photo4u.it

un ottimo convertitore raw s5000/7000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Angus
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:05 pm    Oggetto: un ottimo convertitore raw s5000/7000 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono nuovo in questo fantastico forum e vi faccio molti complimenti perchè siete fantastici. Ho una s5000 di cui sono molto soddisfatto. Volevo solo segnalare un convertitore raw ottimo per la s5000 e s7000 la cui filosofia di conversione naturalmente è mantenere il maggior numero di dati
possibile. Se non lo conoscete già vi consiglio di provarlo perchè anche se è spartano e non ha molti parametri di settaggio è veramente valido e poi è open source quindi libero e gratuito. La cosa che mi piace di più è che le foto ottenute hanno colori molto naturali. In genere non uso contrast curve e l'unico parametro che setto è gamma correction.

http://gundam.srd.it/PhotoPages/software/s5000raw.zip

http://gundam.srd.it/PhotoPages/software/s7000raw.zip

Per windows esiste una gui

http://www.users.on.net/falcidi/GUIConvert.zip
Scompattate in una cartella i files e poi cliccate GUIConvert.exe purtroppo non c'è la'nteprima e quindi bisogna per esempio con Photoshop aggiornare il file aperto appena convertito in formato psd e controllare il risultato.

Io uso linux e da linea di comando è un po' complicato ma ne vale la pena. Era segnalato tempo fa nel forum http://www.s5000.net/ poi hanno rinnovato il database ed è sparito il topic. Per fortuna ho salvato le pagine con i link che vi ho segnalato sopra.
Pe gli utlizzatori linux bisogna compilarlo andando nella cartella dei file scompattati e digitare
gcc -O3 -funroll-loops -fomit-frame-pointer -mcpu=i686 -ffast-math -s -o s5000raw gcc-s5000raw.c -lm
poi per avviarlo nella stessa cartella digitare ./s5000 etc etc (i parametri) che scegliete. Conviene utilizzare delle batch
Provatelo
Buon raw a tutti Smile

guiconvert.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1692 volta(e)

guiconvert.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 6:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

................ un convertitore raw ?? Sbav Sbav ............... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Lo provo subito Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo conosco!!! il migliore però resta Camera RAW!!!
per avere il miglior risultato bisogna fare troppe prove!!!
e l'assenza dell'anteprima si fa sentire...

comunque + convertitori si trovano, meglio è...

ciao e grazie!!!

Ultima modifica effettuata da maloxplay il Sab 09 Lug, 2005 11:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Angus
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi non sapevo che era uscita una nuova versione che hanno chiamato freeraw disponibile per windows
scaricabile da qui

http://gundam.srd.it/PhotoPages/software/freerawRelease.zip

Lo sviluppatore principale è italiano e si chiama Fernando Carello, molto bravo e capace. Questa nuova versione estende la conversione anche alla E550 e F810 .Gli sviluppatori si tengono in comunicazione anche attraverso un forum. Potete avere info in inglese sullo stato attuale dello sviluppo del convertitore in questo forum cercando con la parola chiave freeraw
http://forums.dpreview.com/forums/search.asp?query=freeraw&forum=1012&page=1
Leggendo qualche post ho visto che anche lo sviluppatore di rawgem frequenta il forum, Gli sviluppatori quindi si conoscono tra di loro e si scambiano preziose informazioni per migliorare il codice sorgente, Tenetelo d'occhio per il futuro. Non si sa mai. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Angus
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Susate ho sbagliato a scrivere il link
http://forums.dpreview.com/forums/forum.asp?forum=1012
cercate freeraw per avere info
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh! Credo di aver provato tutte le combinazioni senza ottenere dei risultati accettabili. Le impostazioni di default mi danno immagini sbiadite, se aumento un po' la saturazione mi escono immagini con dominante rosso, ho provato tutte le impostazioni di bilanciamento del bianco ma continuano le dominanti, l'unica cosa decente mi sembra l'anteprima, che non mostra i cambiamenti di impostazione, ma mi mostra la foto come dovrebbe essere.
X Malox: tu che hai come me la s5000 cosa riesci a ottenere con questo programma? (Parlo di freeraw)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Angus
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero Filip ho provato la seconda versione che hanno chiamato freeraw, ma mi trovo bene solo con la prima versione dei primi link.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Boh! Credo di aver provato tutte le combinazioni senza ottenere dei risultati accettabili. Le impostazioni di default mi danno immagini sbiadite, se aumento un po' la saturazione mi escono immagini con dominante rosso, ho provato tutte le impostazioni di bilanciamento del bianco ma continuano le dominanti, l'unica cosa decente mi sembra l'anteprima, che non mostra i cambiamenti di impostazione, ma mi mostra la foto come dovrebbe essere.
X Malox: tu che hai come me la s5000 cosa riesci a ottenere con questo programma? (Parlo di freeraw)

ho provato tutti questi software!!! comunque a parte il dettaglio che riesce a tirare fuori (che reputo tra i migliori in linea con s7raw e Camera Raw!!! - anche se con Camera Raw basta settare il dettaglio a 0 ad aumentare un pochino la luminanza - per raggiungere lo stesso risultato)... il resto no comment!!!

il discorso è che con Camera Raw è possibile "SVILUPPARE" nel vero senso della parola ed effettuare tutte le correzioni che servono a dare vita ad una foto perfetta, d'impatto e realistica!!!

secondo me la versione 2.4 è la migliore ed il miglior software per la conversione dei file raw - (tutto x quanto riguarda la mia s5000)!!!

ciaoooooooooooooooo!!! Ok! Ok! Ok!

comunque grazie a tutti ragazzi... continuare così spediti... CHI VORRA' POTRA' MIGLIORARSI!!!

Vai a fine pagina
Angus
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche giorno fa ho mandato un mp a Fernando (Fer), il programmatore italiano.
Oggi mi ha risposto mandandomi il link della versione nuova anche per linux da linea di comando con i sorgenti liberamente modificabili:

http://gundam.srd.it/PhotoPages/software/freeraw-linux-release.zip

Penso che per chiarimenti sarebbe da scrivergli, perchè è molto gentile.
Nella risposta alla mia domanda mi ha consigliato di usare l'output a 48bit perchè dice che a 24bit possono verificarsi dei problemi di clipping (forse era per quello che sbiadivano le foto, non so). E di fare attenzione alle differenze di opzioni da linea di comando perchè sono diverse dalla verione 0.4.
Riproverò. Nel fratempo ho trovato un programma che anche sotto linux apre le foto 48bit (sia psd che ppm) che si chiama imagemagick , C'è anche per windows. Si possono convertire i file in tiff e poi usare Cinepaint per il fotoritocco che supporta 16bit (fino a 32bit). Purtroppo Gimp (il principale programma di fotoritocco sotto linux) al momento non riesce ad aprire che immagini a 8bit.
Un saluto a tutti

costillo
nuovo utente

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
secondo me la versione 2.4 è la migliore ed il miglior software per la conversione dei file raw - (tutto x quanto riguarda la mia s5000)!!!

scusate l'intrusione, ma da quanto riportato nel sito di adobe, non è il 2.1 quello dedicato alla s5000?
Hai erroneamente riportato 2.4 o è effettivamente compatibile ed oltretutto migliore per la nostra s5000?
Grazie in anticipo, ciao da costillo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: