photo4u.it

ECOTOL e baritata...strani aloni
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vick
nuovo utente

Iscritto: 07 Mgg 2009

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 6:31 pm    Oggetto: ECOTOL e baritata...strani aloni Rispondi con citazione

Salve a tutti,
stampando su baritata Ilford Warmtone, mi sono accorto di strani aloni rosa/arancio lungo i bordi delle stampe (ma anche sui bordi dei provini) di cui non riesco, in nessun modo, a spiegarmi il motivo. Sulle prime, ho pensato che si trattasse di un problema di carta (magari un lotto difettoso)...ma ho fatto una ulteriore prova sulla Galery ottenendo sempre il medesimo effetto: aloni colorati, più o meno estesi, lungo i bordi della carta!
Ho una certa esperienza di camera oscura, ma non ricordo che mi sia mai successo nulla di simile...Debbo dire che per la prima volta stavo usando l'ECOTOL (il rivelatore ecologico della Ornano) e mi chiedo perciò se questo non abbia a che fare (anche se mi pare strano) con questo strano fenomeno...
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie

alone.jpg
 Descrizione:
alone colorato sui bordi della stampa
 Dimensione:  60.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2517 volta(e)

alone.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photoshop?

Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vick
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, tanto per spiegarmi con un esempio che riproduce, comunque, esattamente il problema che ho descritto.... La stampa è ancora in darkroom ad asciugare! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che magari è un problema di fissaggio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Non è che magari è un problema di fissaggio?

Boing

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vick
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, ho provato con due fix diversi (avendo avuto anch'io questo dubbio)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eppure....
....quando fixi poco o male viene così....
Hai agitato durante il fix? Hai usato lo stop?
Il lavaggio..... come l'hai fatto?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vick
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, sì l'ho passata nello stop (acqua con un goccio di fix) poi nel fix (certo, anche agitando); poi 30 secondi in acqua corrente, 2 minuti in IPO e ultimo risciacquo - 9 min - in acqua: insomma, come sempre.
Se fosse un problema di fix credo che l'alone non si sarebbe manifestato solo lungo i bordi della stampa...o no?
Voi escludereste, a priori, una qualche responsabilità dell'Ecotol?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stop<> acqua+fix.
Stop=acqua ed acido acetico.

voglio sperare che sia politenata, la baritata richiede un lavaggio molto piu' lungo (anche usando l'eliminatore di iposolfito).

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vick
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai usato acido acetico in trent'anni di camera oscura, ma sempre e solo acqua (raramente, con un goccio di fix). Uso invece sempre il doppio fix e, ripeto, non ho MAI avuto problemi simili. In ogni modo, gli aloni si formano prima ancora di iniziare le operazioni di lavaggio (quindi la causa non è dovuta ad un risciacquo insufficiente).
Solo due settimane fa, avevo stampato con gli stessi chimici, la stessa configurazione di vasche e gli stessi tempi di stop, di fix e di risciacquo (unica variante: il Bromor al posto dell'Ecotol) ottenendo risultati perfetti, sempre sulla stessa baritata...non so se mi spiego.
Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprova con lo stop. La baritata la devi inacidire prima di passarla nel fix o almeno neutralizzare (un goccio di fix non fa nulla). Magari l'ecotol è piuttosto alcalino e si "mangia" il fix. Ok il doppio fix ma lo stop è da usare a prescindere. Se non vuoi comprare l'acido acetico prova con dell'aceto bianco (di infima qualità) al 10% (naturalmente per provare se il problema sta li). Comunque per me è un problema di fix, lo sviluppo non ha responsabilità.
Stoppare e fixare agitando (i bagni statici non fanno ciò che sembra facciano) Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io farei una prova con del fix fresco.
A volte, il grado di concentrazione/diluizione, il tipo di fissaggio usato, ma soprattutto il grado di sfruttamento possono pesare molto più del tempo che è passato dalla preparazione.

EDIT: sono arrivato lungo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vick
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del suggerimento: proverò e poi ti farò sapere...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'entra una "beata cioppa" ma la foto non e' male.
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:

Già questo è vero Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:

Senza parlare della stampa Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Senza parlare della stampa Wink

mi auguro che la stampa sia all'altezza. Ottima la lettura nelle ombre, ma bella in senso intrinseco lo scatto. Buone le proporzioni e la prospettiva. Se al posto del signore ci fosse stata una donna.... ci sarebbe stato anche JL Sieff che spiava da lassu'.

.oesse.

vick
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, ho appurato che:

1) con l'Ecotol e la baritata (e soprattutto durante la stagione estiva quando la temperatura dei bagni tende ad aumentare, accentuando problemi di questo tipo) è indispensabile lo stop con l'acetico (ho utilizzato normale aceto, come consigliato da Impressionando, che approfitto per ringraziare). Con Bromor e Neutol, non è indispensabile ma per non sbagliare, credo che d'ora in avanti – almeno con la baritata – adotterò questo sistema, comunque;

2) Mi hanno detto che in sostituzione dell'acido acetico (che puzza!) si può usare una soluzione a base di acido citrico: quando inizia a perdere efficacia, mostra una colorazione azzurra, e quello è il segno che va sostituito (qualcuno l'ha provato?)

3) non si finisce mai d'imparare!

Saluti a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vick ha scritto:
ho utilizzato normale aceto, come consigliato da Impressionando, che approfitto per ringraziare

Non è esatto...
...Claudiom è un sostenitore divulgatore dell'aceto, io mi sono limitato a suggerirtelo per non dover comprare l'acido acetico visto che non si sapeva se il problema stava li.
Comunque la faccenda dell'acido citrico mi interessa.... se mi "passi" il fornitore e le eventuali diluizioni te ne sarei grato Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vick
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...la dritta l'ho avuta da un responsabile di http://www.fotomatica.it È in vendita sulla sezione "chimica" del loro sito, ma si può preparare da soli con del normale acido citrico (magari non si trova sotto casa, ma una mesticheria ben fornita dovrebbe averlo). Dosaggio indicativo: un paio di cucchiai in un litro d'acqua.
Facciamo così: il primo che ha occasione di provarlo, ci fa un bel resoconto!
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: