photo4u.it

perchè il bianco e nero è...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 8:02 am    Oggetto: perchè il bianco e nero è... Rispondi con citazione

Pensavo…(ed è già molto), cos’avrà mai questo bianco e nero?
Le case produttrici di fotocamere fanno rincoglionire i loro tecnici per sviluppare sensori e processori che rendano i colori delle nostre immagini più belli, più reali e via discorrendo; i produttori di pellicole, altrettanto!
E noi che facciamo? DESATURIAMO!
Comeee? DE SA TU RIA MO!!!
Ma siamo fuori?
Non utilizzare il colore dovrebbe essere una limitazione all’espressione, alla creatività, ma i risultati dimostrano spesso il contrario!
Cosa ci dice la zucca, perché siamo così legati a questo tipo di restituzione, son solo gusti o c’è qualcosa di scientifico a giustificarlo?
Sarà una inesauribile vena nostalgica o una moda senza tempo?
Bo!
So solo che d’impegno ci mettiamo a regolare, mixare e chi più ne ha più ne metta finchè non otteniamo i grigi desiderati!|
Gli analogici poi, integralisti fino al midollo, si dannano l’anima ancor di più!

Allora… …continuate la frase “perché il bianco e nero è…” con una parola, un commento, quello che volete… …magari riusciremo a capirci qualcosa in più!

Ciao, a presto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh... io nn mi repurto integralista... però usando l'analogico... col B/N mi sento più padrone dei mie lavori sviluppando in casa.

Poi alla fine faccio B/N perchè mi piace e mi diverto... a giocare con pellicole e rivelatori.

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pORCA miseria Salso non ci crederai ma questo post lo volevo scrivere venerdì scorso!!!!!!!!!!!!!

“perché il bianco e nero …” sono i colori primordiali della fotografia, il fascino le forti emozioni che suscitavano le prime foto forse non si hanno più ora, e visto che andare indietro nel tempo cronologicamente non si può, allora lo facciamo desaturando Ops

Ciao

Ultima modifica effettuata da Diego il Ven 08 Lug, 2005 9:38 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè il bianco è nero è più vicino a volte alla rappresentazione che un fotografo vuole dare della realtà Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bETz
utente

Iscritto: 25 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse pechè il b/n a volte da un valore alla fotografia che altrimenti a colori risulterebbe piatta o inespressiva Smile

cmq, essendomi avvicinato da 1 mese alla fotografia, mi stavo facendo la tua stessa domanda - vedendo i vari portfoli e reportage il b/n è nettamente predominante

flame -> non è che si usa il b/n in quanto più facile rispetto al colore ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bianco e nero non è desaturare... ma disegnare con la luce in maniera diversa da una riproduzione documentale....

altresì anche un postwork spinto non è una mera riproduzione... con colori o meno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bETz ha scritto:
flame -> non è che si usa il b/n in quanto più facile rispetto al colore ?

Oddio... io nn direi... dovresti vedere la mia faticaccia a fare delle foto decenti in B/N sia per la ripresa che per lo sviluppo e il lavoro in camera chiara.

Ciao!
A.

salso
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
bianco e nero non è desaturare... ma disegnare con la luce in maniera diversa da una riproduzione documentale....

Credo che anche utilizzando il colore si possa disegnare con la luce in maniera non documentale... ...allo stesso modo in B/N si può "disegnare" in maniera documentale! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da profano mi permetto di dire che questo tipo di paragoni fra bianco e nero e colori mi sembra equivalga a chiedersi se sia "meglio" un ritratto fatto a carboncino oppure con pennelli e colori Rolling Eyes
viavai
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... perchè togliendo parte della realtà ( i colori) il fotografo può mettere più parte di sè in quello che fotografa

è una faccenda di "egoismo"...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perche' il bianco e nero e' luce pura
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 4:38 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

perchè il B/N lascia + spazio alla fantasia............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi immortalare una scena la cui bellezza non è legata ai colori che la compongono ma a un dettaglio o a un'azione il bianco e nero, imho la valorizza in maniera particolare. Di più nin zo!
salso
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Da profano mi permetto di dire che questo tipo di paragoni fra bianco e nero e colori mi sembra equivalga a chiedersi se sia "meglio" un ritratto fatto a carboncino oppure con pennelli e colori Rolling Eyes

Il mio quesito infatti, non è orientato a nessun tipo di paragone! Wink

viavai ha scritto:
... perchè togliendo parte della realtà ( i colori) il fotografo può mettere più parte di sè in quello che fotografa

è una faccenda di "egoismo"...

Grande! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigShot
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe se vuoi comprendere perchè... oltre al lato tecnico e quello sentimentale delle foto B/N... studiati la psicologia legata ai colori... nei testi di tecnico pubblicitario che ho io è un argomento trattato con molta cura... li di sicuro trovi una risposta più che convincete al tuo quesito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salso
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigShot ha scritto:
bhe se vuoi comprendere perchè... oltre al lato tecnico e quello sentimentale delle foto B/N... studiati la psicologia legata ai colori... nei testi di tecnico pubblicitario che ho io è un argomento trattato con molta cura... li di sicuro trovi una risposta più che convincete al tuo quesito.

Se per ogni mia curiosità avessi aperto un libro sarei certamente un uomo migliore!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigShot
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn dico che lo faccio sempre...ma ci provo...perlomeno su gli argomenti di forte interesse per me... e questo per me vuol dire anche approfondire gli argomenti correlati.

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salso
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigShot ha scritto:
nn dico che lo faccio sempre...ma ci provo...perlomeno su gli argomenti di forte interesse per me... e questo per me vuol dire anche approfondire gli argomenti correlati.

ciao

Parlavo di me e parlavo sul serio! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...un linguaggio essenziale, privo di ogni attrattiva psicologica derivante dal colore.

Eppoi sviluppare e stampare da sè è bello!!! Very Happy

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigShot
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salso ha scritto:
bigShot ha scritto:

ciao

Parlavo di me e parlavo sul serio! Wink

avevo capito Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: