photo4u.it


Consiglio per l'acquisto: Finepix S5 Pro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
efimov
nuovo utente


Iscritto: 31 Lug 2009
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 8:05 pm    Oggetto: Consiglio per l'acquisto: Finepix S5 Pro Rispondi con citazione

Buonasera a tutti,
mi presento, mi chiamo Paolo e mi sono iscritto oggi a questo forum.
Sono alle prime armi nel mondo della fotografia reflex digitale, dopo anni passati nel mondo del video digitale, la scorsa vacanza passat in compagnia dell D50 di mio padre mi ha fatto nascere la voglia di prendemri anch'io una reflex.
Come dicevo non sono un esperto fotografo, tutt'altro, per questa ragione ho passato gli ultimi giorni alla ricerca della macchina adatta alle mie esigenze ed avevo individuato nel kit con 2 obiettivi e corpo macchina D60 la scelta giusta per me.
Soltanto che pochi giorni fa il fotografo che lavora per il teatro dove svolgo lamia attività mia ha fatto presente di avere una S5 Pro usata. Si tratta del corpo macchina che un suo cliente vuole rivendersi. Ha all'attivivo circa 5000 scatti, la garanzia è da attivare ancora e la sua valutazione è di 500€. Leggendo nel forum prima di postare ho letto infiniti commenti che rendono davvero difficile per me la scelta. Perché quello che mi affascina di questa macchina sono le foto che fa, stupende. Mi ero sempre domandato che macchina usasse il nostrop fotografo per rendere situazioni di luce medio bassa con tanta definizione. Dall'altro mi spaventa un pò perché non vorrei trovarmi di fronte a qualcosa troppo più grande di me, ovvero non essere all'altezza di un tal mostro.
Dimenticavo di dire che sono anche un grafico professionista, quindi lavorare le immagini per me fa parte del quotidiano, non mi spaventa la gestione di file raw e quant'altro.
Oltre al copro macchina avrei la possibilità di prendere anche l'impugnatura per un totale di 600€. Somma alla quale aggiungere la spesa per un buon obiettivo, altrimenti conuna macchina come quella sarebbe come buttare al vento le sue possibilità.
In conclusione, e mi scuso per essermi così dilungato, avrei bisogno di un vs consiglio in merito. Tenete conto che respiro tecnologia da tempo e che immergermi in un'avventura come questa mi fa solo caricare, solo ripeto, non sarà troppo per un novellino fotografo come me?
Ringrazio chiunque sarà così gentile da rispondermi,
una buona (calda) serata,
paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vic.thor
utente


Iscritto: 01 Lug 2009
Messaggi: 377
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio senz'altro di prenderla.
Personalmente ce l'ho solo da qualche settimana, ma ne sono molto contento. Anche se sei alle prime armi, non farti spaventare dalla "professionalità" di questa macchina perchè se ti prenderà la "scimmia" della fotografia, alllora avrai bisogno di una macchina come la S5 con un mirino molto luminoso, ergonomica e con tutte le principali funzioni immediatamente accessibii.

Le immagini hai detto di averle già viste ed anche qui sul forum ce ne sono di bellissime, quindi... Inoltre ti consiglio la lettura della 57 pagine dedicate alla macchina. Molto istruttiva.

Ecco, se posso permettermi, il prezzo che ti propongono è forse un pochino elevato. Considera che le ultime nuove disponibili costavano circa 680 Euro, però ormai sono introvabili, vedi tu. Ritengo comunque che per quei soldi farai molta fatica a trovare qualcosa di altrettanto valido (e non mi riferisco solo al sensore).

Quanto all'impugnatura, se ce l'hai la usi e la macchina diventa ancor più maneggevole, se non ce l'hai (mia opinione) ne puoi fare anche a meno.

Ciao e buon acquisto. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' meglio mettere i soldi dell'impugnatura in un obiettivo.
L'impugnatura serve soprattutto per foto veloci e non è il caso della S5
Prendi la macchinona senz'altro e visto che sei un grafico prendi anche le HU così ti diverti.
In generale comunque il forte della S5 sono le alte luci (voto 10+!!) e non tanto le basse luci dove il rumore merita voto 6/7.
Il numero degli scatti lo controlli direttamente sul menu ed è arrotondato alle centinaia. Io lo controllerei visto che ci si mette 10 secondi...non si sa mai.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5120
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:

L'impugnatura serve soprattutto per foto veloci e non è il caso della S5
Ciao


o per fare inquadrature verticali comode e aumentare l'autonomia di corrente

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efimov
nuovo utente


Iscritto: 31 Lug 2009
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
vi ringrazio per i vostri preziosi suggerimenti, sono sempre + convinto di prenderla, aspetto solo di avere modo di provarla. Questa mattina ho avuto modo di passare al volo dal fotografo che mi ha fatto la cortesia di vederla al volo, nonostante fosse chiuso stamattina. Ho subito verificato il numero degli scatti, e credo che la situazione sia ancora migliore. Il counter riporta 2000, quindi credo intenda 2000 scatti, se davvero arrotonda alle centinaia...
Cmq, la macchina non ha un graffio, sembra nuova di zecca, stasera conto di provarla eppoi si decide...
Vi farò sapere,
grazie ancora,
paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23657
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque paolo...il discorso è un pò lunghetto, ma 2 parole vedrò di spenderle al meglio.
Partendo dal presupposto che senti di avere questa passione, il resto è tutto un discorso economico e basta.
Quando cominciai io, circa 6 anni fa, l'unica cosa a cui dovetti far fronte fu la spesa. Mi accontentai di una banalissima punta e scatta ma che grazie a molti riscontri sui siti dedicati di fotografia, mi diedero oltre ai parecchi consigli su come fare delle belle foto anche la spinta di andare avanti.
Cosicchè riuscii a prendermi una prima macchina fotografica "decente", la S9500, che nel suo piccolo qualche soddisfazione personale me l'ha data oltre alla dimestichezza nell'utilizzarla solo ed esclusivamente in manuale.
Poi non contento cominciai a cercare una reflex e casualità volle che mi proposero uno scambio alla pari con una Canon 10D ed un paio di obiettivi medio scarsi... Very Happy
Non fa niente...ho sempre fotografato con poco non è che potevo pretendere a costo 0 il top della gamma, no?
Ad oggi mi sono fermato ad un Tokina 12-24 f4 appena andato distrutto e un Sigma 24-70 f2,8, poi un Canon 28-90mm e un 90-300mm. (le 2 scarsone... Smile ).
Ma tutto questo per dirti che se ti senti veramente la passione nel sangue, non c'è marca e modello che tengano, poi però se c'è la questione economica che ti aiuta, allora parti decisamente bene potendo ottenere già dai primi scatti un'ottima definizione.
Il resto però lo dovrai fare tu....con i tuoi occhi e la tua mente...

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efimov ha scritto:
Cmq, la macchina non ha un graffio, sembra nuova di zecca, stasera conto di provarla eppoi si decide...
E poi si decide?? Ma va là che hai già deciso!! Very Happy
PRENDILA!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi