Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 8:02 am Oggetto: perchè il bianco e nero è... |
|
|
Pensavo…(ed è già molto), cos’avrà mai questo bianco e nero?
Le case produttrici di fotocamere fanno rincoglionire i loro tecnici per sviluppare sensori e processori che rendano i colori delle nostre immagini più belli, più reali e via discorrendo; i produttori di pellicole, altrettanto!
E noi che facciamo? DESATURIAMO!
Comeee? DE SA TU RIA MO!!!
Ma siamo fuori?
Non utilizzare il colore dovrebbe essere una limitazione all’espressione, alla creatività, ma i risultati dimostrano spesso il contrario!
Cosa ci dice la zucca, perché siamo così legati a questo tipo di restituzione, son solo gusti o c’è qualcosa di scientifico a giustificarlo?
Sarà una inesauribile vena nostalgica o una moda senza tempo?
Bo!
So solo che d’impegno ci mettiamo a regolare, mixare e chi più ne ha più ne metta finchè non otteniamo i grigi desiderati!|
Gli analogici poi, integralisti fino al midollo, si dannano l’anima ancor di più!
Allora… …continuate la frase “perché il bianco e nero è…” con una parola, un commento, quello che volete… …magari riusciremo a capirci qualcosa in più!
Ciao, a presto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 8:27 am Oggetto: |
|
|
Boh... io nn mi repurto integralista... però usando l'analogico... col B/N mi sento più padrone dei mie lavori sviluppando in casa.
Poi alla fine faccio B/N perchè mi piace e mi diverto... a giocare con pellicole e rivelatori.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 9:36 am Oggetto: |
|
|
pORCA miseria Salso non ci crederai ma questo post lo volevo scrivere venerdì scorso!!!!!!!!!!!!!
“perché il bianco e nero …” sono i colori primordiali della fotografia, il fascino le forti emozioni che suscitavano le prime foto forse non si hanno più ora, e visto che andare indietro nel tempo cronologicamente non si può, allora lo facciamo desaturando

Ultima modifica effettuata da Diego il Ven 08 Lug, 2005 9:38 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 9:37 am Oggetto: |
|
|
Perchè il bianco è nero è più vicino a volte alla rappresentazione che un fotografo vuole dare della realtà  |
|
|
 |
bETz utente
Iscritto: 25 Giu 2005 Messaggi: 134
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 12:17 pm Oggetto: |
|
|
forse pechè il b/n a volte da un valore alla fotografia che altrimenti a colori risulterebbe piatta o inespressiva
cmq, essendomi avvicinato da 1 mese alla fotografia, mi stavo facendo la tua stessa domanda - vedendo i vari portfoli e reportage il b/n è nettamente predominante
flame -> non è che si usa il b/n in quanto più facile rispetto al colore ? _________________ Konica Minolta Dimage Z3 - imparerò prima o poi  |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 12:42 pm Oggetto: |
|
|
bianco e nero non è desaturare... ma disegnare con la luce in maniera diversa da una riproduzione documentale....
altresì anche un postwork spinto non è una mera riproduzione... con colori o meno... |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 12:43 pm Oggetto: |
|
|
bETz ha scritto: | flame -> non è che si usa il b/n in quanto più facile rispetto al colore ? |
Oddio... io nn direi... dovresti vedere la mia faticaccia a fare delle foto decenti in B/N sia per la ripresa che per lo sviluppo e il lavoro in camera chiara.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
salso utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | bianco e nero non è desaturare... ma disegnare con la luce in maniera diversa da una riproduzione documentale.... |
Credo che anche utilizzando il colore si possa disegnare con la luce in maniera non documentale... ...allo stesso modo in B/N si può "disegnare" in maniera documentale!  |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Da profano mi permetto di dire che questo tipo di paragoni fra bianco e nero e colori mi sembra equivalga a chiedersi se sia "meglio" un ritratto fatto a carboncino oppure con pennelli e colori  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 2:40 pm Oggetto: |
|
|
... perchè togliendo parte della realtà ( i colori) il fotografo può mettere più parte di sè in quello che fotografa
è una faccenda di "egoismo"... _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 4:38 pm Oggetto: . |
|
|
perchè il B/N lascia + spazio alla fantasia............ |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Se devi immortalare una scena la cui bellezza non è legata ai colori che la compongono ma a un dettaglio o a un'azione il bianco e nero, imho la valorizza in maniera particolare. Di più nin zo! _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
salso utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 7:51 am Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: | Da profano mi permetto di dire che questo tipo di paragoni fra bianco e nero e colori mi sembra equivalga a chiedersi se sia "meglio" un ritratto fatto a carboncino oppure con pennelli e colori  |
Il mio quesito infatti, non è orientato a nessun tipo di paragone!
viavai ha scritto: | ... perchè togliendo parte della realtà ( i colori) il fotografo può mettere più parte di sè in quello che fotografa
è una faccenda di "egoismo"... |
Grande!  |
|
|
 |
bigShot operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 971 Località: Nuclear state of my mind
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 12:04 pm Oggetto: |
|
|
bhe se vuoi comprendere perchè... oltre al lato tecnico e quello sentimentale delle foto B/N... studiati la psicologia legata ai colori... nei testi di tecnico pubblicitario che ho io è un argomento trattato con molta cura... li di sicuro trovi una risposta più che convincete al tuo quesito. _________________ | Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
| 70-200 f 2,8 L | 180 Macro f 3,5 L | 50 f 1,4 | 1,4X APO EX | Sunpack 4000F | 16GB EXTREME IV
| 8GB Lexar 300x + Card F800 |Manfrotto 190 + 420 + 680B + TESTA 222 | Tamrac Expedition 5 | Velocity 3 | and more Kata-Bag | |
|
|
 |
salso utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 12:07 pm Oggetto: |
|
|
bigShot ha scritto: | bhe se vuoi comprendere perchè... oltre al lato tecnico e quello sentimentale delle foto B/N... studiati la psicologia legata ai colori... nei testi di tecnico pubblicitario che ho io è un argomento trattato con molta cura... li di sicuro trovi una risposta più che convincete al tuo quesito. |
Se per ogni mia curiosità avessi aperto un libro sarei certamente un uomo migliore! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 12:10 pm Oggetto: |
|
|
nn dico che lo faccio sempre...ma ci provo...perlomeno su gli argomenti di forte interesse per me... e questo per me vuol dire anche approfondire gli argomenti correlati.
ciao _________________ | Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
| 70-200 f 2,8 L | 180 Macro f 3,5 L | 50 f 1,4 | 1,4X APO EX | Sunpack 4000F | 16GB EXTREME IV
| 8GB Lexar 300x + Card F800 |Manfrotto 190 + 420 + 680B + TESTA 222 | Tamrac Expedition 5 | Velocity 3 | and more Kata-Bag | |
|
|
 |
salso utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 12:12 pm Oggetto: |
|
|
bigShot ha scritto: | nn dico che lo faccio sempre...ma ci provo...perlomeno su gli argomenti di forte interesse per me... e questo per me vuol dire anche approfondire gli argomenti correlati.
ciao |
Parlavo di me e parlavo sul serio!  |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 12:13 pm Oggetto: |
|
|
...un linguaggio essenziale, privo di ogni attrattiva psicologica derivante dal colore.
Eppoi sviluppare e stampare da sè è bello!!!  _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 12:20 pm Oggetto: |
|
|
salso ha scritto: | bigShot ha scritto: | nn dico che lo faccio sempre...ma ci provo...perlomeno su gli argomenti di forte interesse per me... e questo per me vuol dire anche approfondire gli argomenti correlati.
ciao |
Parlavo di me e parlavo sul serio!  |
avevo capito  _________________ | Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
|
|
 |
|