Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maverick utente attivo
Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 1878
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 10:35 am Oggetto: [Fotografia notturna] |
|
|
Nelle fotografie notturne, xche la luce reale, quella che io vedo con i miei occhi, viene alterata dalla macchina fotografica?
Nello specifico venerdi scorso sono stato a villa d'Este e ho fatto alcune fotografie, che a mio giudizio, sono fantastiche. Mi sono riuscite proprio bene.
Però tra i vari scatti che ho fatto, ho postato quelli con la luce più artificiale, perche gli altri, sebbene fossero come nella realtà, rendevano 100 volte meno!
Se volete dare un'occhio alle foto, che qui non so come poter rimpicciolire, vi linko il mio sito di viaggi dove ho postato questa serata particolare..
http://www.giroviaggiare.it/index.php/Citta/villa-deste.html
qualora postare il link non fosse possibile mi scuso anticipatamente! _________________ www.iltexano.it
Vuoi condividere la tua esperienza di viaggio e le tue bellissime foto?
www.giroviaggiare.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Gio 30 Lug, 2009 9:06 pm Oggetto: |
|
|
anche un lavandino che goccia allaga la cucina!!! =) _________________ La mia galleria - Natura Mediterraneo
Nikon D50 - Nikon D610 - Samyang 14mm f/2.8 Nikkor 24-70 f/2.8 AF-S - Nikkor 50mm f/1.8D - Manfrotto 190Pro + 486 - Vari filtri e cavi - Kenko Uniplus Tube 25mm - Filtri IR 720nm |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Gio 30 Lug, 2009 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Ma come faiiiiiiiiiiii ???????????
Per me è fantascienza !
Che neri caspita ! Complimentissimi ! _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Maverick utente attivo
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 7:53 am Oggetto: |
|
|
scusate non ho capito.. sono interventi ironici? _________________ www.iltexano.it
www.giroviaggiare.it |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 9:33 am Oggetto: |
|
|
MA che ironici ! Ma non vedi che e' BELLA ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
|
|
 |
Maverick utente attivo
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 10:44 am Oggetto: |
|
|
l'illuminazione, nelle foto notturne, non mi sembra mai quella reale, quella che c'è realmente. ossia la digitale non riesce a rendere l'idea di quello che vede l'occhio!
capito cosa intendo? _________________ www.iltexano.it
www.giroviaggiare.it |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
Maverick ha scritto: | l'illuminazione, nelle foto notturne, non mi sembra mai quella reale, quella che c'è realmente. ossia la digitale non riesce a rendere l'idea di quello che vede l'occhio!
capito cosa intendo? |
e prima che ci riesca ne passerà di tempo... _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 11:07 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Maverik, in che cosa non ti soddisfano?
Per il bilanciamento del bianco, la nitidezza? |
Bilanciamento del bianco mi SEMBRA la cosa più semplice da correggere in quanto agirei sulla "temperatura" del camera RAW mentre importo in PS . ( è corretto ? )
La nitidezza invece non ho la minima idea di come raggiungerla e tanto meno come ottenere un NERO che sia NERO ... _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 11:09 am Oggetto: |
|
|
Maverick ha scritto: | l'illuminazione, nelle foto notturne, non mi sembra mai quella reale, quella che c'è realmente. ossia la digitale non riesce a rendere l'idea di quello che vede l'occhio!
capito cosa intendo? |
mmh no ... non credo di aver capito
Cioè ... mi rendo conto che , in generale , nella fotografia è impossibile ritrarre la stessa immagine che percepisce il nostro occhio (che poi anche la nostra "visione" è fortemente post prodotta dal cervello )
Non capisco invece come mai fallisco cosi miseramente i tentativi di nitidezza e quelle belle foto che vi vedo fare sono cosi irraggiungibili e lontane per me ...
Inizio a pensare sia difettosa la mia Reflex  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Maverick utente attivo
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 11:13 am Oggetto: |
|
|
quelle foto sono fatte con una fuji sd8100!
per fare foto nitide di notte cmq devi poggiare la macchinetta su un treppiede, su un muretto, o simili, ma credo che tu questo lo sappia già.
posta qualche tua foto no? _________________ www.iltexano.it
www.giroviaggiare.it |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 11:30 am Oggetto: |
|
|
capito cosa intendo? |
Beh, per quello allora puoi farci poco. La macchina fotografica vede in maniera diversa dal nostro occhio.
Puoi cercare di bilanciare il bianco in modo da rendere una visione simile... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 2:30 pm Oggetto: |
|
|
oltre al bilanciamento del bianco puoi provare a modificare le curve... magari riesci a scurire quei neri che diventano "grigi"...
con il contagocce vai sul punto che vuoi far diventare nero, e sulla curva ti verrà segnalato il punto su cui devi intervenire per cambiare la luminosità.
all'inizio non è semplice... ma su internet (e qui, soprattutto) troverai i consigli e le guide di cui avrai bisogno per iniziare.
poi... l'esperienza anche qui la fa da padrona.
occhio, perchè con photoshop puoi intervenire in maniera anche drastica, e rendere la fotografia molto irreale.
con lightroom invece, hai soglie di intervento minore, dato che appunto quest'ultimo programma è rivolto solamente alla fotografia e non alla grafica in generale.
poi, passerai alle curve rgb...
oppure, visto che hai un sensore e non una pellicola, prova a fare il braketing, scattando una foto come dice l'esposimetro, e poi, variare l'esposizione anche di diversi stop in + e in -...
p.s.
no, non volevo essere ironico... ^^
mi piacciono molto le fotografie che hai mostrato sul sito... io sono ancora alla ricerca di qualcosa di simile...
quello che volevo dire io era in risposta a:
Citazione: |
Nelle fotografie notturne, xche la luce reale, quella che io vedo con i miei occhi, viene alterata dalla macchina fotografica? |
e volevo dire: anche se mooolto poca, la luce (le gocce), riempiono un lavandino (il sensore, la pellicola), basta dargli il tempo di cui hanno bisogno, e magari non mettere un lavandino più piccolo (alzare gli iso) se si può. (ma quello dipende dal momento e dalle situazioni uniche di ogni scatto). _________________ La mia galleria - Natura Mediterraneo
Nikon D50 - Nikon D610 - Samyang 14mm f/2.8 Nikkor 24-70 f/2.8 AF-S - Nikkor 50mm f/1.8D - Manfrotto 190Pro + 486 - Vari filtri e cavi - Kenko Uniplus Tube 25mm - Filtri IR 720nm |
|
|
 |
|