una buona luminosità, comandi manuali, file RAW, se addirittura avesse dal grandangolo al mediotele ....... chiedo troppo forse!
Senza andare troppo in là, che scelta fareste fra (ad esempio) la Panasonic LX3 e la Ricoh GX200 ?
Avreste altri suggerimenti?
Grazie della vostra disponibilità. |
In questi casi uso una analogica Ricoh GR1 o una Minox; in digitale una panasonic economica (alla fine il sensore è quello della LX3, anche se non ha molti controlli: deduco che anche la LX3 oltre i 200 iso farebbe un po' pietà... meglio le compatte analogiche che dicevo prima) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Oretta nuovo utente

Iscritto: 29 Lug 2009 Messaggi: 23 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 5:49 pm Oggetto: |
|
|
OK! Grazie a tutti!
Non intendevo arroventare gli animi (fà già abbastanza caldo!).
Effettivamente c'è già una reflex, e parlando di ''compattina'' volevo intendere appunto un qualcosa di piccolo e leggero, una tascabile o quasi, ma con prestazioni non da giocattolino per bambini.
Chiarito questo, devo concordare con voi che la luminosità (F/2-2,8) della LX3 è indubbiamente allettante, ma la LX3 ha lo svantaggio (almeno per me) di un tele praticamente inesistente (60mm).
Certo una compatta non può e non deve avere una escursione focale troppo ampia, vedi rischio di perdere luminosità e acquistare rumorosità, ma almeno un pò più di ''respiro'' per qualche simil ritratto!
Resterebbero la Ricoh o la G10, ma mi hanno detto che la Ricoh è già andata fuori produzione (si aspettano i nuovi modelli) e la G10 ......
Avete sentito, forse, qualche novità interessante per quanto riguarda i nuovi modelli di prossima uscita? Si parla di novità sia per la Ricoh che per la Panasonic. Ne sapete qualcosa?
Grazie ancora e ...... perdonate il disturbo!  _________________ il silenzio ...
... la massima espressione dell'udibile. |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 7:38 pm Oggetto: |
|
|
ZonadOmbra ha scritto: | OK! Grazie a tutti!
Non intendevo arroventare gli animi (fà già abbastanza caldo!).
Effettivamente c'è già una reflex, e parlando di ''compattina'' volevo intendere appunto un qualcosa di piccolo e leggero, una tascabile o quasi, ma con prestazioni non da giocattolino per bambini.
Chiarito questo, devo concordare con voi che la luminosità (F/2-2,8) della LX3 è indubbiamente allettante, ma la LX3 ha lo svantaggio (almeno per me) di un tele praticamente inesistente (60mm).
Certo una compatta non può e non deve avere una escursione focale troppo ampia, vedi rischio di perdere luminosità e acquistare rumorosità, ma almeno un pò più di ''respiro'' per qualche simil ritratto!
Resterebbero la Ricoh o la G10, ma mi hanno detto che la Ricoh è già andata fuori produzione (si aspettano i nuovi modelli) e la G10 ......
Avete sentito, forse, qualche novità interessante per quanto riguarda i nuovi modelli di prossima uscita? Si parla di novità sia per la Ricoh che per la Panasonic. Ne sapete qualcosa?
Grazie ancora e ...... perdonate il disturbo!  |
vai sulla G10, sicuramente e' una delle migliori sul mercato..... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Rat-Man nuovo utente

|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 8:14 am Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | beato te che devi fare i conti solo con il caldo e le cavallette !!!
hai mai sentito di un problema piu grande ? si chiama Moglie  |
Sono sposato anch'io ma da quel fronte nessun problema, fortunatamente ho il suo pieno appoggio (spero che duri...)
Per quanto riguarda la LX3, fermo restando che non è assolutamente comparabile ad una reflex, permette comunque scatti dignitosi fino a 400 iso, e ad 800 conserva ancora un buon dettaglio, nonostante il rumore. Rispetto ad altre compatte l'ottica luminosa e lo stabilizzatore permettono scatti con iso non molto elevati e questo va tutto a favore della qualità finale. Certo se il limite a 60 è troppo "castrante" allora devi per forza guardare da altre parti, io posso dirti che quello che ho perso col tele l'ho guadagnato col bel grandangolare che davvero mi ha cambiato il modo di fotografare e mi ha divertito molto nell'uso. Non posso quindi che consigliartela (puoi vedere su www.dpreview.com una comparativa con altre fotocamere della stessa classe, tra cui anche la G10). Se non riesci a fare a meno di una focale più lunga la G10 è comunque una scelta eccellente, anche lei ha diversi pregi anche se è un po' meno "tascabile" e già a 400 iso non regge il confronto con la LX3.
Ho finito, vostro onore  |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 9:09 am Oggetto: |
|
|
Rat-Man ha scritto: | Sono sposato anch'io ma da quel fronte nessun problema, fortunatamente ho il suo pieno appoggio (spero che duri...)
Per quanto riguarda la LX3, fermo restando che non è assolutamente comparabile ad una reflex, permette comunque scatti dignitosi fino a 400 iso, e ad 800 conserva ancora un buon dettaglio, nonostante il rumore. Rispetto ad altre compatte l'ottica luminosa e lo stabilizzatore permettono scatti con iso non molto elevati e questo va tutto a favore della qualità finale. Certo se il limite a 60 è troppo "castrante" allora devi per forza guardare da altre parti, io posso dirti che quello che ho perso col tele l'ho guadagnato col bel grandangolare che davvero mi ha cambiato il modo di fotografare e mi ha divertito molto nell'uso. Non posso quindi che consigliartela (puoi vedere su www.dpreview.com una comparativa con altre fotocamere della stessa classe, tra cui anche la G10). Se non riesci a fare a meno di una focale più lunga la G10 è comunque una scelta eccellente, anche lei ha diversi pregi anche se è un po' meno "tascabile" e già a 400 iso non regge il confronto con la LX3.
Ho finito, vostro onore  |
si non c'e' dubbio su questo...
o si sceglie la LX3 per la sua eccezzionale luminosita' ( pur essendo definita compatta), o si sceglie la G10 per le sue doti di versatilita' e zoom...
il grnadangolare e' divertente nel suo uso specifico, concordo su questo, anche se devi stare attento a non mettere gli oggetti troopo ai lati,pena "leggeri incurvamenti"....
cmq per le due fotocamere ,la scelta e' solo soggettiva, dipende uno che cosa vuole fotografare,quando etc....
diciamo solo che sono 2 delle migliori compatte-prosumer sul mercato...ora come ora....
P.S. anch'io ho il suo pieno appoggio, finche cambio le ottiche da 1000 euro, senza dirglielo !!!!!
tanto non si accorge mica......  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|